Guida

Anche i bambini piccoli hanno bisogno di amici

Ümit Yoker
2.10.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Anche i bambini di un anno preferiscono gattonare verso alcuni bambini piuttosto che altri. Fanno le prime amicizie. Come il tuo bambino può fare amicizia più facilmente e cosa puoi fare se viene escluso.

Alcune persone sono più adatte a noi di altre. Questo inizia molto presto nella vita. Anche i bambini di un anno sono più attratti da certi bambini che da altri: Gattonano più spesso verso di loro. Gli sorridono di più. Li consolano più spesso quando sono tristi.

Questo porta alla nascita di alcuni bambini.

Ma gli amici non giocano solo tra loro. Litigano e discutono anche più spesso dei non amici. Allo stesso tempo, gli amici risolvono i loro conflitti più spesso in modo costruttivo, negoziando o cedendo. Secondo Siegler, spesso trovano soluzioni che soddisfano entrambe le parti.

Lo stesso e lo stesso...

I bambini di solito cercano amici che siano simili a loro: Di solito hanno più o meno la stessa età. Di solito sono dello stesso sesso e provengono dallo stesso background culturale. Questo vale anche per i tratti caratteriali e le abilità: La socievolezza, la cooperatività, l'aggressività e perfino la motivazione scolastica sono spesso forti o deboli in modo simile tra gli amici.

I bambini che hanno amicizie buone e stabili sono spesso considerati dai loro compagni di classe più competenti, più maturi e meno aggressivi. I bambini più collaborativi fanno semplicemente amicizia più facilmente con altri bambini disposti a negoziare? Oppure è l'amicizia stessa che porta i bambini a diventare più collaborativi e meno coinvolti nei litigi? È difficile dire quale delle due cose venga prima.

I genitori non sono sempre contenti delle amicizie dei loro figli. Ma i genitori dovrebbero interferire? No, dicono Julia Dibbern e Nicola Schmidt nella loro guida per genitori "Wild World". Se tuo figlio porta a casa un comportamento degli amici che non tolleri, devi discuterne con lui. Potrai spiegare loro perché in famiglia fate le cose in modo diverso.

Liberazioni normali - o bullismo?

Genitori come "guardiani sociali"

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

È un'appassionata giornalista e mamma di due figli. Nel 2004 si trasferisce con suo marito da Zurigo a Lisbona. Scrive nei caffè e ritiene che la vita, in fondo, sia buona con lei. <a href="http://uemityoker.wordpress.com/" target="_blank">uemityoker.wordpress.com</a>


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Fuoco e fiamme: perché le «terribili fasi» sono così importanti per i bambini

    di Patrick Vogt

  • Guida

    Responsabilità digitale: ecco cosa devi sapere in quanto genitore

    di Mareike Steger

  • Guida

    Mio figlio, un bullo? Impossibile!

    di Anne Fischer