Recensione

Analogue 3D alla prova: la migliore console per i giochi Nintendo 64

Philipp Rüegg
12.1.2026
Traduzione: Leandra Amato

Con la console Analogue 3D giochi ai giochi Nintendo 64 in risoluzione 4K su televisori moderni. Funziona tutto senza emulazione ed è un sogno per i fan del retrò – anche se principalmente per i puristi.

Le vecchie console e i televisori moderni non vanno d'accordo. I connettori Scart, RCA o per antenna sono parole straniere per i moderni schermi piatti, come per la maggior parte di noi il cinese senza Google Translate. Un semplice adattatore HDMI può tradurre il segnale, ma come con Google Translate, il risultato di solito non corrisponde alla qualità che i veri appassionati del retrò desiderano.

Anche l'azienda americana Analogue l'ha capito, che si è fatta un nome con un assortimento in crescita di console per vecchi giochi. L'ultima arrivata si chiama Analogue 3D. Il dispositivo sembra un Nintendo 64 aerodinamico e compatto. Puoi giocare a tutti i giochi della console Nintendo degli anni '90 in nitida risoluzione 4K e a 60 hertz. Anche se «nitido» non è proprio l'aggettivo adatto quando si parla di giochi per Nintendo 64.

L'Analogue 3D (a sinistra) accanto al Nintendo 64.
L'Analogue 3D (a sinistra) accanto al Nintendo 64.

Un divertimento di gioco senza confini

L'Analogue 3D funziona praticamente come il Nintendo 64 originale. Inserisci un gioco nella fessura, accendi e inizia a giocare! Invece di Scart c'è HDMI e il dispositivo riproduce giochi europei, americani e giapponesi. Ho scoperto solo con l'Analogue 3D che mi sono state rifilate alcune versioni di giochi US quando ho comprato il mio Nintendo 64. Per un attimo ho dubitato della mia sanità mentale mentre cercavo di infilare la cassetta. A causa della costruzione leggermente diversa, i moduli USA non si adattano fisicamente a una console UE. L'Analogue 3D non ha questi problemi e vale per tutti i giochi che ho provato.

L'Analogue 3D ha un sistema operativo rudimentale. Si chiama 3DOS e può essere aggiornato tramite la scheda SD fornita, che si inserisce sul retro. Quando inserisco un gioco, sullo schermo di avvio appare una cassetta di gioco grigia con informazioni sull'anno di uscita, lo studio di sviluppo, il publisher e la regione. Non ci sono immagini per i giochi. Penso per motivi di diritti al marchio. Alcuni modder appassionati hanno già creato una raccolta di immagini che può essere semplicemente messa sulla scheda SD e già il mio museo di giochi sembra carino.

Le immagini per i moduli bisogna procurarsele da soli.
Le immagini per i moduli bisogna procurarsele da soli.

Un vero Nintendo 64, nel bene e nel male

Un motivo fondamentale della popolarità dei sistemi Analogue è che non sono emulatori. I dispositivi si basano su Field-Programmable Gate Arrays (FPGA), una famiglia di chip che permette, tra le altre cose, di riprodurre fedelmente le vecchie console. L'Analogue 3D non emula il Nintendo 64 tramite software, l'hardware funziona come la console Nintendo del 1996. Gli emulatori spesso hanno a che fare con errori di immagine e audio e mostrano lievi ritardi. Le persone normali come me non ci fanno caso, ma i gamer retrò più sensibili notano subito queste differenze. L'Analogue 3D riproduce i giochi non solo in modo fedele all'originale, ma li migliora anche.

Prima o durante il gioco posso aprire le impostazioni analogiche e fare un sacco di personalizzazioni: rapporto d'aspetto, filtro CRT, colori a 32 bit, filtro texture e molto altro. Una gioia per i fan del retrò. Posso adattare l'immagine come preferisco, così sul mio televisore appare proprio come voglio. Grazie al menu trasparente vedo subito cosa fa ogni impostazione.

Ci sono infinite possibilità di impostazione.
Ci sono infinite possibilità di impostazione.

Ma anche con la risoluzione dieci volte superiore che l'Analogue 3D offre rispetto al Nintendo 64, i giochi non sembrano magicamente nitidi. A differenza dei giochi basati su pixel, i giochi poligonali invecchiano decisamente peggio. Se li ingrandisci fino alle diagonali degli schermi odierni, che sono molto più grandi dei televisori a tubo dell'epoca, è inevitabile che l'immagine risulti sfocata. Anche sul mio piccolo televisore da 48 pollici, posso contare i pixel con facilità e le linee verticali sono molto spesse.

Le diverse opzioni di display come CRT o BVM portano a risultati molto diversi.
Le diverse opzioni di display come CRT o BVM portano a risultati molto diversi.

La console punta a offrire un'esperienza il più autentica possibile del Nintendo 64. Devi esserne consapevole se la acquisti. Se confronto «Goldeneye» con la versione emulata di Nintendo Switch Online, sono due cose completamente diverse. L'immagine sulla Switch è nitida e riesco a vedere molti più dettagli. Nella versione 3D analogica riesco a distinguere i nemici a pochi metri di distanza solo quando mi sparano. Proprio come prima. Ciò è dovuto al fatto che gli emulatori scalano la risoluzione, mentre l'Analogue 3D riproduce il gioco in modo realistico e si limita a scalare il risultato a 4K.

La versione emulata di «Goldeneye» su Nintendo Switch Online (a sinistra) è di gran lunga più pulita che sull'Analogue 3D, che mostra il gioco com'era all'epoca.
La versione emulata di «Goldeneye» su Nintendo Switch Online (a sinistra) è di gran lunga più pulita che sull'Analogue 3D, che mostra il gioco com'era all'epoca.

Fascino più che restyling

Anche se mi piace di più la versione emulata, adoro il fascino dell'Analogue 3D. Rispetto al Nintendo 64 sul mio televisore a tubo catodico, i giochi sembrano decisamente più nitidi. Secondo gli esperti di Digital Foundry, è legato all'opzione del colore a 32 bit, che mostra le texture più chiare e i colori più belli di quanto riesca a fare la console di Nintendo.

L'Analogue 3D ha un altro vantaggio non trascurabile: il dispositivo può essere overcloccato. Proprio gli sparatutto in prima persona come «Goldeneye» ne traggono enormi benefici. Il gioco diventa decisamente più fluido e non ho più la sensazione che James Bond sia caduto in una vasca di fango. Potrebbero esserci artefatti o altri problemi, ma non ne ho notati nemmeno al massimo livello.

Inserire la cartuccia di gioco nella console non può essere sostituito da un emulatore. La sensazione di gioco del Nintendo 64 include sicuramente anche il fattore sociale. Il concetto di multiplayer viene mantenuto anche con l'Analogue 3D. Il 70 percento di tutti i giochi Nintendo 64 supporta il multiplayer. Per questo motivo, l'Analogue 3D ha quattro porte per controller originali. In alternativa, puoi comprare un controller Bluetooth come 8bitdo. La fornitura non comprende alcun controller.

Con l'8bitdo 64 Bluetooth giochi in modo più moderno, ma è un po' meno autentico.
Con l'8bitdo 64 Bluetooth giochi in modo più moderno, ma è un po' meno autentico.

L'8bitdo offre un mix di layout dei tasti tra Nintendo 64 e design moderno. Ha solo un joystick analogico, ma offre a tutti quelli che sono abituati ai controller PlayStation e Xbox una sensazione familiare. Inoltre, ha tasti aggiuntivi, tra cui uno per aprire le impostazioni analogiche. Con il controller originale, premo contemporaneamente il tasto Start e il tasto Z.

Oltre al Bluetooth, l'Analogue 3D dispone anche di WiFi, anche se la connessione deve essere prima attivata. Gli aggiornamenti del firmware e forse ulteriori funzioni online dovrebbero essere possibili in un secondo momento. Quello che ancora manca, e che altri dispositivi analogici sono in grado di fare, è un'opzione di archiviazione completa o di screenshot. Inoltre, non esiste una funzione di riavvolgimento come negli emulatori o in Switch Online.

Con la scheda SD fornita, il sistema può essere aggiornato. Attraverso le porte USB puoi collegare i controller o connettere l'Analogue 3D al PC.
Con la scheda SD fornita, il sistema può essere aggiornato. Attraverso le porte USB puoi collegare i controller o connettere l'Analogue 3D al PC.

L'Analogue 3D costa 270 dollari e può essere acquistato direttamente sul sito del produttore.

In breve

Un sogno per puristi del retrò

L'Analogue 3D è senza dubbio il miglior modo per goderti i giochi fisici del Nintendo 64 sui televisori moderni. Qui non si emula nulla. I giochi girano proprio come nel 1996. Grazie all'upscaling 4K e a numerose opzioni di impostazione, puoi adattare l'immagine come preferisci. Non otterrai un'immagine nitida e dettagliata come con gli emulatori, ma non è nemmeno quello il punto. L'Analogue 3D vuole mantenere l'esperienza originale e ottenere il massimo da essa. La console non può e non vuole nascondere il fatto che i giochi del Nintendo 64 non siano invecchiati particolarmente bene dal punto di vista visivo.

Anche la forza multiplayer del N64 continua a vivere nell'Analogue 3D. Posso collegare quattro controller originali e sfidare gli amici in «Goldeneye» nella Facility. Con il controller 8bitdo, opzionale, ho una sensazione di controllo un po' più moderna e meno groviglio di cavi. Posso anche collegarne quattro.

Se hai molti giochi Nintendo 64 e vuoi goderteli il più fedelmente possibile sul tuo televisore OLED, l'Analogue 3D fa proprio al caso tuo. Un'esperienza più autentica non la trovi da nessuna parte. Sappi soltanto che texture sbiadite e schermi enormi non vanno molto d'accordo.

Pro

  • Esperienza originale di Nintendo 64
  • Compatibile con tutti i giochi Nintendo 64
  • Innumerevoli opzioni di impostazione per l'immagine
  • Bel design

Contro

  • «Ancora» nessuna funzione di comfort come memoria o riavvolgimento
  • Nessun controller incluso

A 67 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Recensione

Quali sono i film, le serie, i libri, i videogiochi o i giochi da tavolo più belli? Raccomandazioni basate su esperienze personali.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Recensione

    «Nintendo Switch 2 Welcome Tour»: tutorial ben fatto che dovrebbe essere gratuito

    di Domagoj Belancic

  • Recensione

    Prezzo elevato, giochi celestiali: «Super Mario Galaxy 1 + 2» alla prova

    di Domagoj Belancic

  • Recensione

    "Super Mario Party Jamboree" - Aggiornamento dello Switch 2 in primo piano

    di Michelle Brändle

40 commenti

Avatar
later