PDC
Retroscena

Anteprima del Campionato del Mondo di Freccette 2026: all'Alexandra Palace parte un campo da record

Kim Muntinga
4.12.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Già prima del primo lancio, è chiaro che questo Campionato del Mondo cambierà molte cose. Non c'è mai stato un campo così grande alla PDC e il nuovo sistema a eliminazione diretta aumenta la pressione fin dalla prima tappa. Si creano dinamiche completamente nuove per i favoriti e gli outsider.

Dall'11 dicembre, l'Alexandra Palace di Londra si trasformerà ancora una volta nell'epicentro dello sport delle freccette. Il PDC World Darts Championship 2026 è il torneo più importante della scena. Quest'anno sarà ancora più spettacolare. Per la prima volta si sfideranno 128 giocatori provenienti da 34 nazioni. La finale si svolgerà il 3 gennaio 2026 e il vincitore riceverà un premio record di un milione di sterline. In totale verranno pagati cinque milioni di sterline: il doppio rispetto all'anno scorso.

Il formato del torneo

Il Campionato del Mondo di Freccette 2026 sarà caratterizzato da un formato completamente rinnovato. Il campo dei partecipanti comprende ora 128 giocatori ed è composto da tre gruppi: i primi 40 giocatori della classifica mondiale, i 40 giocatori di maggior successo dell'attuale Pro Tour e 48 qualificati internazionali provenienti da tutti i continenti. Questa ampiezza rende il torneo più globale, più diversificato e ancora più imprevedibile in termini sportivi.

Per la prima volta, tutti i partecipanti inizieranno insieme al primo turno. Anche le stelle più importanti entreranno subito in azione senza un bye. Questo rende i Campionati del Mondo ancora più un torneo a eliminazione diretta, che penalizza gli errori in modo più immediato e favorisce le sorprese. Le partite si disputano nella classica modalità a set, che conferisce alle partite una chiara drammaticità. Puoi trovare il calendario completo del Campionato del Mondo in una tabella ufficiale della Professional Darts Corporation (PDC) qui.

Il torneo si svolge nell'arco di quasi tre settimane ad Alexandra Palace. Gli incontri sono suddivisi tra sessioni pomeridiane e serali, con tutte le partite che si svolgono consecutivamente sullo stesso palco.

La panoramica grafica del PDC mostra tutti gli incontri del primo turno e il programma completo dall'11 dicembre alla finale del 3 gennaio. dicembre alla finale del 3 gennaio.
La panoramica grafica del PDC mostra tutti gli incontri del primo turno e il programma completo dall'11 dicembre alla finale del 3 gennaio. dicembre alla finale del 3 gennaio.
Fonte: OfficialPDC / X

Favoriti e contendenti al titolo

Il favorito per il titolo della Coppa del Mondo 2026 è Luke Littler, che si presenta al torneo come campione del mondo in carica. Il giovane ha dominato gran parte della stagione, ha vinto diversi major (tra cui il World Grand Prix, lo UK Open e il Grand Slam of Darts) e si è imposto in cima alla classifica mondiale. La sua potenza nel punteggio, la sua freddezza nei momenti di pressione e la sua capacità di controllare le partite in modalità set lo rendono il giocatore che tutti devono battere.

Direttamente dietro di lui c'è Luke Humphries, che quest'anno ha vinto due titoli importanti (World Masters e Premier League). Ha anche raggiunto regolarmente altre finali nel tour e nei Major. I suoi precedenti nei tornei televisivi dimostrano che può arrivare molto lontano anche all'Ally Pally in qualsiasi momento.

Luke Littler e Luke Humphries dominano la stagione 2025 e si presentano al Campionato del Mondo 2026 come grandi favoriti.
Luke Littler e Luke Humphries dominano la stagione 2025 e si presentano al Campionato del Mondo 2026 come grandi favoriti.
Fonte: PDC

Oltre ai due Lukes, Gian van Veen sta salendo sempre più alla ribalta. L'olandese ha festeggiato la sua svolta nel 2025 quando ha vinto il Campionato Europeo e ha sconfitto Luke Humphries 11:10 in finale. Il suo livello di punteggio è ora tra i migliori del tour e la sua curva di sviluppo è in forte ascesa. Van Veen appare più stabile, più maturo e più costante rispetto a un anno fa. È proprio per questo che molti esperti lo considerano uno dei giocatori più pericolosi del torneo, che ha il potenziale per competere per la prima volta per il titolo mondiale se confermerà la forma dell'autunno.

Anche Josh Rock è uno dei candidati che potrebbe riservare grandi sorprese nel 2026. Quest'anno il nordirlandese ha raggiunto diverse semifinali nei tornei più importanti e ha vinto la World Cup of Darts per l'Irlanda del Nord con Daryl Gurney, un risultato storico che ha consolidato il suo ruolo nella squadra nazionale e gli ha dato ulteriore slancio. Rock ha migliorato notevolmente la sua consistenza nei doppi nel 2025 e a volte ha mostrato un punteggio di livello mondiale. Il suo stile aggressivo e il suo costante sviluppo lo rendono un avversario che nessuno ama affrontare all'Ally Pally.

Anche Gerwyn Price rimane un serio concorrente. Anche se non è riuscito a vincere un titolo importante nel 2025, ha ottenuto diversi successi e ha raggiunto la finale della Coppa del Mondo e importanti semifinali. La sua vasta esperienza nel gioco dei set - compreso il titolo di Campione del Mondo del 2021 - gli dà esattamente gli strumenti necessari per fare strada ancora una volta all'Ally Pally, anche se da sfavorito.

Dopo tutto, Michael van Gerwen rimane un nome che non si può mai ignorare nella cerchia allargata dei favoriti. Anche se l'olandese non è più all'altezza del suo dominio degli anni passati, ha dimostrato che il suo livello è ancora alto vincendo le World Series of Darts Finals nel 2025. Van Gerwen è rimasto incostante per tutto l'anno, ma ha mostrato più volte partite esplosive che ricordano la sua fase di picco. Il suo grande vantaggio rimane l'esperienza: tre titoli mondiali, innumerevoli major e la capacità di aumentare il ritmo nel momento decisivo. Se riuscirà a trovare il suo ritmo a dicembre, sarà ancora una volta un giocatore in grado di andare a fondo nel torneo del 2026.

La speranza svizzera sul palcoscenico della Coppa del Mondo

Il 36enne Stefan Bellmont di Cham ZG sarà l'unico giocatore svizzero presente alla Coppa del Mondo. Si è assicurato il biglietto per il Campionato del Mondo vincendo la classifica generale e diversi tornei individuali del PDC Challenge Tour. All'ultimo Campionato del Mondo è entrato nella storia come primo partecipante svizzero, ma è stato eliminato al primo turno dall'olandese Jermaine Wattimena. Questa volta si reca al torneo a testa alta, con una maggiore fiducia in se stesso e affronterà la leggenda vivente delle freccette Raymond van Barneveld nella sua partita inaugurale del 17 dicembre.

Stefan Bellmont si è assicurato il biglietto per il Campionato del Mondo attraverso il PDC Challenge Tour e ripartirà dall'Alexandra Palace nel 2026.
Stefan Bellmont si è assicurato il biglietto per il Campionato del Mondo attraverso il PDC Challenge Tour e ripartirà dall'Alexandra Palace nel 2026.
Fonte: Stefan Bellmont

Gli otto partecipanti tedeschi

Dal punto di vista tedesco, quest'anno vale la pena dare un'occhiata, perché con un totale di otto giocatori tedeschi, la Germania ha più partecipanti alla Coppa del Mondo che mai.

L'ampiezza è migliorata.

L'ampiezza è notevolmente migliorata, ma ci sono anche nomi di spicco che continuano a comparire nel gruppo dei favoriti. Primo fra tutti Martin Schindler, che nel 2025 ha disputato la sua stagione più consistente. Ha raggiunto diversi quarti di finale e ottavi di finale nei tornei televisivi, ha stabilizzato i suoi risultati nel Pro Tour e ha portato il suo punteggio a un livello tale da renderlo competitivo nei set play. Schindler appare più stabile, più maturo e tatticamente più intelligente rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, deve finalmente dimostrare questo livello nei tornei più importanti. Il suo avversario d'apertura è Stephen Burton.

Nel 2025, Martin Schindler si è finalmente affermato nell'élite mondiale. I Campionati del Mondo saranno il prossimo passo sul grande palcoscenico.
Nel 2025, Martin Schindler si è finalmente affermato nell'élite mondiale. I Campionati del Mondo saranno il prossimo passo sul grande palcoscenico.
Fonte: PDC

Oltre a Martin Schindler, l'attenzione sarà rivolta a Ricardo «Pikachu» Pietreczko, che ancora una volta si è qualificato con sicurezza per i Campionati del Mondo grazie a una stagione stabile nel Pro Tour. Sebbene Pietreczko non abbia mostrato i picchi esplosivi dell'anno precedente nel 2025, nel complesso è stato più costante e tatticamente maturo. Il suo punteggio rimane uno dei suoi maggiori punti di forza e nelle giornate migliori è in grado di tenere testa a giocatori di livello nettamente superiore. Al primo turno affronterà il portoghese José de Sousa. Successivamente potrebbe affrontare Dave Chisnall o Fallon Sherrock.

Gabriel Clemens ha ancora molta esperienza sul grande palcoscenico, tra cui la storica semifinale dei Campionati del Mondo del 2023. Tuttavia, in questa stagione non è riuscito a ottenere buoni risultati. Nell'attuale classifica annuale, è solo 64° e anche nell'ordine di merito è sceso al 47° posto.

Con il suo primo titolo nel Pro Tour e il 30° posto nella classifica annuale, Niko Springer si reca al Campionato del Mondo con fiducia.
Con il suo primo titolo nel Pro Tour e il 30° posto nella classifica annuale, Niko Springer si reca al Campionato del Mondo con fiducia.
Fonte: PDC

Il quarto membro della squadra è Niko Springer. Dopo l'ottima annata del 2025, è considerato una delle più grandi speranze tedesche. Springer non solo ha vinto un evento del Pro Tour (l'Hungarian Darts Trophy) quest'anno, ma si è anche classificato al 30° posto nella classifica annuale come il secondo miglior tedesco davanti a «Pikachu». Molti osservatori ritengono che possa giocare per la prima volta un ruolo più importante all'Ally Pally e che possa disputare partite più combattute e competitive contro avversari affermati rispetto al passato. Tuttavia, potrebbe già trovarsi di fronte a uno dei favoriti del torneo, Josh Rock, nel secondo turno. Poi ci sono Lukachu e Lukachu.

Ci sono poi Lukas Wenig, Max Hopp, Dominik Grüllich e Arno Merk, che si sono assicurati il biglietto per il Campionato del Mondo grazie ai piazzamenti nel Pro Tour o alle qualificazioni internazionali. Viaggiano senza grandi pressioni, ma ognuno di loro ha abbastanza qualità per essere competitivo nell'ampio campo di 128 giocatori, almeno nel primo turno. Merk aprirà il Campionato del Mondo contro l'esperto belga Kim Huybrechts.

Facce nuove e trame avvincenti

Ogni anno il Campionato del Mondo scrive le sue nuove trame e anche nel 2026 ci sono diversi sviluppi che vanno ben oltre i favoriti. Le prestazioni delle donne saranno particolarmente entusiasmanti, soprattutto quelle di Beau Greaves, che torna nel main draw dopo un'ottima stagione nelle Women's Series. Non è più considerata un'outsider, ma una giocatrice in grado di sopravvivere ai singoli turni grazie a un punteggio costantemente alto e a un match play tranquillo. Anche la potenziale apparizione di Fallon Sherrock sta attirando ulteriore attenzione: i suoi precedenti successi nei Campionati del Mondo hanno dimostrato quanto velocemente si possa creare uno slancio all'Ally Pally quando una donna ribalta una partita.

Il Campionato del Mondo di quest'anno avrà ancora una volta un fascino particolare grazie ai giocatori provenienti da nazioni insolite per lo sport delle freccette. I 128 giocatori in campo aprono la scena a rappresentanti di regioni che da tempo non fanno quasi più parte del mondo PDC. Ad esempio, parteciperanno Jesús Sálate dall'Argentina, Man Lok Leung da Hong Kong e David Munyua dal Kenya.

Paul Lim, che è un giocatore di freccette, è un giocatore di freccette.

Paul Lim, che è tornato a calcare il palcoscenico del Campionato del Mondo all'età di 71 anni ed è considerato un'icona dello sport delle freccette, sta anche scrivendo la sua storia. Il suo 9-darter (un cosiddetto «Perfect-Leg») al Campionato del Mondo del 1990 è ancora oggi un momento iconico di questo sport.

Immagine di copertina: PDC

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Anteprima del Campionato del Mondo di Freccette 2025: sei tedeschi e uno svizzero al via

    di Kim Muntinga

  • Retroscena

    Anteprima del Campionato del Mondo di Freccette 2024: l'Ally Pally tremerà

    di Kim Muntinga

  • Retroscena

    Coppa del Mondo per club FIFA: il più grande shit show di tutti i tempi

    di Luca Fontana

3 commenti

Avatar
later