Novità e trend

Apple WWDC 2020: iOS si reinventa, macOS mostra un nuovo volto e Siri è più discreto

Dominik Bärlocher
23.6.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

La World Wide Developer Conference di Apple è iniziata. Durante il keynote di apertura, i dirigenti Apple hanno annunciato le nuove funzionalità in arrivo. In poche parole: più intelligenza, un look completamente ridisegnato per iOS e Siri e un rapporto più stretto tra iPadOS e la versione rinnovata di macOS.

Questa è probabilmente la più grande revisione del sistema operativo iOS da quando l'ex capo designer di Apple Jony Ive ha ridisegnato tutte le icone della schermata iniziale nel 2013. Era l'epoca di Apple iOS 7. iOS 14 sarà rilasciato nell'autunno di quest'anno e l'aggiornamento non manca di ambizioni. In occasione della World Wide Developer Conference, o WWDC per gli addetti ai lavori, il CEO di Apple Tim Cook e il suo team hanno svelato le loro carte e presentato una nuova ed entusiasmante versione del loro software.

iOS 14 abbandona le innumerevoli schermate iniziali

Craig Federighi, vicepresidente senior responsabile dell'ingegneria del software, sale sul palco virtuale. Annuncia che Apple ha reinventato alcuni degli aspetti più importanti del sistema operativo iOS. Non si tratta di un semplice bla-bla di marketing che annuncia un cambiamento di colore in qualche app. Presto la tua schermata iniziale non sarà più composta solo da icone 6×5 e dal dock.

La schermata iniziale è stata completamente ridisegnata. Invece di un layout 6×5, ora le app si organizzano in App Library. Tutte le app che scarichi sul tuo iPhone vengono automaticamente ordinate dal dispositivo in una sorta di cartella. Secondo Craig Federighi, l'obiettivo di Apple è quello di risolvere un problema: più app hai, più schermate iniziali hai. Sicuramente si tende a dimenticare quelle che si trovano nelle ultime schermate e quindi a non utilizzarle.

La Libreria delle applicazioni si trova a destra, accanto all'ultima pagina della schermata iniziale. Poiché questa funzione non è stata aggiunta solo in iOS, ora è possibile nascondere le schermate iniziali. Premi a lungo una schermata iniziale fino a quando non entra in modalità "jiggle", come la chiama Federighi. È qui che puoi ordinare le tue app. Zoomando verso l'alto puoi nascondere diverse pagine della schermata iniziale.

App Library ordina le applicazioni nel campo di ricerca in ordine alfabetico o grafico secondo i criteri sviluppati dall'IA di bordo. Ci sono cartelle con le applicazioni suggerite, quelle installate di recente o ordinate per categoria. Ogni cartella è organizzata in modo che le app utilizzate più di frequente siano visualizzate nella pagina principale della Libreria delle applicazioni. Puoi lanciarle direttamente da lì.

iOS reinventa i widget

In Android, i widget sono in declino. Gli sviluppatori non si preoccupano quasi mai di implementare i widget, quelle piccole interfacce software dinamiche che occupano più spazio di un'icona sulla schermata iniziale. Non così Apple, che ha colto l'idea e non solo li ha migliorati graficamente rispetto alle precedenti versioni Apple, ma li ha anche riprogettati dal punto di vista funzionale.

L'orologio in alto a sinistra di questo screenshot indica l'ora: 09:41. Questa immagine appare nel video esattamente alle 9:41 minuti. Ben fatto, Apple.
L'orologio in alto a sinistra di questo screenshot indica l'ora: 09:41. Questa immagine appare nel video esattamente alle 9:41 minuti. Ben fatto, Apple.

Nella schermata Oggi di Apple, che si trova a sinistra della prima schermata iniziale, puoi determinare le dimensioni dei widget. Tuttavia, questi non sono condannati a vivere ai margini della schermata Oggi: se necessario, puoi spostarli nella schermata iniziale. In questo caso, le icone delle applicazioni sono organizzate automaticamente intorno al widget.

Smart Stack è un widget speciale. Non è un widget, ma una finestra su tutti i widget. In Smart Stack puoi scorrere tutti i tuoi widget e quindi utilizzare lo spazio che un solo widget occuperebbe in diversi modi. Smart Stack è anche intelligente. Al mattino ti mostra le notizie o il meteo, il tuo calendario durante la giornata e la sera il tuo checkup di Apple Health.

Il layout 6×5 appartiene al passato.

L'immagine nell'immagine

Fino ad ora, accedi ai contenuti che desideri sul tuo iPhone sempre dalla schermata Home. Ad esempio, se vuoi vedere una foto, tocca "Galleria" o "Google Foto" e la schermata iniziale scompare. Poi apri la foto. L'anteprima della galleria scompare e la foto appare sullo schermo. Questi due cambi completi di schermata non sono più necessari. Con Picture in Picture, Apple promette un'integrazione più perfetta dei contenuti nel software.

  • Retroscena

    NewPipe: il miglior YouTube per Android

    di Dominik Bärlocher

Se ti stai chiedendo a cosa serve, pensa alla sovrapposizione di YouTube. È uno dei motivi per cui amo così tanto NewPipe su Android, oltre al blocco degli annunci incorporato. Posso scrivere un messaggio su WhatsApp mentre guardo un video di YouTube.

In Apple TV+, quando scorri verso l'alto e verso il basso e torni alla schermata iniziale, la finestra dello spettacolo che stai guardando viene ridotta a icona e visualizzata in sovrimpressione. Se trascini l'overlay fuori dallo schermo, l'immagine scompare a favore di una piccola freccia che riporta l'overlay, ma l'audio continua a essere riprodotto.

Questo trucco può essere discreto, ma si rivela geniale. Craig Federighi non ha menzionato YouTube, ma spero vivamente che Google segua l'esempio. Dopo tutto, questa funzione è attesa da tempo sui telefoni.

Siri in versione ridotta

Siri è comodo. Il mio Siri parla con accento irlandese. Mi legge le previsioni del tempo, accende e spegne le luci nella mia casa connessa e riproduce musica quando sono in moto. Nell'ultimo caso, è perché non devo interagire direttamente con il mio iPhone e per tutte queste funzioni non ho bisogno di un feedback visivo dal telefono. Tuttavia, ogni volta che lo faccio, iOS passa dalla schermata iniziale a Siri a schermo intero. Questo interrompe ciò che si stava visualizzando poco fa, ma fornisce informazioni utili.

Apple vuole integrare Siri nell'uso del telefono in modo più fluido. Siri sta quindi diventando più compatta e ora appare solo come un cerchio con un'animazione nella parte inferiore dello schermo, quando attivi il comando. Se le chiedi informazioni sul tempo, il bollettino meteo appare nella parte superiore dello schermo, come una notifica. Questo dà a Siri nuove possibilità, come la contestualità. In altre parole, l'assistente può prendere in considerazione il tuo schermo e, se necessario, eseguire azioni che ti aiutano direttamente. Craig Federighi ne dà una breve dimostrazione aprendo una ricetta in Safari e chiedendo a Siri di aggiungere qualcosa alla sua lista della spesa.

iPadOS diventa più maturo

Oltre a tutte le caratteristiche che sono state descritte nelle notizie relative a iOS, Apple ha in serbo anche alcune novità per iPadOS. In particolare, il marchio sta sfruttando il fatto che lo schermo dell'iPad è più grande di quello dell'iPhone. Nell'applicazione Galleria, l'iPad ora include una barra di menu che si trova anche in altre applicazioni, come Note e File. I menu a tendina e altre funzioni avvicinano iPadOS all'esperienza desktop. iPadOS continua anche la nuova filosofia di Apple di non interrompere il flusso di lavoro dell'utente, in nessun caso. Quando qualcuno ti chiama, l'intero schermo, sia su iPhone che su iPad, non sarà più monopolizzato dall'interfaccia di chiamata. Se Craig mi chiamasse, apparirebbe come una notifica nella parte superiore dello schermo.

Con Apple Pencil, ora puoi scarabocchiare a mano in Note e altre app. Fino ad ora, il testo che scrivevi a mano era una forma di immagine. D'ora in poi, iPadOS dovrebbe essere in grado di riconoscere la tua scrittura a mano e convertirla in testo interpretabile dalla macchina, senza che l'aspetto della scrittura a mano scompaia. La funzione si chiama Scribble e vi sottoporrò le mie zampe di mosca appena possibile. Credo che ci sarà da ridere.

Apple e la privacy

Apple sta lasciando trasparire i principi che regolano la sua visione della privacy e della sua protezione al WWDC. Craig Federighi ha assolutamente ragione: l'argomento è importante e la privacy è un diritto umano fondamentale. Ogni principio e ogni concetto deve quindi essere attentamente messo in discussione e sfidato. Dopo tutto, quando si tratta di privacy, sono i piccoli errori che portano al disastro.

  • Retroscena

    Selfie senza veli: come inviare foto intime in modo sicuro attraverso la rete

    di Dominik Bärlocher

L'azienda con la mela applica i seguenti principi:

  • Minimizzazione dei dati: i dati raccolti sono limitati allo stretto necessario. La raccolta dei dati non risponde a logiche di archiviazione o di previsione "just in case".
  • Intelligenza on-device: i processi che coinvolgono l'intelligenza artificiale devono essere eseguiti il più possibile dall'hardware che hai a disposizione. In questo modo si evita che dati potenzialmente riservati vengano trasmessi dalle tue apparecchiature al cloud attraverso confini nazionali e legali.
  • Protezione della sicurezza: Craig Federighi non approfondisce oltre l'importanza della sicurezza e della protezione.
  • Trasparenza e controllo: Apple cerca di spiegare quali dati vengono utilizzati e per quale scopo. Devi essere in grado di controllare quali dati vengono memorizzati su quale dispositivo.

A questo punto del discorso, Craig fa una cosa che sembra curiosa. Ciò che dice può essere interpretato come "Ecco una serie di dati inutili che mostrano quanto spesso abbiamo già raccolto dati non inutili" senza grandi acrobazie mentali. È proprio per questo che formule come "non raccogliere dati inutili" devono essere messe in discussione. Dopo tutto, non sono gli utenti ma coloro che interpretano questi insiemi nella pratica a decidere quali dati sono utili, quando e perché.

Anche se Apple fa di tutto per proteggere la tua privacy, compreso un ID casuale per analizzare le tue domande a Siri, dovresti comunque chiederti cosa intende l'azienda per sicurezza dei dati. È possibile che ciò che Apple ritiene utile si spinga troppo oltre per te in alcuni casi.

macOS ora si chiama Big Sur

Dopo più di un'ora di diretta streaming, l'umorismo di Craig Federighi è ben accetto, perché quest'anno Apple sta tirando fuori tutte le sue carte. Il marchio si mette costantemente alla prova, ripensa le cose e apporta miglioramenti anche minimi. Quando Craig inizia a criticare il nome della nuova versione di macOS ed evoca una missione di ricerca in un minibus pieno di sostanze illegali, introduce un po' di leggerezza nella sua presentazione. Grazie, Craig.

Il nuovo design di macOS dovrebbe offrire agli utenti ancora più chiarezza. Anche i più piccoli dettagli sono stati ripensati, dal raggio degli angoli di un'icona alle dimensioni di un cursore delle impostazioni. L'obiettivo della riprogettazione è stato quello di ridurre il più possibile la complessità visiva. L'enfasi dovrebbe essere posta sui contenuti generati dagli utenti.

Molti dei nuovi elementi di controllo assomigliano alle loro controparti di iOS. Questo è intenzionale, in quanto Apple ha unificato il più possibile il linguaggio di design dei due sistemi operativi, o addirittura tre se si considera iPadOS un sistema operativo a sé stante e non un sistema operativo derivato. Il Centro di Controllo ha quindi trovato il suo posto su macOS.

Finder ha cambiato completamente look. Non c'è più una barra nella parte superiore della finestra con le voci di comando. Dietro i file e la barra dei menu a sinistra ci sono due aree, una satura e una più trasparente.

La visualizzazione di Foto è spettacolare ora che le immagini occupano l'intera finestra. Quei pochi centimetri in più di larghezza fanno davvero la differenza. La barra dei menu nella parte superiore dello schermo è ora trasparente.

Le altre novità in breve

Il marchio Apple ha annunciato molti altri dettagli durante la presentazione durata un'ora e mezza. Ma ho toccato i punti più importanti qui sopra. Per coloro che sono interessati al "meglio del resto":

  • iOS avrà la sua app di traduzione. Dovrebbe funzionare completamente offline e supportare undici lingue al momento del lancio.
  • Le memoji saranno potenziate.
  • Le conversazioni in Messaggi potranno essere appuntate in alto.
  • I messaggi nei gruppi di conversazione potranno essere organizzati in thread.
  • Apple Maps ora mostrerà dove sono le scale e gli ostacoli per le persone con mobilità limitata.
  • Apple Maps sarà in grado di mostrare il percorso migliore per il tuo veicolo elettrico. Apple sta attualmente collaborando con BMW e Ford, e si prevede che altri produttori seguiranno.
  • Le App Clip su iOS fanno parte di un'applicazione che non è necessario installare, ma che può essere utilizzata come un'app. Funzionano in modo simile alle Quick Apps su Android.
  • Le App Clips saranno collegate ad Apple Pay
  • Le App Clip non saranno più visualizzate nella schermata iniziale, ma nella Libreria delle App
  • La funzione di ricerca in iPadOS sarà ora universale e sotto forma di app overlay. Fantastico!
  • Gli AirPods ora offrono l'audio surround
  • Le AirPods saranno ora meglio integrate nell'ecosistema Apple. Riprodurranno la fonte audio più importante. Ad esempio, se stai guardando una serie sul tuo iPad e qualcuno ti chiama sul tuo iPhone, le AirPods cambieranno fonte.
  • Le watchfaces su watchOS 7 potranno essere condivise tra amici
  • Home Kit sarà open source
  • Apple sta lavorando con Google su Home Kit

Una direzione chiara

La strada tracciata da Apple è chiara. Fondamentalmente, gli esseri umani devono far parte dell'ecosistema Apple. Le macchine devono prendere l'iniziativa e agire in modo semi-autonomo nella direzione desiderata dall'utente. L'intelligenza artificiale deve essere più integrale e consapevole. Un numero crescente di aspetti della vita sarà coperto e l'automazione spinta al limite.

Il futuro dell'ecosistema Apple sembra incantevole e promettente. Ma questa è l'impressione che lasciano tutti i discorsi di questo tipo, sia di Apple che di altri produttori. I test dimostreranno se il nuovo software è all'altezza delle sue promesse. Gli aggiornamenti sono già stati installati. Ti terrò informato.

A 82 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

46 commenti

Avatar
later