
Novità e trend
Push Rack V3, la terza generazione del portabici modulare e compatibile con il fuoristrada
di Lars Petersen

Un box da campeggio adatto a diversi veicoli. E che può crescere o ridursi con l'auto. Questa è la promessa del sistema modulare Boxio Rack.
I box da campeggio per auto sono ottimi se non hai i soldi o un parcheggio per un camper. Ma spesso hanno un problema: non possono essere adattati a un'altra classe di veicoli. Se cambi auto, di solito hai bisogno di un sistema completamente nuovo.
Questo sta per accadere.
Questo sta per cambiare. L'azienda Boxio di Rostock ha presentato il Boxio Rack alla fiera del campeggio e dei viaggi CMT 2026 di Stoccarda. Il box da campeggio modulare in legno leggero è disponibile in tre larghezze e dovrebbe quindi essere adatto all'uso in diversi veicoli, dalle autovetture ai furgoni.

Ma non è tutto. Il produttore promette che il portapacchi può essere adattato, aggiunto o convertito in qualsiasi momento se deve viaggiare in un altro veicolo. Ciò significa che può crescere con te se passi da un'auto di proprietà a un minibus. Tuttavia, può anche ridursi se il furgone è seguito da una monovolume o da un'auto di proprietà.
Il portapacchi ha spazio per un fornello, una toilette separata e altri accessori in formato Eurobox. O semplicemente tutto ciò che entra in 40 x 30 x 28 centimetri. C'è anche un tavolo integrato e uno spazio opzionale per dormire per una o due persone. Il concetto di modularità entra in gioco anche nella fase di allestimento. Puoi personalizzare il rack come vuoi.

Secondo il produttore, non è necessario alcuno strumento per assemblare o estendere il Boxio Rack. I componenti dovrebbero essere così leggeri da poter essere trasportati da soli. Un chiaro punto a favore dei campeggiatori solitari. Il produttore ipotizza anche che il tuo veicolo risparmierà energia grazie al peso ridotto rispetto ad altri prodotti.

Il montaggio in auto dovrebbe essere un gioco da ragazzi: Si aggancia il Boxio Rack agli occhielli esistenti nell'auto utilizzando le cinghie di fissaggio standard, tutto qui.
Penso che il principio modulare sia particolarmente interessante. Se puoi adattare in modo flessibile il tuo box da campeggio al veicolo, non solo risolvi il problema con la nuova auto. Puoi condividere il box con la famiglia o con gli amici. Acquistare insieme un sistema di grandi dimensioni che ognuno può utilizzare con il proprio veicolo sembra davvero entusiasmante.
Inoltre, è possibile condividere il box con la famiglia o con gli amici.
Inoltre, non solo puoi configurare il rack secondo i tuoi desideri, ma anche espanderlo in base alle tue mutevoli esigenze. Mi piace il fatto che si possa fare senza attrezzi e senza un secondo paio di mani.
Per far sì che il Boxio Rack sia interessante per te, però, devi apprezzare un modo semplice di campeggiare.
A seconda della configurazione, il Boxio Rack costa tra i 349 e i 2744 euro. La consegna delle prime unità è prevista per marzo 2026. Il portapacchi è compatibile con gli altri prodotti del produttore. Il nostro ufficio acquisti sta chiarendo se in futuro includeremo i prodotti Boxio nel nostro assortimento.
Fin da piccolo sapevo che il mio vicino di casa guidava una VW Golf GTD. La mia passione per le auto, le moto e i furgoni mi accompagna da allora. Ho lavorato come giornalista del settore automobilistico per 15 anni. Mi interessano anche il campeggio, le officine, il giardinaggio e il fai da te.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti
Novità e trend
di Lars Petersen

Novità e trend
di Natalie Hemengül

Novità e trend
di Patrick Bardelli