Novità e trend

Armeggia con i tuoi figli a tuo piacimento

Carolin Teufelberger
13.4.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

I bambini amano imitare gli adulti. Se sei una mamma o un papà e sei appassionato di bricolage, sicuramente tuo figlio vorrà presto fare come te. E questo è un bene, perché ci sono molti vantaggi nel fare bricolage insieme. Ma ci sono alcune cose da tenere a mente.

Ti piace lavorare con le mani e hai grandi progetti? La tua stanza preferita è il laboratorio in cantina e i tuoi viaggi di shopping consistono nel passare da un negozio di bricolage all'altro? Probabilmente tuo figlio se n'è già accorto. E poiché ai bambini piace imitare il comportamento degli adulti, prima o poi ti chiederanno se possono aiutarti. Non sai se questa sia una buona idea. Non dovresti gettare la spugna prima ancora che il progetto sia iniziato, perché per i bambini può essere una grande esperienza.

Il lavoro aumenta la fiducia in sé stessi

I lavori manuali incoraggiano le abilità motorie e la concentrazione. Ripensa alle tue lezioni di artigianato a scuola. Ad esempio, dovevi seguire una linea molto precisa con la sega da traforo, che richiedeva un'enorme concentrazione. O a martellare i chiodi. Se non volevi colpire il tuo pollice, era meglio avere un'abilità motoria fine ben sviluppata.

L'armeggiare ti permette di affrontare piccole sfide che ti sei prefissato. Queste fanno bene all'anima del bambino e aumentano la fiducia in se stesso. Dopo tutto, chi non prova una certa soddisfazione quando il chiodo finalmente scompare nel legno o quando tutti i pezzi si incastrano correttamente? E quando il progetto è finalmente finito e i bambini mostrano ciò che hanno creato con le loro mani, è difficile nascondere il loro orgoglio.

Le attività di bricolage hanno anche un'influenza positiva sulla creatività e sull'immaginazione. Poiché il bambino non ha davanti a sé il prodotto finale, deve cercare di immaginare da solo come sarà. All'inizio non è facile, ma con il passare del tempo e l'aumentare delle conoscenze, il bambino riesce a farlo abbastanza bene, utilizzando anche la sua immaginazione. In questo modo il bambino si fa un'idea dei diversi compiti da svolgere. Imparando a conoscere le varie tecniche e le materie prime, il tuo bambino si troverà improvvisamente davanti a molte possibilità.

Trascorrere del tempo insieme è un'ottima cosa non solo per il bambino, ma per tutta la famiglia. Mentre i martelli battono e i trucioli vengono aspirati, diventate una squadra affiatata. Perché non appena gli attrezzi entrano in gioco, devi essere in grado di fidarti l'uno dell'altro. Devi fidarti di tuo figlio per lasciargli fare le cose da solo e tuo figlio deve fidarsi di te, perché tu ti occupi di lui e gli dai le giuste istruzioni.
.
Vuoi iniziare il prima possibile?

Sta tutto nella preparazione

Non così in fretta. Prima di metterti al lavoro, è necessaria una certa preparazione. Prima di tutto, devi assicurarti che la superficie di lavoro sia abbastanza grande. Se non è disponibile un banco da lavoro, anche un grande tavolo può andare bene per un gran numero di attività. Le regole più importanti devono essere discusse in anticipo, in modo che i bambini sappiano cosa ci si aspetta da loro. Tutti ricordiamo i richiami dei nostri genitori. Il classico: "Non correre con le forbici!" Ne abbiamo riso molto con i nostri amici, ma queste raccomandazioni sono davvero molto importanti.

Una volta sistemato tutto questo, devi pensare a un progetto che vuoi realizzare con tuo figlio. Una casetta per gli uccelli per il giardino, un trenino di legno per l'asilo o piuttosto una cornice per l'ultima foto di famiglia? È importante avere una buona visione d'insieme e assicurarsi di avere a disposizione gli strumenti e i materiali necessari. Non c'è niente di più fastidioso che dover interrompere il progetto a ogni passo per correre al negozio di bricolage. Sia i bambini che gli adulti perdono rapidamente la motivazione.

Senza pretese di perfezione

Lo sappiamo bene: ci vorrà una vita e sarà tutt'altro che perfetto. Ma non importa, perché questa non dovrebbe mai essere la tua intenzione. Altrimenti faresti meglio a realizzarlo tu stesso. Quando fai qualcosa con i bambini, non è importante il risultato finale, ma tutto ciò che devi fare per arrivarci. Il raggiungimento di un risultato è utile per così tante cose (vedi sopra) che alla fine non importa se un angolo è di 45° o 44°.

Ecco perché devi armarti di pazienza. Questa è la più grande delle qualità. Abbi la pazienza di lasciare che il bambino lavori al suo ritmo e non interferire con ogni piccolo errore. Mostra a tuo figlio i passaggi, ma lascia che li esegua e fagli i complimenti. E di cosa ha bisogno tuo figlio? Di motivazione, ovviamente! Non ha senso armeggiare se non ha voglia di farlo. Invece di un artigiano appassionato, avrai presto un bambino traumatizzato a casa. È quello che succede a me con il jogging. Ancora oggi cerco di provare un po' di gioia nel correre.

In cammino verso il bosco

Se ti senti pronto, allora puoi iniziare. Ma con cosa esattamente? A mio parere, i progetti in legno sono adatti a tutte le età. Il legno è un materiale naturale e relativamente morbido, facile e versatile da lavorare. Quindi si possono ottenere bellissimi risultati con pochissimo sforzo. E il profumo è semplicemente imbattibile!

Forare, martellare e avvitare sono attività classiche che molti bambini conoscono già. Ecco perché molti di loro li trovano divertenti. Tuttavia, è necessaria una certa dose di destrezza. La levigatura è particolarmente adatta ai bambini piccoli. È un po' più facile e meno pericoloso, ma il bambino può comunque vedere i progressi che sta facendo.

Un ultimo consiglio: qualunque sia il compito che stai svolgendo, una cosa è particolarmente importante: il morsetto. I bambini, soprattutto quelli più piccoli, non hanno abbastanza forza per tenere in mano la propria attrezzatura mentre lavorano. Una volta che tutto è ben stretto, il bambino può concentrarsi sul lavoro vero e proprio e il rischio di lesioni è ridotto.

Quindi non c'è più nulla che ostacoli il progetto di famiglia e potrai finalmente dedicarti al bricolage.

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar