
Solis griglia da tavolo
Il virtuale era ieri, oggi scopriamo di nuovo la moda - e la fiera - per davvero. Questi eventi ti aspettano in Svizzera in aprile
Shopping Tour sostenibile a Basilea dall'8 al 9 aprile
Molti di noi vogliono fare acquisti più consapevoli - e alla prossima occasione finiscono tra gli scaffali di certi marchi di fast-fashion spagnoli e svedesi. Il Fashion Revolution Parcours a Basilea offre ispirazione per tour di shopping più sostenibili con 27 fermate in marchi sostenibili, concept store e negozi di seconda mano.
Progetto artistico con i passanti ad Aarau l'8 aprile
Proiezione del film "Fair Traders" a Berna il 20 aprile
Parlare di salari equi a Lucerna il 21 aprile
Caffè del cucito a San Gallo il 23 aprile
Discorso sulla moda digitale a Zurigo il 23 aprile
Beh, sei già agganciato? Puoi trovare una panoramica completa di tutti gli eventi a cui puoi partecipare dal vivo qui Forse ci vedremo.
Auftaktbild: Cottonbro via PexelsSempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiRicordate quando tutto l'internet (interessato alla moda) riusciva a malapena a contenere la sua eccitazione? La prima settimana della moda nel Metaverso, OMG! La piattaforma di realtà virtuale Decentraland ha aperto le sue porte a stilisti come Dolce & Gabbana, Etro e Tommy Hilfiger dal 24 al 27 marzo. Premiere, sipario in pixel, tutti possono essere presenti! Beh, la collega Stephanie Vinzens ed io eravamo - e delusi in primo luogo. Quindi è bene che d'ora in poi possiamo inciampare di nuovo nella vita reale per sperimentare la moda. E persino sulla nostra porta di casa. Perché aprile è la settimana della rivoluzione della moda.
L'idea di fondo? Workshop, tavole rotonde ed eventi interattivi mirano ad aumentare la consapevolezza dell'impatto dell'industria della moda sull'ambiente. Da dove vengono effettivamente i nostri vestiti, in quali condizioni vengono prodotti e quali alternative esistono ai rifiuti sconsiderati? Tutte queste domande vengono affrontate da Basilea a San Gallo, da Argovia al Ticino - e in numerose altre città di oltre 100 paesi. Fashion Revolution è un movimento globale fondato nel 2013. Sotto il suo hashtag #whomademyclothes, che chiede più trasparenza nell'industria della moda, si possono trovare quasi un milione di post su Instagram. Abbiamo già raccolto alcune perle dal vasto programma e naturalmente vi racconteremo le nostre esperienze proprio qui.
Attraverso i nostri vestiti comunichiamo - consciamente o inconsciamente - chi siamo e chi vogliamo essere. Nel progetto "What / do you see / me?" gli artisti vanno al fondo di questo fenomeno. Ogni venerdì sera, invitano i passanti allo spazio artistico ECK di Aarau per un servizio fotografico e una conversazione. Il risultato viene immediatamente mostrato come una proiezione nella vetrina del negozio.
La sostenibilità e l'etica possono essere conciliate con la pressione dei costi dell'economia del libero mercato? L'imprenditrice tessile a scarto zero Sina Trinkwalder, l'operatrice agricola biologica Claudia Zimmermann e Patrick Hohmann, che ha avviato due progetti su larga scala per la produzione di cotone biologico in India e Tanzania, pensano di sì. Nel suo documentario, il regista svizzero Nino Jacusso mostra il difficile equilibrio dei tre imprenditori. Puoi guardare "Fair Traders" nella vecchia falegnameria dei vigili del fuoco Viktoria a Berna.
Le condizioni quadro vincolanti per i salari vivi sono praticamente inesistenti lungo la catena globale del valore della moda: In molti paesi di produzione, il salario minimo dei lavoratori non è sufficiente per sopravvivere. I fondatori di tre marchi sostenibili discuteranno di come contrastare questa ingiustizia sociale e di quali sfide esistono durante una tavola rotonda a Glore Zurigo.
Lo spreco di vestiti ha reso l'industria della moda una delle industrie più sporche del mondo. Possiamo dare un piccolo contributo contro questo amando il nostro guardaroba più a lungo - e dando ai vecchi pezzi una seconda possibilità. Per esempio, al [caffè di cucito di Couture Matuh a San Gallo] (https://tockify.com/fashion.revolution/detail/203/1650715200000). In varie stazioni, adulti e bambini possono ricamare, cucire e rammendare con l'aiuto di un professionista. Ci sono anche caffè e torta.
La nostra esperienza alla Settimana della Moda nel Metaverso è stata un flop. Ma non abbiamo cancellato l'argomento. L'hype nel settore è troppo grande, le promesse intorno agli NFT e alla moda digitale troppo affascinanti. Quindi quasi sicuramente ci incontrerete al Panel Talk alla Paulus Akademie nel Kreis 5 di Zurigo, dove si parlerà del potenziale del mondo della moda nel cyberspazio.
Solis griglia da tavolo