

Alternativa in legno a sigarette e gomme da masticare

Il rivenditore online Galaxus ha venduto il 162% in più di stuzzicadenti aromatizzati nei tre mesi da luglio a settembre 2024 rispetto ai primi tre mesi di quest'anno. I piccoli bastoncini di legno sono pubblicizzati come prodotti per uno stile di vita sostenibile per smettere di fumare o di mangiarsi le unghie e si dice che abbiano lo stesso sapore delle gomme da masticare.
Chi ha sempre accarezzato l'idea di smettere di fumare una volta per tutte, potrebbe semplicemente passare a uno stuzzicadenti invece che all'ipnosi o al cerotto. Questa è l'affermazione del produttore svizzero di stuzzicadenti «Zunder» e del produttore tedesco «Wunder». I piccoli stuzzicadenti al gusto di frutti di bosco, menta, cannella o mela stanno diventando sempre più popolari tra la clientela Galaxus.
Stuzzicadenti sulle labbra di tutti?
Da quando Galaxus ha nel suo assortimento i piccoli legnettii, le vendite sono aumentate costantemente, anche se si tratta ancora di una tendenza di nicchia. Il rivenditore online spedisce ormai diverse centinaia di scatole al mese e la tendenza è in forte aumento. I due gusti Berry (Zunder) e Icebonbon (Wunder) sono i più venduti. Da agosto 2023, le vendite di tutti i gusti sono aumentate di oltre il 600%.
Le page view (numero di visualizzazioni delle pagine dei prodotti) aumentano meno delle vendite effettive, il che significa che la probabilità di acquisto per page view aumenta. Lo sa bene anche Mirko Calivers, Product Manager e responsabile dell'area non food: «In media, la clientela acquista due scatole con gusti diversi per ogni ordine».
Alternativa sostenibile alle gomme da masticare e alle sigarette
Secondo le dichiarazioni dei due produttori, questi stuzzicadenti possono essere utili. Non solo sono progettati per mantenere puliti gli spazi interdentali e migliorare l'igiene orale, ma anche per ridurre lo stress e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Il legno certificato FSC è migliore delle gomme da masticare, che di solito sono fatte di gomma sintetica. Zunder promette inoltre di proteggere un metro quadrato di foresta pluviale dalla deforestazione per ogni pacco venduto e afferma sul suo sito web: «Molti dei nostri clienti hanno avuto successo sostituendo la loro abitudine di mangiarsi le unghie con quella di masticare stuzzicadenti».
Se le vendite dei due marchi continueranno ad aumentare, presto vedremo in giro sempre più persone con lo stuzzicadenti in bocca.
Non esitare a raccontarci le tue esperienze con questi stuzzicadenti nei commenti. Perché vorresti provarli e o perché invece preferisci non usarli?
Stuzzicadenti
Hai mai provato uno stuzzicadenti aromatizzato?
- Sì30%
- No25%
- No, ma mi piacerebbe36%
- Sono qui per vedere i risultati10%
Il concorso è terminato.


In qualità di produttore multimediale, preparare contenuti audiovisivi e saperne di tecnologia d'avanguardia è un must. Il mio obiettivo principale da digitec è produrre video. Non appena arrivano nuovi prodotti sul mercato, come fotocamere, droni o smartphone, voglio provarli al più presto possibile. Per fortuna lavoro alla fonte! Nella vita privata adoro le montagne, sia per sciare, pedalare o fare escursioni.