Shutterstock
Guida

Bandisci Gemini dalla ricerca su Google: Ecco come fare

Florian Bodoky
17.6.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Il Gemini nei risultati di ricerca di Google è una vera e propria spina nel fianco: distrae visivamente e spesso dice cose inutili. Se anche tu la pensi così, ti spiego come liberarti di Gemini.

« Panoramica con l'AI» è il nome della funzione che è recentemente apparsa in cima ai risultati di ricerca di Google. Si tratta dell'intelligenza artificiale di Google, ovvero Gemini, che riassume per me le informazioni presumibilmente essenziali sulla mia query di ricerca.

Ci sono tre problemi con questa funzione:

  1. In genere mi trovo sempre di fronte a questo problema perché Google mette la risposta dei Gemelli in alto. Non è possibile impostare una scheda lì, ad esempio per le immagini o le mappe?

Ammetto che questo è un problema assolutamente da primo mondo. Tuttavia, ecco come puoi sbarazzartene molto velocemente:

Ricerca tramite il sito web di Google

Se vai prima su Google, puoi semplicemente aggiungere «-noai» alla tua query di ricerca. I risultati della ricerca verranno quindi visualizzati nel modo più collaudato.

Ricerca tramite la barra degli indirizzi di Chrome

Ho impostato Google come motore di ricerca predefinito. Spesso non uso più Google, ma mi limito a inserire il termine di ricerca nella barra degli indirizzi del browser. Se anche tu fai lo stesso, puoi bandire definitivamente Gemini senza dover inserire ogni volta «-noai».

Come funziona su dispositivo mobile

La ricerca funziona anche con uno smartphone Android o un iPhone senza Gemini. Con questo piccolo workaround: visita il sito «tenbluelinks.org» utilizzando Chrome. Poi apri una nuova scheda e cerca un termine qualsiasi. Una volta visualizzati i risultati, tocca i tre punti verticali in alto a destra. Seleziona «Impostazioni», quindi «Motore di ricerca». Nella sezione «Visite recenti» seleziona la voce «Google Web».

A proposito, funziona in modo molto simile anche su Windows e MacOS con Firefox: naviga sul sito web in questione, fai clic con il tasto destro del mouse nella barra degli indirizzi e clicca su «Aggiungi Google Web». Poi apri il menu hamburger «» , ovvero le tre linee orizzontali in alto a destra. Seleziona «Impostazioni», quindi «Ricerca». Alla voce «Motore di ricerca predefinito» seleziona «Google Web».

Chrome visualizzerà quindi l'URL «tenbluelinks.org», ma le query di ricerca passeranno comunque da Google, senza Gemini.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 31 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da quando ho scoperto come attivare entrambi i canali telefonici sulla scheda ISDN per ottenere una maggiore larghezza di banda, sperimento con le reti digitali. Con quelle analogiche, invece, da quando so parlare. A Winterthur per scelta, con il cuore rossoblu. 


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    L'«API Topics» di Google analizza la cronologia di navigazione: ecco come disabilitarla

    di Florian Bodoky

  • Guida

    Suggerimento per Windows: come rimuovere i risultati Web dalla ricerca di Windows 11

    di Florian Bodoky

  • Guida

    Le migliori alternative non USA per Chrome, Google Drive e simili

    di Philipp Rüegg