Novità e trend

Apple Vision Pro: cuffie per la realtà aumentata a 3500 dollari

Samuel Buchmann
5.6.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Un design elaborato, altoparlanti integrati, display 4K e una modalità di trasparenza in entrambe le direzioni: Apple vuole avvicinarsi alla realtà aumentata con le cuffie Vision Pro.

Il CEO di Apple Tim Cook ha presentato alla World Wide Developers Conference un paio di cuffie per la realtà aumentata di fascia alta: le Apple Vision Pro. Era molto atteso perché segna l'ingresso dell'azienda californiana in un nuovo segmento di prodotti. Le cuffie sono state definite un "computer spaziale". Le principali aree di applicazione mostrate erano esempi di intrattenimento e produttività.

Molti dettagli sono rimasti vaghi, ma le specifiche sembrano superare di gran lunga quelle della concorrenza - proprio come il prezzo di 3500 dollari. Apple non ha fornito una data precisa per il rilascio del Vision Pro. Secondo il sito web, sarà disponibile negli Stati Uniti "all'inizio del prossimo anno".

Il sogno della realtà aumentata di Tim Cook

High-end hardware

Il Vision Pro non ha un controller. Si controlla esclusivamente attraverso gli occhi, i gesti e i comandi vocali: Le telecamere delle cuffie rilevano la posizione dello sguardo ed evidenziano i comandi di conseguenza. Se poi premi insieme l'indice e il pollice, ad esempio, puoi interagire con essi. Ad esempio, puoi spostare una finestra nel tuo ufficio virtuale.

Apple ha integrato degli altoparlanti nell'archetto che si posizionano esattamente sopra le orecchie grazie alla personalizzazione. Sono in grado di riprodurre l'audio spaziale. In alternativa, puoi collegare le AirPods alle cuffie. Le cuffie sono alimentate esternamente e non hanno una batteria integrata. Possono essere collegate a una batteria o alla rete elettrica tramite un cavo. La batteria ha un'autonomia massima di due ore.

La chiara firma di Apple nel design

Il designer Richard Howarth ha dedicato ben cinque minuti a parlare dello sviluppo e delle caratteristiche speciali di Vision Pro. Non c'è da stupirsi: l'utilizzo di una cuffia AR nella vita di tutti i giorni dipende in gran parte dal suo comfort. La parte anteriore di Vision Pro è costituita da un unico pezzo di vetro curvo e laminato. È montato su un alloggiamento in alluminio che contiene i display e i chip.

Nella parte superiore dell'alloggiamento, Apple ha installato un pulsante e un quadrante. Entrambi sembrano simili ai comandi delle cuffie AirPods Max. Puoi usare il pulsante per scattare foto e video con le cuffie, ad esempio. Con la ghiera puoi impostare il rapporto tra realtà fisica e virtuale. Ad esempio, puoi scegliere se preferisci vedere uno schermo nel tuo salotto o in un ambiente generato virtualmente.

I cuscinetti con cui il Vision Pro si appoggia alla fronte sembrano essere realizzati in materiale tessile. A giudicare dal video, ricordano anche gli AirPods Max e possono essere sostituiti in modo modulare. Questo dovrebbe garantire una vestibilità precisa e personalizzata e una tenuta leggera. L'archetto è imbottito anche nella parte posteriore ed è più largo per distribuire meglio la pressione.

Destinate all'intrattenimento e al lavoro

Una domanda importante che ci siamo posti prima della presentazione è stata: a cosa serviranno le nuove cuffie? Gli esempi di applicazioni presentati da Apple si sono concentrati sulla produttività e sull'intrattenimento. Il gioco e i social network, invece, non sono stati oggetto di discussione.

La qualità dell'Apple Vision Pro dipende anche dai mesi che precedono il suo rilascio. Durante questo periodo, gli studi di sviluppo devono prima programmare un numero sufficiente di applicazioni per la nuova piattaforma.

Immagine di copertina: Screenshot Apple keynote

A 70 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie impronte digitali cambiano talmente spesso che il mio MacBook non le riconosce più. Il motivo? Se non sono seduto davanti a uno schermo o in piedi dietro a una telecamera, probabilmente mi trovo appeso a una parete di roccia mantenendomi con i polpastrelli. 


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti