

Andare in vacanza in auto: hai pensato a tutto?

Durante le vacanze, molti svizzeri fanno le valigie e partono per il mare con la loro auto. Quando si cambia paese, spesso cambiano anche le norme. Abbiamo riassunto i punti a cui devi prestare attenzione durante il tuo viaggio.
Al più tardi dopo aver sentito alla radio che ci sono ingorghi davanti al Gottardo, è ufficiale: sono iniziate le vacanze. Hai pensato a tutto? Naturalmente, controllare il tuo veicolo prima di partire è molto importante. A chi piace avere un guasto a 1000 km da casa? Potresti anche essere fermato dalla polizia. In questi casi, devi sapere che i paesi limitrofi non hanno le nostre stesse regole. Abbiamo riassunto i punti più importanti sull'equipaggiamento dei veicoli.
L'equipaggiamento per l'estero dipende dalla destinazione
In generale, per tutta la zona dell'UE, è obbligatorio l'adesivo CH. Questo deve essere ben visibile e attaccato alla parte posteriore dell'auto. Nei Paesi elencati di seguito, è comunque necessario fornire i seguenti documenti:
Italia
- Un triangolo di emergenza
- Un gilet di sicurezza per ogni persona che viaggia
- Estintore (consigliato)
- Completo di primo soccorso
- Alcuni pneumatici invernali sono vietati in estate
Maggiori informazioni sugli pneumatici invernali in estate sulle strade italiane.
Francia
- Per le auto più vecchie: lampadine di ricambio (consigliate)
- Triangolo di emergenza
- Un gilet di sicurezza per ogni persona sulla strada
- Etilotest
Germania
- Triangolo di rottura
- Bollo per le polveri sottili in alcuni centri urbani
- Gilet di sicurezza e kit di pronto soccorso obbligatori per i veicoli immatricolati in Germania.
Austria
- Triangolo di emergenza
- Un kit di pronto soccorso (in una robusta scatola a tenuta stagna)
- Un gilet di sicurezza per veicolo
Croazia
- Triangolo di emergenza
- Un kit di pronto soccorso
- Lampadine di ricambio (tranne se si tratta di luci allo xeno, al neon o a LED)
Spagna
- Un triangolo di emergenza
- Un gilet di sicurezza per persona sulla strada
- Un carico sporgente deve essere indicato da un cartello. Questo cartello è specifico per la Spagna, i cartelli approvati per l'UE e per l'Italia non sono validi
La tua destinazione non è elencata qui sopra? Il TCS ha stilato una lista di equipaggiamenti obbligatori per paese. Troverai le informazioni qui.

Informazioni utili
Circonvallazione
In Austria e in Italia, le auto che entrano in una rotatoria hanno la precedenza su quelle già presenti. Questo non vale, ovviamente, se c'è un segnale di precedenza, come spesso accade in Austria. Non dimenticare l'indicatore di direzione quando esci dalla rotatoria.
Incidente stradale: cosa fare
In Svizzera, dopo un incidente, la polizia deve essere informata solo in alcuni casi. Soprattutto in caso di feriti. All'estero è consigliabile informare la polizia in tutti i casi. Per segnalare l'incidente alla compagnia assicurativa, devi compilare un modulo europeo di denuncia di incidente sul luogo dell'incidente. Il modulo è disponibile in diverse lingue. Potrai poi inviare il modulo compilato alla tua compagnia assicurativa. La cosa migliore da fare è procurarsi il modulo prima di partire per l'estero. Di solito è disponibile sul sito web della tua compagnia assicurativa.
Qui, troverai un opuscolo dell'"Ufficio nazionale svizzero delle assicurazioni" sul tema "Incidente all'estero". Qui troverai le indicazioni su cosa fare in caso di incidente all'estero e i punti importanti da considerare.
Tasso massimo di alcolemia
La cosa più sicura da fare in Svizzera e all'estero è non bere nulla prima di mettersi al volante. Se vuoi comunque bere qualcosa, devi informarti sul livello massimo di alcol nel sangue. In Europa si applicano livelli diversi. Nei Paesi baltici, ad esempio, il limite è di 0,2. In Ungheria, Romania, Repubblica Ceca e Slovacchia il limite è addirittura 0.0. In alcuni paesi europei, il tasso massimo di alcolemia per i giovani conducenti è inferiore a quello degli altri conducenti. In Italia, ad esempio, i giovani conducenti hanno un tasso di 0,0 per i 3 anni successivi alla patente.
I prodotti giusti per un viaggio sicuro
Vedi tutti gli accessori per auto.
Potresti essere interessato anche a questi articoli:


Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.