

Senza cavi né tubi: aspiratore per piscine Bestway alla prova

Chi ha voglia di tuffarsi in una piscina sporca? Di recente ho iniziato a usare l'aspiratore Bestway che convince sotto molti aspetti.
Nonostante il liner e il potente sistema di filtraggio a sabbia, di tanto in tanto l'acqua della nostra piscina fuori terra si sporca di insetti, foglie o dell'erba che si attacca sotto i piedi.
Essendo il responsabile dell'igiene della piscina della mia famiglia, voglio che rimanga pulita il più possibile. Quindi ho acquistato un nuovo gadget: l'aspiratore per piscine e vasche idromassaggio «Lay-Z-Spa» di Bestway.
Si tratta di un dispositivo con batteria ricaricabile e contenitore integrato per lo sporco. Non ha bisogno di un cavo di alimentazione e non va collegato al tubo dell'acqua, a differenza dei robot pulitori che in genere vedi strisciare sul pavimento delle piscine più grandi. Come funziona: all'interno del dispositivo vi è una grande vite di plastica che ruota rapidamente su sé stessa, garantendo l'aspirazione e la fuoriuscita dell'acqua attraverso un filtro.
Dopo diverse settimane di utilizzo posso dire che l'aspiratore Bestway è più che sufficiente per la mia piscina che ha un diametro di circa tre metri. Mi piace che è sottile, maneggevole e che pesa poco più di due chilogrammi.
È un dispositivo semplice composto da quattro elementi:
- manico telescopico
- motore con batteria
- filtro
- testina aspirante con rotelle e spazzole.
La confezione contiene anche un cavo di ricarica. La batteria si ricarica completamente in circa cinque ore. Quando il LED passa dal rosso al verde, capisci che la carica è completa. L'autonomia è di ben 45 minuti. A me bastano circa cinque-dieci minuti per pulire la mia piscina, quindi mi basta una ricarica minima.


Ci vuole pazienza
Chi utilizza per la prima volta un aspiratore da piscina penserà di poterlo usare come un Dyson su un pavimento in parquet o su una moquette, cioè di spingerlo e tirarlo rapidamente avanti e indietro. Ma un aspiratore da piscina richiede pazienza. L'acqua è più densa dell'aria e di conseguenza ci vuole più tempo. Per aspirare completamente un metro quadrato, mi ci vogliono circa cinque minuti, a seconda di quanto è sporco. A ciò si aggiunge che la fessura di aspirazione di solo otto centimetri non è particolarmente grande. Per fortuna, lo sporco della nostra piscina tende sempre a formare dei grumi che posso aspirare in modo mirato.
Le ruote alla base della testina facilitano lo slittamento sul fondo piscina. Almeno un pochino. Sono di plastica dura e non hanno molta presa. La cosa pratica è che orientando la testina, mi fanno lavorare bene i bordi curvi. La lunghezza del manico di circa 1,60 metri mi permette di raggiungere facilmente anche il centro della piscina. Se lo usi in piscine più grandi e hai braccia più corte delle mie, il raggio d'azione potrebbe essere limitato.
Le spazzole alla base della testina non servono a molto. Di tanto in tanto, preferisco spazzolare le pareti e il pavimento della piscina con una vera e propria spazzola.
Tra l'altro, non devo preoccuparmi del livello di potenza dell'aspiratore, perché ce n'è uno solo. C'è un unico pulsante, quello di accensione/spegnimento.
Pulire il filtro con il tubo da giardino
L'involucro trasparente mi permette di vedere facilmente quanta sporcizia ho già aspirato. E Bestway è riuscita a risolvere un problema meglio della concorrenza di Intex: il modello «ZR-100», ad esempio, intrappola lo sporco in un sacchetto di stoffa piuttosto difficile da pulire. Il «Lay-Z-Spa», invece, accumula la sporcizia in un cilindro di acciaio inossidabile perforato che si risciacqua rapidamente con il tubo da giardino ed è pronto all'uso subito dopo.
Solo la sabbia finissima può essere un problema per il filtro in acciaio, perché passa attraverso i piccoli fori e si deposita sul bordo o rifluisce nella piscina.


Ti consiglio di spegnere l'aspiratore solo dopo averlo tolto dall'acqua. Se premi il pulsante di spegnimento mentre è ancora in acqua, è molto probabile che la sporcizia aspirata rifluisca nella piscina.

In breve
Non è miracoloso ma funziona
Pro
- Lunga autonomia
- Leggero
- Buona potenza di aspirazione
- Facile da pulire
Contro
- Un solo livello di potenza
- Ruote in plastica dura



Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.