Test del prodotto

Ciao ciao, cartuccia! La pompa del filtro a sabbia ora pulisce l'acqua della nostra piscina

Martin Jungfer
12.6.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Con la nostra piscina fuori terra è stata fornita una pompa filtro con cartuccia. Andava bene. Ma ora preferisco un'alternativa. Il dispositivo Intex SX925 mantiene l'acqua molto più pulita.

Dovevo cambiare la piccola pompa filtro della nostra piscina al massimo ogni due settimane. Non avevo nemmeno bisogno di un promemoria sul calendario. Perché non appena smetteva di gorgogliare alla bocchetta di aspirazione, era chiaro: il filtro aveva raccolto troppa sporcizia.

Era necessaria una soluzione migliore: per ridurre i costi e le spese di gestione e per avere un'acqua sempre pulita. L'acquisto più logico: una pompa per filtri a sabbia. Ho scelto un modello piccolo della Intex.

La nostra piscina rotonda è uno dei modelli più piccoli con un diametro di poco più di tre metri. La piscina contiene circa 4500 litri d'acqua. In teoria, la SX925 ha bisogno di meno di un'ora e mezza per filtrare completamente questa quantità. In confronto, la piccola pompa a cartuccia dovrebbe funzionare per almeno tre volte tanto.

Installazione e configurazione

L'SX925 è composto essenzialmente da due parti: il filtro a sabbia e il motore della pompa. Io seguo le istruzioni e riempio prima il contenitore con la sabbia. L'ho acquistato separatamente, non è incluso nella fornitura. Devi assicurarti di scegliere la granulometria giusta e il giusto grado di irregolarità. Io ho optato per questa bellissima sabbia verde scintillante.

In alternativa alla sabbia, esistono anche palline filtranti. Le proverò nel corso della stagione. Le palline dovrebbero filtrare bene anche a una pressione più bassa della pompa e quindi aumentare la durata della pompa e ridurre il suo consumo energetico.

Verso una buona metà della sabbia dal sacchetto nel contenitore del sistema Intex. Al centro c'è una barra con un indicatore di minimo/massimo. Così so quando c'è abbastanza sabbia nel contenitore.

Inserisci l'anello di tenuta, metti il coperchio, fissalo con l'anello di serraggio e il gioco è fatto. In genere vale la pena dare un'occhiata alle istruzioni per l'uso. Infatti, il coperchio deve essere posizionato in modo tale da poter inserire un breve tubo di collegamento alla pompa in un secondo momento. Se l'apertura si trova sul lato sbagliato del contenitore, dovrai allentare nuovamente il coperchio.

Operazione

Poi posso accendere la pompa. Ma solo dopo averla riempita d'acqua, cioè dopo che l'acqua è passata attraverso il tubo e ha raggiunto il dispositivo grazie alla gravità. Se avvii l'SX925 a secco, si surriscalda e si rompe in un attimo.

La valvola a quattro vie ha quattro possibili impostazioni. Io ne uso principalmente due nella vita di tutti i giorni.

Le altre due modalità vengono utilizzate meno spesso, ma sono certamente utili:

È importante cambiare la modalità solo quando la pompa non è in funzione, cioè quando è spenta. Le modifiche durante il funzionamento possono causare danni che non sono coperti dalla garanzia.

Oltre al ritmo di 24 ore, puoi anche eseguire turni speciali e attivare la pompa manualmente se necessario.

Non è possibile attivare la pompa con un timer. Ad esempio, se vuoi filtrare due volte al giorno, mattina e sera, devi attivarlo manualmente. I timer non sono compatibili con il passaggio dell'SX925 alla modalità standby al termine del lavoro. Forse c'è ancora un modo, ma non l'ho ancora scoperto.

Consumo e costi

Nelle istruzioni per l'uso, c'è una tabella che indica per quanto tempo l'SX925 deve funzionare ogni giorno a seconda delle dimensioni della piscina. Nel mio caso, si tratta di tre ore. Secondo la mia esperienza, si tratta di un tempo sufficiente. Tuttavia, dipende molto da quanto è sporca l'acqua. Dopo una festa in piscina con molti bambini, a volte ho dovuto far funzionare la pompa per più tempo.

Con una potenza di 90 watt, tuttavia, il consumo energetico è gestibile. Complessivamente, conto un massimo di 30 kWh per tutta l'estate, calcolando 100 giorni con 270 watt ciascuno. A seconda dei prezzi locali dell'elettricità, i costi si aggirano intorno ai dieci franchi. La sabbia filtrante è un fattore più importante.

La sabbia filtrante è più significativa. Viene consumata dopo la stagione. In teoria si potrebbe utilizzare per due o tre anni, ma per me è troppo disgustosa e rappresenta un rischio per la salute. Alla fine della stagione non sembra molto appetibile e inizio ogni stagione con un nuovo carico. Costo: circa 20 franchi.

In breve

Meglio delle cartucce? Sì, decisamente!

La pompa del filtro a sabbia ha reso molto più piacevole la mia vita di appassionato di piscine. All'inizio della stagione, l'impegno è leggermente superiore rispetto al filtro a cartuccia. E alla fine della stagione, la sabbia del filtro deve essere smaltita. Nel frattempo, però, l'SX925 mantiene l'acqua della piscina molto più pulita. Con poche ore di utilizzo quotidiano, non devo preoccuparmi del consumo energetico. L'unica cosa a cui devo pensare è il controlavaggio occasionale. Ma mi accorgo che è necessario quando l'acqua non gorgoglia più bene. In alternativa, l'SX925 dispone anche di un manometro se non vuoi affidarti alla sola sensazione.

Pro

  • Automazione semplice e affidabile
  • Costi dell'elettricità relativamente bassi
  • mantiene l'acqua della piscina più pulita rispetto a un filtro a cartuccia
  • Minor consumo di materiale (cartucce)

Contro

  • Il controlavaggio regolare aumenta il consumo di acqua
  • La sabbia del filtro dura solo una stagione
  • La pompa può essere accesa automaticamente solo una volta ogni 24 ore.

A 41 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Senza cavi né tubi: aspiratore per piscine Bestway alla prova

    di Martin Jungfer

  • Guida

    Liner, retini, prodotti chimici: il divertimento balneare in giardino può essere una sfida

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Piscina di acqua salata: il nostro piccolo Mar Baltico in giardino

    di Patrick Vogt