Novità e trend

Birra qui! Il Giappone si prepara alla Coppa del Mondo di Rugby

Simon Balissat
17.9.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Il Giappone ospiterà la Coppa del Mondo di Rugby a partire da venerdì. L'evento è considerato il terzo evento sportivo più grande al mondo dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di calcio. Per quanto riguarda il consumo di birra da parte dei tifosi, la Coppa del Mondo di Rugby è l'unico evento di riferimento.

Mentre l'alcol sta sempre più scomparendo dagli stadi in occasione dei grandi eventi calcistici, le partite di rugby sono una vera e propria scorpacciata di birra: I tifosi del rugby bevono sei volte più birra dei tifosi del calcio. Secondo gli organizzatori, solo negli stadi e nelle fan zone dell'ultima Coppa del Mondo in Inghilterra nel 2015 sono stati serviti 1,9 milioni di litri di birra. Si tratta di una piscina di 25 metri e mezzo di birra. Nel 2007, i tifosi di rugby si sono scolati l'intera città di Marsiglia. Non c'era più birra o vino ai quarti di finale tra Sudafrica e Fiji.

I tifosi di rugby hanno bevuto tutta Marsiglia.

I giapponesi, coscienziosi e attenti ai dettagli, si organizzano per questa eventualità. Testumasa Yumino gestisce un bar proprio accanto allo stadio Ajinomoto di Tokyo, dove venerdì prenderà il via la Coppa del Mondo. Come riporta il Japan Times, il signor Yumino ha messo a disposizione il triplo dei fusti di riserva per il grande evento. Lo sponsor Heineken Kirin ha avvertito i bar e i ristoranti vicino agli stadi e alle zone per i tifosi di una "crisi della birra" nel caso in cui il succo d'orzo dovesse esaurirsi, con tanto di recensioni negative sui social media.

I politici vengono coinvolti

Nella prefettura di Oita, nel sud del Giappone, è stato coinvolto persino il governo. Qui giocano le squadre di Nuova Zelanda, Australia e Galles. Il governo locale ha avvertito in anticipo i quattro maggiori birrifici del paese a causa dei tifosi che bevono, in modo da garantire l'approvvigionamento di birra nell'isola meridionale di Kyushu.

C'è grande interesse per la Coppa del Mondo
C'è grande interesse per la Coppa del Mondo

Anche l'ufficio del turismo di Kobe ha riconosciuto la gravità della situazione e ha organizzato un seminario per le aziende del settore alberghiero a maggio. Inghilterra, Irlanda e Scozia giocano a Kobe. Secondo un rappresentante ufficiale, questi tifosi sono noti per il loro "generoso consumo di birra". Ai bar e ai ristoranti è stato quindi consigliato di avere a disposizione una quantità di birra da quattro a cinque volte superiore.

I 400.000 tifosi previsti daranno probabilmente impulso all'economia giapponese, e non solo grazie al consumo di birra. Si prevede che la Coppa del Mondo genererà quattro miliardi di dollari di entrate aggiuntive per l'intero Giappone, anche se il rugby è uno sport di nicchia in Giappone. Almeno Tokyo potrà prepararsi per le Olimpiadi estive del prossimo anno, anche se in quell'occasione si berrà molta meno birra rispetto alla Coppa del Mondo di rugby.

Se la Coppa del Mondo si terrà in Giappone, il Giappone potrà fare un salto di qualità.

Se la Coppa del Mondo dovesse finire la birra, ci sono delle alternative. Il whisky e il sakè sono bevande popolari in Giappone e vale la pena provarle.

Suntory La Riserva del Distillatore Yamazaki (Single Malt, Whisky giapponese, 1 x 70 cl)
Whisky
CHF106.– CHF151.43/1l

Suntory La Riserva del Distillatore Yamazaki

Single Malt, Whisky giapponese, 1 x 70 cl

Dassai 39 Junmai Daiginjo (1 x 72 cl)
Sake
CHF59.– CHF81.95/1l

Dassai 39 Junmai Daiginjo

1 x 72 cl

Nikka Malto Coffey (Single Malt, Whisky giapponese, 1 x 70 cl)
Whisky
CHF60.90 CHF87.–/1l

Nikka Malto Coffey

Single Malt, Whisky giapponese, 1 x 70 cl

Suntory La Riserva del Distillatore Yamazaki (Single Malt, Whisky giapponese, 1 x 70 cl)
CHF106.– CHF151.43/1l

Suntory La Riserva del Distillatore Yamazaki

Dassai 39 Junmai Daiginjo (1 x 72 cl)
CHF59.– CHF81.95/1l

Dassai 39 Junmai Daiginjo

Nikka Malto Coffey (Single Malt, Whisky giapponese, 1 x 70 cl)
CHF60.90 CHF87.–/1l

Nikka Malto Coffey

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

4 commenti

Avatar
later