Test del prodotto

Calli? No, grazie!

Patrick Bardelli
2.10.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Sono una fifona, lo so. E ti sento già: Guanti per l'allenamento con i pesi? Sono solo fronzoli di stile. Ma io dico: i calli sulle mani sono i veri fronzoli alla moda.

Non indossi i guanti quando ti alleni con i kettlebell, i bilancieri o i manubri perché ti piace essere "rude". Vuoi il contatto diretto con l'acciaio e sei orgoglioso delle tue mani callose? Tutto bene. Il punto è che questi calli probabilmente non sono altro che fronzoli egocentrici e i calli non sono necessari. Personalmente, preferisco i guanti. E per diversi motivi:

1. presa
I guanti offrono una presa migliore. Non è più così con le mani nude, che si inumidiscono a causa della sudorazione durante l'allenamento
. non esistono più. Il rischio di lesioni aumenta . 2. igiene
I guanti hanno anche uno scopo igienico. In palestra, gli stessi manubri vengono sollevati da centinaia di utenti. Prima che vengano (si spera) puliti la sera, si sono accumulati innumerevoli germi su di essi. Con i tuoi guanti, sei protetto dal contatto diretto.

Importante: anche i guanti da allenamento devono essere puliti regolarmente. Gli agenti patogeni si accumulano in tempi relativamente brevi. Ciò può causare un odore sgradevole e provocare reazioni cutanee a lungo termine. I modelli in materiale sintetico possono essere lavati in lavatrice senza rischiare di perdere la loro funzionalità. I guanti in pelle devono essere puliti accuratamente con un panno e una miscela di acqua e glicerina.

3. Estetica
Il motivo più comune per cui si usano i guanti durante l'allenamento è quello di proteggere la pelle. Se le maniglie dei manubri sfregano sempre
sfregano sempre contro i palmi delle mani, questo porta rapidamente alla formazione di calli. In questo modo si evita che le aree su cui poggia il peso si feriscano o addirittura si strappino durante la sessione di allenamento successiva. Dal punto di vista estetico, però, i calli sono piuttosto indesiderati.

Tunturi Krafttraining-Handschuhe “Pro Gel“
Guanti
CHF24.90

Tunturi Krafttraining-Handschuhe “Pro Gel“

Questi guanti per il fitness e l'allenamento con i pesi di Tunturi hanno un'imbottitura in gel all'interno, che garantisce una migliore distribuzione della pressione. La parte inferiore dei guanti da allenamento "Pro Gel" è realizzata in vera pelle e imbottitura in gel, mentre la parte superiore è realizzata in vera pelle ed elastan.

L'intero assortimento Tunturi per il fitness su Galaxus

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Dita gelate: i guanti da ciclismo «Evo» di Assos alla prova

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Snowlife Heat GTX, il guanto riscaldato di fascia alta

    di Michael Restin

  • Guida

    Mani secche e screpolate? Come superare l'inverno

    di Maike Schuldt-Jensen

5 commenti

Avatar
later