Guida

Avvolgi una corona di fiori

Carolin Teufelberger
26.11.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Il 2 dicembre è il primo giorno dell'Avvento. L'inizio non ufficiale della stagione natalizia prevede naturalmente una corona d'Avvento, fatta in casa o comprata. O almeno una piccola decorazione natalizia se le ghirlande non fanno per te.

Alcune persone potrebbero bere vin brulé tutto l'anno, altre vorrebbero scottarsi la faccia con esso. Il periodo pre-natalizio polarizza. A me piace. Soprattutto perché mi piacciono le luci. Le luci e le candele rendono tutto più bello. Ecco perché ogni anno preparo una corona dell'Avvento. È decorativa, ha un profumo delizioso e illumina il mio salotto con una luce soffusa. Ti mostro due varianti. La prima è una ghirlanda pre-legata decorata dalla Product Sourcer Karina, una fiorista esperta. La seconda è una ghirlanda auto-legata, caratterizzata dal purismo.

Sono pronto

Per la prima variante, ci siamo fatti consegnare una ghirlanda già pronta. Deve ancora essere decorata, ma i rami veri e propri sono già ordinatamente legati intorno all'anello. Io e Karina abbiamo deciso di mantenere le decorazioni in rosso e oro. Un classico look natalizio. Abbiamo organizzato quattro candele, stelle, fiocchi di neve, fette d'arancia, rami di rosa canina raccolti da soli, capelli d'angelo, piccole decorazioni natalizie e filo decorativo dorato. Abbiamo anche bisogno di colla a caldo per far durare tutto sulla ghirlanda.

Prima di tutto, le candele devono essere posizionate. A questo scopo utilizziamo degli speciali portacandele per corone dell'Avvento. In questo modo potrai essere sicuro che la cera calda non coli sulla corona. Per prima cosa posiziona la candela al centro del supporto. Posizionala nella posizione desiderata in modo che si mantenga bene. Una volta che tutte le candele sono distribuite in modo uniforme, puoi iniziare a decorare.

Per una maggiore naturalezza e per dimostrare la vicinanza alla natura, viene utilizzata per prima la rosa canina. Karina la drappeggia intorno alla corona e la lega con un filo d'oro. Questo è un elemento decorativo e di tenuta. Eventuali rami sporgenti possono essere tagliati con le forbici. Poi vengono le decorazioni rosse. Incollali nel punto desiderato con la colla a caldo. Se è possibile, sistemali almeno in un doppio pacchetto. In caso contrario, i baubles sembreranno casuali e persi.

Ora arriva la decorazione più piccola, che può essere distribuita individualmente. Tagliamo le fette d'arancia a metà e le distribuiamo sulla ghirlanda. Anche queste vengono incollate con un po' di colla a caldo e premute con decisione. Adatti. Seguono i riccioli dorati di un angelo, probabilmente l'elemento più affascinante. Taglia un ricciolo dalla palla di capelli e posizionalo sulla ghirlanda. I capelli si incastreranno nei rami di abete. Infine, attacchiamo delle piccole stelle dorate e la decorazione dell'Avvento numero 1 è completa.

Essere pesanti sul filo

La variante due richiede un po' più di tempo perché devi legare la ghirlanda da solo. Questo non mi disturba perché trovo il lavoro rilassante e mi piace sentire il profumo dei rami di abete.

Per avvolgere la ghirlanda, hai bisogno di una fustella (la mia è di paglia), di rami di abete e di filo verde, che si nota meno. I miei rami provengono dall'abete Nordmann, perché sono belli e cespugliosi e non fanno aghi fino a tardi. Per prima cosa devo tagliare rami lunghi 10-15 centimetri dai fasci più grandi. Mi assicuro di ottenere un buon mix di rami singoli e a più strati, in modo da ottenere una ghirlanda uniforme. Avvolgi il filo di ferro intorno alla ghirlanda di paglia un paio di volte per ottenere un inizio solido.

Asplenium scolopendrium (35 cm)
Piante

Asplenium scolopendrium

35 cm

Creativ Company Filo di acciaio Filo di fiori (50 m)
Filo
Sconto sulla quantità
CHF2.80 da 4 Pezzi CHF0.08/1m

Creativ Company Filo di acciaio Filo di fiori

50 m

Creativ Company Filo di acciaio Filo di fiori (50 m)
Sconto sulla quantità
CHF2.80 da 4 Pezzi CHF0.08/1m

Creativ Company Filo di acciaio Filo di fiori

Ora posiziono il primo fascio di ramoscelli intorno alla ghirlanda e lo lego alla base con un filo di ferro. Posiziono il secondo fascio in cima e lo avvolgo nuovamente con il filo di ferro. Seguo questo schema fino alla fine. L'ultimo fascio deve essere legato sotto i primi rami. Mentre il filo di ferro schiaccia i rametti, spingo i singoli rametti sotto il primo fascio. In questo modo la ghirlanda diventa un po' più folta. La mia ghirlanda ha un aspetto un po' più selvaggio e tentacolare di quella preconfezionata, ma va bene così. Ho comunque accorciato alcuni rami sporgenti.

Anche io uso le candele. Tuttavia, non uso un supporto, ma le inserisco nella ghirlanda con un pezzo di filo robusto. Per farlo, taglia un pezzo lungo una decina di centimetri e scalda un'estremità su una candela. Inseriscilo nella candela con una pinza. L'altra estremità va inserita nella ghirlanda. Di solito posiziono la prima candela sul pezzo iniziale/finale, in quanto non è il punto forte della ghirlanda. Le candele si appoggiano direttamente sui rami, il che non è un problema se non le lasci bruciare fino in fondo. In caso contrario, il tuo salotto sarà più caldo di quanto tu possa immaginare.

Ora è il momento di decorare. Questa fase per me è molto più veloce rispetto alla prima ghirlanda perché non utilizzo quasi nessun elemento. Qualche pigna, piccoli baubles e capelli d'angelo seminati in modo sottile, tutto qui. Non uso la colla a caldo per attaccare le decorazioni, ma una specie di molletta. Puoi riutilizzarle senza problemi.

Una cosa cristallina

Se non ti piacciono le ghirlande ma vuoi comunque portare un po' di Natale in casa tua, puoi realizzare una decorazione in un bicchiere. Ti serviranno un bicchiere a forma di vaso, una rosa di Natale (Helleborus) o una pianta a tua scelta, del muschio, dei rami di rosa canina e la tua decorazione preferita.

Riempi il fondo del vaso con del muschio. Poi togli la rosa di Natale dal vaso di plastica e avvolgila nel muschio. Ora posiziona la pianta nel vaso e premila un po'. Ora puoi iniziare a decorare. Tutto ciò che vuoi è permesso. Noi abbiamo inserito alcuni rametti di corniolo rosso e vi abbiamo attaccato dei fiocchi di neve. Da entrambi i lati del ramo, in modo che le decorazioni natalizie si vedano bene da ogni angolo della stanza. Per noi è sufficiente, ma naturalmente puoi incollare, incollare e avvolgere ancora di più. A noi sono bastati poco meno di 20 minuti per la nostra versione a fiamma bassa.

Sono soddisfatto. Ora ho una ghirlanda per casa mia e una per l'ufficio che inonda di luce soffusa l'ambiente circostante. Ora mancano solo i biscotti fatti in casa, cari colleghi. Allora il Natale può arrivare!

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Razzo: l'iconico ghiacciolo in pasta Fimo

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    Uhu contro Bosch: chi vincerà la sfida tra pistole per colla a caldo?

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    Prima che morte ci separi: salvo il mio bouquet da sposa

    di Darina Schweizer

Commenti

Avatar