Test del prodotto

Canon EOS R: facile da criticare, difficile da capire

David Lee
11.1.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

La mia opinione sulla prima fotocamera mirrorless full-frame di Canon è cambiata più volte alla prova. Ha alcuni difetti, ma in particolare la gestione è molto più sofisticata di quanto pensassi.

Questa prova è piuttosto lunga, perché abbiamo a che fare con un dispositivo nuovo sotto molti aspetti e molto complesso. Il manuale d'uso in lingua tedesca è lungo 644 pagine e non sarei andato molto lontano senza il suo aiuto.

Ad un primo esame, il corpo macchina dà l'impressione di essere robusto e di stare comodamente in mano. L'impugnatura è pratica anche per le mani più grandi. L'LCD può essere piegato di 180 gradi e ruotato. In questo modo è molto più facile scattare selfie in modalità video e il meccanismo di rotazione offre anche una protezione quando non viene utilizzato, dato che il lato sensibile può essere ripiegato verso l'interno.

La fotocamera può essere ricaricata via USB-C utilizzando un computer, ad esempio. Tuttavia, non può essere utilizzata durante la ricarica. Nella confezione è incluso anche un caricabatterie classico.

Il nuovo concetto di funzionamento

Lo svantaggio del display LCD ruotabile (nella foto a sinistra): rispetto alla Canon EOS 5D IV - o alla 5D III come mostrato nella foto - non c'è più spazio per i cinque pulsanti a sinistra dello schermo.

Anche alcuni altri controlli sono assenti rispetto alla fotocamera reflex full-frame. Il corpo macchina è più piccolo e quindi offre meno spazio. Canon ha quindi rivisto radicalmente il concetto di funzionamento.

Il concetto di funzionamento si basa quindi su elementi liberamente configurabili. Sembra una buona cosa, ma è un aspetto ambivalente.

Il vantaggio: se Canon non fosse in grado di gestire il suo sistema di controllo, non potrebbe essere altrimenti.

Il vantaggio: se Canon volesse semplicemente omettere alcuni pulsanti, questi potrebbero essere quelli di cui hai più bisogno. Questo problema non esiste con gli elementi liberamente assegnabili. Anche con un numero inferiore di elementi, puoi definire un'operazione che offra tutti gli accessi importanti per te.

Lo svantaggio: puoi definire un'operazione che offra tutti gli accessi importanti per te.

La barra touch è un'ottima soluzione.

La soluzione a questo problema è il pulsante di blocco. Puoi anche selezionarlo liberamente. Ma prima devi capire questo. Per impostazione predefinita, il pulsante di blocco blocca solo l'anello dell'obiettivo e uno dei due quadranti, il che mi ha confuso. Ho quindi configurato la fotocamera in modo che tutto sia bloccato, compresi il touchscreen, la barra touch e il secondo quadrante. In questo modo, so sempre se la barra touch è bloccata o meno.

Tuttavia, mi ci è voluto un attimo per capire bene il funzionamento. Ad esempio, se imposto l'ISO su "Auto", dopo mi viene mostrato un valore ISO. Ma si tratta di un valore calcolato automaticamente. Lo riconosco dalla barra verticale sotto il valore. Molto ben congegnato, ma prima devi saperlo.

In breve: il funzionamento è molto migliore di quanto sembri a prima vista. Canon ha investito un sacco di cervello e non ho mai visto una fotocamera che possa essere regolata in modo così flessibile. Tuttavia, devi davvero prendere confidenza con il dispositivo, leggere il manuale e anche in questo caso può essere necessario molto tempo per trovare l'impostazione migliore per te.

Il sensore e la qualità dell'immagine

Lo screenshot qui sotto mette a confronto la EOS R con la Sony A7 III a 25.600 ISO, ovvero in un'area in cui anche i buoni sensori sono rumorosi. Come puoi vedere, il sensore della fotocamera Sony è chiaramente meno rumoroso. La sezione è leggermente più piccola sulla Sony perché la risoluzione è inferiore (24 contro 30 megapixel).

In formato JPEG (le due immagini in basso), le differenze mi sembrano ancora maggiori. Il motore JPEG di Sony è probabilmente migliore nel far emergere i dettagli. Ma non ne sono del tutto sicuro, perché con il formato JPEG sono possibili diverse impostazioni nella fotocamera. Ecco, ad esempio, la stessa immagine due volte, una con le impostazioni standard e una con la nitidezza alzata.

Secondo dpreview.com, la Canon EOS R è in ritardo rispetto alla Sony A7 III anche in termini di gamma dinamica. E anche nel confronto con la Nikon Z6.

Ciò non toglie che la Canon EOS R sia in ritardo rispetto alla Sony A7 III in termini di gamma dinamica.

Tuttavia, il sensore ha un vantaggio rispetto alla Sony: l'otturatore è chiuso quando si cambia obiettivo e protegge il sensore dalla polvere. Con la Sony, invece, il sensore è esposto ed è molto suscettibile alla contaminazione.

Autofocus e velocità

L'autofocus funziona in modo rapido e affidabile, anche al buio. Mi sono davvero divertito a scattare foto nel crepuscolo invernale.

L'adattatore non sembra influenzare in alcun modo l'autofocus. Puoi scattare con un teleobiettivo per fotocamere reflex Canon senza alcun problema.

Funzione video

Le fotocamere mirrorless hanno un vantaggio fondamentale rispetto alle reflex per quanto riguarda la funzione video. Con una reflex, lo specchio deve essere alzato per poter filmare, il che significa che il mirino rimane nero e che il normale e veloce autofocus non funziona più. Con il lancio di un sistema mirrorless professionale, Canon potrebbe recuperare terreno nel settore video.

Il touch screen ruotabile di 180 gradi è utile per i video, in quanto l'autoscatto è molto più comodo. Naturalmente sono disponibili anche le connessioni per cuffie e microfono.

Come previsto, l'autofocus funziona senza problemi in modalità video. La messa a fuoco è intenzionalmente un po' più lenta rispetto alla modalità foto, perché altrimenti la registrazione risulterebbe rapidamente nervosa. Puoi regolarla nelle impostazioni. È possibile anche variare la velocità prima e durante la registrazione video.

Con l'autofocus a doppio pixel, Canon ha introdotto una tecnologia molto utile per i videografi. Il motore di messa a fuoco non si muove continuamente avanti e indietro fino a quando non ha messo a fuoco correttamente, ma si muove in modo mirato verso il punto di messa a fuoco corretto. Ecco un confronto tra la messa a fuoco a doppio pixel e un sistema di messa a fuoco convenzionale.

Anche la funzione video ha un chiaro punto debole. Se vuoi registrare video in 4K, la fotocamera limita drasticamente la sezione dell'immagine. Il fattore di ritaglio è di circa 1,8. Puoi vedere cosa significa nel video di prova qui sotto. Ho girato entrambi i filmati a 50 mm da una distanza di circa due metri, il primo in Full HD e il secondo in 4K.

Ecco un video in cui puoi fare una prova per vedere se c'è differenza tra il Full HD (con un ritaglio appropriato dell'immagine) e il 4K.

Non vedo alcuna differenza perché il mio schermo non può visualizzare il 4K. E questo non fa di me un esotico. Anche sullo schermo ultra-grande che il mio collega editoriale Kevin Hofer sta attualmente testando, non riusciamo a vedere il 4K.

Conclusione: una solida macchina tuttofare che non riesce a fare nulla di perfetto

La Canon EOS R avrebbe potuto essere la fotocamera perfetta per i produttori di video: Una mirrorless, dotata di autofocus pronto per il video, schermo completamente ruotabile e C-Log a 10 bit. Ma non lo è, perché può visualizzare il 4K solo in modalità crop.

La Canon EOS R avrebbe potuto essere la fotocamera perfetta per lo sport, l'azione e la fauna selvatica, con il suo scatto silenzioso e l'autofocus full frame. Ma non lo è, perché scatta solo singoli fotogrammi in silenzio e solo 5 fotogrammi al secondo con l'autofocus a inseguimento.

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Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


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