
Novità e trend
Vibrazioni antiche, tocco moderno: la tendenza per gli interni che grida vacanze estive
di Pia Seidel
Un portaspezie come opera d'arte? Il marchio italiano Bitossi Ceramiche mostra come si può fare.
Bitossi, il produttore di ceramiche italiano con oltre 100 anni di storia, presenta oggetti di uso quotidiano che diventano opere d'arte nella galleria Etage Projects. Con il titolo «Per cucinare un tacchino per il Ringraziamento», la mostra combina materiali freschi con colori accattivanti e ci incoraggia a vedere l'ordinario in modo nuovo.
Il punto forte: le spezie diventano parte dei progetti. Come programma sensoriale «» , come lo chiama lo specialista della ceramica, rappresentano rituali, ricordi e storie culturali. Dopo tutto, un portaspezie può anche dire qualcosa su chi siamo.
Oltre agli scaffali scultorei, realizzati prevalentemente in alluminio e rottami di ferro, Bitossi porterà con sé anche pezzi d'archivio che celebrano gli oltre 100 anni di storia del marchio. «Gli oggetti si muovono deliberatamente tra design e scultura, in uno stato intermedio», secondo il comunicato della mostra, che durerà solo fino al 16 agosto. Dopo di che? Le opere andranno in collezioni o archivi. Quindi, o prendi il volo per Copenaghen o scorri la pagina prima che la FOMO si manifesti.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.