
Trasformare i rifiuti in moda: il sacchetto di patatine vuoto è la nuova It bag?

Demna Gvasalia è ancora una volta all'altezza del suo nome di pensatore fuori dagli schemi nel mondo dell'alta moda: il direttore creativo di Balenciaga trasforma una confezione vuota di patatine in una clutch e scatena l'entusiasmo di internet.
Tuta Adidas, cappellino da baseball, sacchetto di patatine: questo è l'abbigliamento con cui mi trovate il mercoledì sera quando sgattaiolo fuori dal mio appartamento, accartocciato dopo una lunga giornata in ufficio, per prendere uno snack per Netflix alla Coop dietro l'angolo. Demna Gvasalia, invece, si è seduto esattamente nello stesso modo in prima fila alla Graduate Fashion Show presso la Royal Academy of Fine Arts di Anversa.
La rivista online "Enfnts Terribles" ha documentato in un video virale di Tiktok come il capo stilista di Balenciaga e cofondatore di Vetements abbia portato con sé quello che sembrava essere un pacchetto vuoto di patatine per tutto il giorno. E no, non lo portava in giro come un rifiuto, ma come una pochette chic. Marchio? Lay's. Sapore? Salato.
Nei commenti, le persone si chiedono cosa sia questo bizzarro accessorio della 41enne. Demna si sta prendendo gioco della moda di lusso? Si sta prendendo gioco della sua stessa clientela? O semplicemente non ha trovato un secchio durante la giornata? Possiamo solo fare ipotesi sulle sue intenzioni, ma uno sguardo ai suoi lavori precedenti lo rende chiaro: il sacchetto di patatine fritte è stata una decisione di moda consapevole, il che non è affatto sorprendente. Non è la prima volta che il 41enne fa moda con i rifiuti.
Nastro e sacchi per la spazzatura sono di gran moda
Come burlone dell'alta moda, Demna crea momenti WTF virali come nessun altro. A volte con assurdità ironiche come un cappotto invernale da 9.000 franchi composto da sette giacche sovrapposte (una critica al consumo eccessivo, secondo Vogue), ma soprattutto inserendo l'antiestetica moda quotidiana nel mondo del lusso. Durante il suo periodo di lavoro presso Vetements, ad esempio, il marchio zurighese offriva camicie gialle DHL che, a parte il prezzo esorbitante, si distinguevano a malapena da quelle del merch shop dell'azienda di logistica.
L'entusiasmo di Demna per il banale si spinge fino al punto di utilizzare per la passerella beni di consumo che non hanno nulla a che fare con gli abiti. Il nastro adesivo con il logo Balenciaga funge da cintura per il cappotto in pelliccia sintetica dell'attuale collezione autunnale e da tuta integrale dal look fetish. Le modelle hanno indossato borse che sembrano sacchi della spazzatura. Solo da vicino si vede che sono effettivamente in pelle. Trash Pouch, il nome ufficiale del modello.

Fonte: Imaxtree
Balenciaga non dovrebbe essere esclusiva
In un'intervista al Guardian, il designer georgiano-tedesco, che ora vive in Svizzera, ha descritto la sua estetica come una sorta di "iperrealismo". In altre parole, la sua moda vuole essere onesta, ridefinire il lusso, riflettere il quotidiano in modo esagerato. "Usare qualcosa di economico in un modo nuovo": è così che è nata la sua idea di moda, come ha spiegato recentemente Demna a "The Business of Fashion". Ma un nuovo modo significa semplicemente più costoso?
Non necessariamente. Il suo obiettivo, ha detto, era quello di stabilire un'estetica che potesse essere ricreata anche da prodotti che non provenissero dalla sua casa di moda. I fan dovrebbero essere in grado di ottenere il look Balenciaga anche senza i prodotti Balenciaga - per Demna, una prova della durata del suo marchio. "Per sopravvivere, la moda non può più essere esclusiva", ha spiegato una volta a "WWD".

L'ultima sfilata di Demna prima di lasciare Vetements nel 2019 ne è un esempio lampante. La passerella: una filiale di McDonalds a Parigi. L'atmosfera: ultra-normcore. Le modelle indossavano uniformi da funzionario e magliette con logo ispirate a marchi come PlayStation, Bose o Heineken. Gli accessori erano GoPro, Ear Pods e un sacchetto di patatine. Il pacchetto di chip è la logica continuazione di questo approccio. E sinceramente penso che sia bello. Presto conserverò i miei sacchetti di patatine e li porterò amorevolmente in giro come fossero borsette? Certamente no. Ammiro la capacità zeitgeisty di Demna di fare satira sulla moda degna di meme? Quindi. La borsa per le patatine probabilmente non diventerà la nuova borsa "it", ma è sicuramente un'interessante trovata di moda.
Se volete copiare l'acrobazia: Troverete il sacchetto di patatine di vostra scelta nella gamma Galaxus. Anche riempito.


Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.