
Novità aziendali
Rivendita presso Galaxus: guadagna con i prodotti usati
di Oliver Herren
Da Galaxus, i prezzi si abbassano un po' ogni secondo, almeno durante l'asta olandese. La nuova funzione riporta alla ribalta i fondi di magazzino in modo giocoso. È la clientela stessa a decidere quando un prodotto è abbastanza conveniente. Ma chi aspetta troppo a lungo, rischia di perdere l'occasione: solo chi coglie l'attimo fa l'affare.
Il prezzo del prodotto scende continuamente. Sei tu a decidere quanto vuoi pagare. L'offerta diventa sempre più interessante. Ma attenzione: molte altre persone stanno guardando il calo di prezzo di questo prodotto insieme a te, aspettando il momento perfetto per acquistare. La prima persona che clicca «Acquista ora» si aggiudica l'offerta. Questo concetto si chiama asta olandese. Ed è ora disponibile anche su Galaxus.
L'asta olandese di Galaxus inizia ogni giorno alle ore 10:00 con ben 20 prodotti. Il prezzo diminuisce ogni volta del 2%. Quindi, per un prodotto che parte da 100 franchi, il prezzo scende di due franchi a ogni passo.
Gli acquirenti possono acquistare solo il prodotto aggiudicato all'asta durante il processo di check-out, e nessun altro. Se l'oggetto messo all'asta costa meno di 50 franchi, si applicano le consuete spese di spedizione di 4.90 franchi.
La gamma di prodotti comprende ogni giorno un mix di categorie e segmenti di prezzo diversi.
Nella vendita al dettaglio online, più a lungo un prodotto rimane invenduto in magazzino, più è costoso per il rivenditore. Con l'asta olandese, Galaxus crea un'altra opportunità per rendere più visibili questi prodotti e venderli rapidamente. La clientela può aspettarsi premi interessanti combinati con tanta azione di shopping.
«Ma non è un bazar di prodotti spazzatura», spiega Jeremy Fleming, Product Owner e co-responsabile della nuova funzione. «Ci sono diverse ragioni per cui i prodotti finiscono all'asta olandese. Ad esempio, uno smartphone in una variante di colore meno popolare che tecnicamente è altrettanto valido dei modelli in colori più popolari o prodotti che sono stati ordinati ma poi stornati. Oggetti di questo tipo possono scomparire rapidamente dai riflettori del nostro vasto assortimento e sono quindi molto adatti a un'asta olandese».
Un algoritmo decide quali prodotti finiscono all'asta olandese in base, ad esempio, alla durata di giacenza in magazzino, al numero di acquisti effettuati fino a quel momento o al numero di prodotti in magazzino. Come già detto, si assicura anche che i partecipanti all'asta possano scegliere ogni giorno tra un'ampia gamma di prodotti.
Il team di progetto ha ottimizzato la funzione con l'aiuto di test dal vivo. Alcuni si saranno già imbattuti nella nuova funzione nelle scorse settimane. «L'asta deve essere il più possibile autoesplicativa e divertente per gli utenti. Per me personalmente, ogni asta è un nuovo momento di gloria e anche il team si diverte molto», afferma Jeremy.
E continua: «Sebbene l'asta olandese sembri relativamente semplice a prima vista, il suo sviluppo ha rappresentato una grande sfida. Diversi team del Product Development sono stati coinvolti per garantire che i prodotti giusti finissero nell'asta, che l'aspetto fosse accattivante e che tutto funzionasse alla perfezione». Come sempre, tutto è stato sviluppato e implementato internamente. Il Category Management è coinvolto per i prodotti.
Dal lancio dell'asta olandese di Galaxus, una custodia per smartphone ha ottenuto la maggiore riduzione di prezzo, pari al 98,6%. L'acquisto più rapido è avvenuto con un paio di scarpe da trekking: è bastata una riduzione del prezzo di circa 4% per trovare un acquirente.
Proverai ad acquistare qualcosa durante la nostra asta olandese? Cosa ne pensi di questo concetto? Hai desideri o suggerimenti per l'ottimizzazione? Attendiamo con ansia il tuo commento.