Guida

Liner, retini, prodotti chimici: il divertimento balneare in giardino può essere una sfida

Martin Jungfer
7.7.2022
Traduzione: Leandra Amato

Se hai una piscina in giardino, puoi sempre fare un tuffo in acqua per rinfrescarti. Purché l'acqua sia pulita e invitante per una nuotata. Ma questo non è possibile senza lavoro e accessori vari.

Ehi, Martin, vecchio omonimo, ti sei semplificato la vita con la storia del montaggio di una piscina in giardino! Basta delegare la questione al fratello minore. Furbo.

Come operatore di piscine da giardino alla mia terza estate, posso e devo fornire alcune aggiunte. Dopo tutto, con una piscina di questo tipo il lavoro non si ferma mai. Sono necessari accessori e manodopera.

La copertura è fondamentale!

In alternativa, esistono i cosiddetti liner solari che promettono un effetto di riscaldamento dell'acqua oltre alla protezione dal fogliame. In linea di massima, si tratta di liner a bolle d'aria, come quelle utilizzate per proteggere gli oggetti fragili durante la spedizione. Galleggiano sulla superficie dell'acqua, tengono lontano lo sporco e riducono il rischio che l'acqua si raffreddi troppo durante la notte.

Lo sporco deve uscire!

Ma non bisogna illudersi che la sporcizia non finisca sempre nell'acqua. Forse perché a Martin piace prima correre sull'erba, sporcarsi i piedi e poi – vietato – tuffarsi in piscina, con tanto di fili d'erba ai piedi. E naturalmente la crema solare, il sudore e le scaglie di pelle finiscono nell'acqua limpida insieme ai bagnanti. Il risultato è che l'acqua diventa torbida.

Tuttavia, la pompa a filtro da sola non mantiene pulita l'acqua della piscina. Anche tu devi fare la tua parte. Le foglie o gli insetti più grandi devono essere rimossi con un retino. E aspettati anche che un po' di sporco si depositi sul pavimento. Puoi rimuoverlo con un aspirapolvere per piscine. Esistono versioni a batteria o i cosiddetti aspiratori Venturi che funzionano collegando il tubo alla pompa o a un tubo da giardino.

L'acqua rimane limpida!

Chi non vuole lavorare con il cloro può realizzare un sistema ad acqua salata. Non ho ancora provato personalmente.

Una terza alternativa per pulire l'acqua della piscina sono le pastiglie di ossigeno attivo. Irritano meno la pelle, quindi sono ottimi per le persone con pelle sensibile. Inoltre, non hai l'odore di cloro tipico delle piscine. Con l'ossigeno attivo, invece, è necessario tenere sotto controllo il valore del pH per evitare la formazione di alghe.

La dotazione comprende anche un flocculante per riunire alghe e calcare troppo piccoli per il sistema di filtraggio in particelle più grandi che poi si bloccano nel filtro.

Il verdetto: il lavoro dopo l'impostazione

Una piscina fuori terra si monta in circa due ore e viene riempita con acqua fresca dal rubinetto dopo qualche altra ora. Per mantenerla così per un'intera stagione, all'inizio non entro regolarmente in piscina, ma mi metto accanto ad essa, pesco foglie e insetti dall'acqua, aspiro il fondo, misuro la qualità dell'acqua e doso i prodotti chimici.

A volte è fastidioso, ma nel complesso è sempre soddisfacente vedere l'acqua limpida. E impongo anche delle regole ai bagnanti: chi ha sudato troppo deve prima lavarsi con il tubo da giardino, chi ha l'erba sui piedi deve passare prima attraverso un impianto di lavaggio dei piedi e, soprattutto, io posso avere pace e tranquillità in piscina e godermi un drink nel fine settimana.

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Come proteggere il prato dalla piscina

    di Philipp Rüegg

  • Guida

    Un tuffo rinfrescante nella tua piscina fuori terra

    di Patrick Vogt

  • Guida

    L'importanza del valore pH in piscina

    di Martin Jungfer