

Android 14: Google mostra le prime novità

La prima versione pre-release di Android 14 è arrivata e si rivolge principalmente a chi programma applicazioni. Tra le altre cose, Google promette ulteriori personalizzazioni per i display di grandi dimensioni, ovvero per i tablet e i dispositivi pieghevoli.
Google stava già lavorando alle ottimizzazioni per gli schermi più grandi con Android 12L e 13 e ora sta proseguendo su questa strada con Android 14. Non sorprende che, con la comparsa di un numero sempre maggiore di smartphone pieghevoli e l'annuncio di Google ha annunciato il proprio tablet.
Strumenti per gli sviluppatori di app
In base alle dimensioni dello schermo, dovrebbe essere più facile per gli sviluppatori di app utilizzare nei loro programmi linguaggi che riconoscano i generi grammaticali. Inoltre, in Android 14 il carattere dovrebbe poter essere ingrandito del 200 percento. Sui dispositivi Pixel, il massimo è attualmente del 130 percento. Google spera che questo renda più facile l'utilizzo dei dispositivi Android da parte di un maggior numero di persone.
Google sostiene inoltre di aver ottimizzato il sistema di trasmissione interno. In parole povere, viene utilizzato per la comunicazione tra le app e con il sistema. Non dovresti notarlo molto, ma Google spera che questo possa migliorare la durata della batteria, anche se non è chiaro fino a che punto.
Inoltre, Google ha deciso di introdurre una nuova funzionalità: il Photo Picker.
Nella presentazione della prima anteprima per sviluppatori di Android 14, Google menziona molte nuove funzionalità, ma queste riguardano principalmente gli sviluppatori - e solo in seconda battuta le persone che hanno i dispositivi in mano. È probabile che nei prossimi mesi vengano aggiunte altre novità. È inoltre probabile che Google presenti nuove funzioni più visibili al mondo esterno, in particolare alla conferenza per sviluppatori I/O di maggio.
Prova la Developer Preview
L'ulteriore calendario
Foto di copertina: Jan Johannsen

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti