
Novità e trend
Bosch eBike Systems aggiorna la primavera
di Patrick Bardelli
100 Nm di coppia, 750 watt di potenza e un'assistenza massima del 400 percento: Bosch eBike Systems porta ancora più potenza sul sentiero con la "Performance Line CX-R". Le prime e-MTB con il nuovo motore saranno disponibili presso i rivenditori specializzati a partire dall'autunno 2025.
Lo scorso autunno Bosch eBike Systems ha lanciato sul mercato una versione rivista della sua unità motrice «Performance Line CX». ne avevo parlato. Ora l'azienda annuncia la nuova generazione di unità motrice per e-mountainbike con il modello «Performance Line CX-R». Secondo il produttore, le prime e-MTB con la nuova unità saranno disponibili presso i rivenditori specializzati a partire dall'autunno del 2025.
Claus Fleischer, CEO di Bosch eBikes Systems scrive in un comunicato stampa: «La nuova Performance Line CX-R è l'unità motrice più potente del nostro portafoglio. Non siamo scesi a compromessi per quanto riguarda i materiali, il software e la tecnologia dei sensori, consentendo ai ciclisti più esperti di esplorare e superare i limiti delle loro capacità su percorsi difficili. La nuova modalità di guida eMTB+ porta la potenza della CX-R sul sentiero in modo controllato.» Grazie al "Dynamic Control", un tipo di controllo della trazione che fa parte della nuova modalità, la propulsione dovrebbe rimanere sicura e controllata anche su terreni impegnativi, sezioni ripide e superfici bagnate.
Secondo la tecnologia di guida eMTB+, la CX-R è in grado di esplorare i propri limiti sui sentieri più difficili.
Secondo Bosch, l'unità motrice pesa 2,7 chilogrammi, il che la rende più leggera di circa 100 grammi rispetto alla versione attuale e quindi altrettanto leggera del «EP801» di Shimano. Secondo il produttore, il nuovo «Performance Line CX-R» offre fino a 100 Newton metri di coppia, 750 watt di potenza e un supporto fino al 400 percento della pedalata.
Per fare un paragone: «Performance Line CX» offre 85 Newton metri di coppia, 600 watt di potenza massima e un supporto fino al 340 percento.
Bosch eBike Systems scrive inoltre che la modalità eMTB+ dinamica-progressiva è un'altra nuova caratteristica per i percorsi più impegnativi. Colma il divario tra la modalità eMTB e la modalità Race e bilancia tutta la potenza di quest'ultima. Sviluppa la potenza in modo naturale e agile. La modalità eMTB+ passa in modo intelligente, a seconda della situazione, dal "Controllo Dinamico" al noto comportamento di risposta diretta. Per garantire che la bicicletta sia sempre in grado di affrontare i percorsi più impegnativi, la modalità eMTB è un'altra novità.
Per garantire che la «Performance Line CX-R» eroghi la potenza con precisione nelle giuste situazioni di guida, un sistema di sensori misura l'input del pedale fino a mille volte al secondo, secondo il produttore. «Sui sentieri, questo significa: massima potenza, controllabile con precisione e disponibile esattamente al momento giusto.»
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.