Novità e trend

Bagno piccolo: immergiti e rilassati nonostante la mancanza di spazio

Michael Sollberger
13.3.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

In un'epoca di rapidi cambiamenti, il bagno sta diventando sempre più un'oasi di ritiro dove rilassarsi, distendersi e trovare pace e tranquillità. Per questo è importante progettare un bagno che non sia solo funzionale, ma in cui sia piacevole trascorrere il tempo e sentirsi a proprio agio. I bagni piccoli, in particolare, spesso si sentono angusti e scomodi. Cosa puoi fare?

Se hai più spazio a disposizione, è una buona idea separare visivamente le singole aree. Nei bagni piccoli è meglio enfatizzare l'unità della stanza. Un bagno piccolo si apre in modo più invitante quando le pareti e il pavimento sono realizzati con gli stessi materiali e colori. In questo modo si crea un'unità che fa apparire un bagno piccolo più spazioso.

Le piastrelle di grandi dimensioni sono adatte a un bagno piccolo. Questo perché il minor numero di fughe crea una superficie più tranquilla. Se vuoi evitare del tutto le fughe, dovresti intonacare le pareti del bagno con un intonaco idrorepellente. In questo modo si crea una superficie omogenea e tranquilla senza piastrelle.

I colori hanno un ruolo importante nella creazione di un bagno.

I colori hanno un'influenza significativa sull'effetto della stanza. Se vuoi far sembrare grande un bagno piccolo, è meglio utilizzare colori chiari o della stessa famiglia di colori per le piastrelle e l'arredamento del bagno. Ad esempio, sono adatte le combinazioni di beige e marrone, bianco e crema o varie tonalità di grigio. Meno contrasti e transizioni brusche ci sono nella combinazione di colori, più il bagno apparirà tranquillo e spazioso. In un ambiente a basso contrasto, l'occhio riconosce meno contorni e di conseguenza la stanza appare più spaziosa.

Le docce aperte a filo pavimento non solo sono più facili da raggiungere, ma rappresentano anche un forte elemento di design. In particolare nei bagni di piccole dimensioni, le cabine doccia senza barriere hanno un effetto più tranquillo e conferiscono maggiore spaziosità all'ambiente perché il pavimento continuo crea linee chiare. Un'area doccia completamente piastrellata sembra più grande di un bagno con vasca integrata. È quindi consigliabile utilizzare un bagno piccolo solo come bagno con doccia.

Il pavimento libero fa apparire le stanze più spaziose. Vale quindi la pena di lottare per ogni centimetro di spazio libero nei bagni piccoli. I sanitari a parete sono l'ideale per evitare che gli oggetti rimangano in giro. Questo vale non solo per i dispenser di sapone, i porta asciugacapelli e le vaschette per gli spazzolini da denti, ma anche per il lavabo, le mensole e altri mobili a muro. Anche i tappeti del bagno dovrebbero essere usati con parsimonia. I mobili posizionati trasversalmente alla stanza vanno evitati a tutti i costi. Nei bagni piccoli o stretti, infatti, agiscono come barriere visive. Anche gli specchi sono un buon trucco per ingrandire visivamente un bagno piccolo, in quanto creano l'illusione di uno spazio aggiuntivo.

Anche le nicchie dovrebbero essere sfruttate. Le nicchie esistenti possono essere facilmente convertite in aree di stoccaggio per asciugamani e utensili con alcuni scaffali, aumentando lo spazio di archiviazione senza la necessità di mobili aggiuntivi. La sezione stretta della parete dietro la porta o tra i sanitari è un buon posto per ganci aggiuntivi. Si possono attaccare cestini o appendini con diverse piccole tasche. In questo modo si crea nuovo spazio per i piccoli oggetti.

La luce fa sembrare un bagno piccolo più spazioso. Può essere d'aiuto riorganizzare l'illuminazione del soffitto o installare diversi faretti al posto di un'unica grande luce. Anche modifiche strutturali come nuovi lucernari o l'ampliamento delle finestre sono ideali per creare più luce.

Materiali di alta qualità e pezzi unici come rubinetterie nere o color rame, mensole artigianali in legno di recupero o specchi incorniciati in modo particolare, tutti piccoli richiami che attirano l'attenzione dell'osservatore e distraggono dalle piccole stanze.

Un mix di materiali naturali come la pietra naturale, il legno o i tessuti rende un bagno piccolo sensuale e accogliente. In questo modo lo spazio puramente funzionale si trasforma in una piccola area relax dove le persone amano trascorrere il tempo. Il legno di larice è ideale per il bagno perché è naturalmente idrorepellente. Uno strato protettivo aggiuntivo di olio per legno è adatto a prevenire il più possibile le macchie d'acqua.

Un ultimo consiglio: armonizza sempre tutti gli elementi in termini di materiali, colori e superfici. Le stanze progettate in modo armonioso hanno un effetto calmante su di noi e ci fanno apprezzare il tempo trascorso anche in ambienti piccoli.

Più di Mona e Michael

  • Novità e trend

    Non deve essere sempre bianco

    di Mona Dolpp

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Qualunque cosa faccia, la faccio sempre con molto cuore e passione. La passione mi accompagna come un filo rosso nella vita. È così che amo passare il tempo con la mia famiglia, oltre che progettare stanze e oggetti. Mi piacciono i materiali reali dove si può vedere, annusare e sentire come sono stati lavorati a mano in un oggetto. Raccontano storie e sono le belle compagne di vita. Mi piace ispirarmi alla natura, alle cose della vita quotidiana e ai miei figli. Mi ispiro anche alle esperienze sensuali delle imprese artigianali tradizionali. Sulla base di valori e virtù comuni, nel 2016 ho fondato con la mia collega Mona Dolpp l'azienda di interior design "MOOMII". 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

2 commenti

Avatar
later