

Allenamento di nuoto per principianti: di quale attrezzatura ho bisogno?

Il nuoto è l'alternativa più adatta alle articolazioni rispetto al jogging e quindi è lo sport ideale per tenersi in forma a qualsiasi età. Quale attrezzatura è adatta a te e alle tue ambizioni? Ecco le risposte.
Hai deciso di fare un favore alla tua forma fisica con un allenamento regolare di nuoto e stai cercando l'attrezzatura giusta? Ecco a cosa devi prestare attenzione quando scegli gli occhialini da nuoto.
Indossare il nuoto

Per lui
I jammers, i pantaloni e gli slip da bagno sono generalmente adatti per l'allenamento. I Jammers sono costumi da bagno aderenti che arrivano appena sopra le ginocchia e ricordano un po' i pantaloncini da ciclismo. Il loro vantaggio: la buona vestibilità riduce la resistenza all'acqua e sostiene i muscoli. Lo svantaggio: dopo ripetuti allenamenti, il tessuto può allentarsi leggermente, il che significa che i pantaloncini non aderiscono più perfettamente e la resistenza all'acqua aumenta di nuovo. Questo non è un problema con gli slip e i pantaloni. Questi ultimi sono più resistenti e possono persino causare una minore resistenza all'acqua con le gambe pulite rispetto ai jammer. Per un allenamento regolare, è sufficiente prendere la decisione in base alle tue preferenze personali.
Per lei
I costumi da bagno per donna sono più versatili. I modelli con la schiena aperta offrono maggiore flessibilità e libertà di movimento. Anche la disposizione delle spalline o il taglio a due pezzi sono importanti in termini di comfort. Poniti le seguenti domande: hai bisogno di spalline regolabili o addirittura di un reggiseno integrato? Dovresti anche prestare attenzione alla scollatura delle gambe: bassa, media o bassa? Puoi prendere questa decisione in base alla tua corporatura: Se hai le gambe corte, una scollatura bassa può allungarle un po'. Una scollatura bassa, invece, farà apparire il tuo busto più lungo. Naturalmente il vestito che scegli deve essere prima di tutto funzionale, ma non fa male sceglierne uno in cui ti senti a tuo agio. La cosa più importante, tuttavia, è che il costume da bagno sia aderente e non scivoli durante l'allenamento. Molte persone scelgono una taglia più piccola, poiché il materiale spesso si allunga un po' quando è bagnato.
Occhiali da nuoto

Gli occhialini da nuoto sono un ausilio per l'allenamento che non solo proteggono gli occhi dal cloro, ma servono anche per orientarsi. I requisiti che devono avere: Devono essere aderenti, calzare bene e comodamente ed essere rivestiti in modo da non appannarsi. L'esatta scelta degli occhialini da nuoto dipende principalmente da dove e per cosa ti stai allenando. Si fa quindi una distinzione di massima tra occhialini per il nuoto in acque libere, per l'allenamento o per le gare.
Occhiali da nuoto per acque libere
Gli occhialini progettati per le acque libere hanno spesso un campo visivo più ampio. Di solito hanno una lente colorata o specchiata che funge da protezione solare. Un morbido bordo in silicone garantisce un maggiore comfort, particolarmente utile quando si percorrono lunghe distanze. Questi occhiali sono perfetti soprattutto per i triatleti. Ma sono sicuramente consigliati anche ai principianti che amano completare le loro sessioni di allenamento in acque libere.
Se la densità dei normali occhialini da nuoto in acque libere non ti soddisfa, esiste anche una forma secondaria: la maschera da nuoto. Ha un aspetto simile a quello degli occhialini da sub e un bordo in silicone più largo, che si adatta a quasi tutte le forme di occhi e di viso.
A tutti gli occhialini da nuoto in acque libere
Occhialini da nuoto da allenamento
Questi occhialini sono progettati appositamente per l'allenamento indoor. Per questo motivo, di solito sono dotati di lenti trasparenti o solo leggermente colorate, senza protezione UV. Come gli occhialini per il nuoto in acque libere, non sono troppo profondi nelle orbite e hanno un bordo in silicone morbido.
A tutti gli occhialini da nuoto da allenamento
Occhiali da nuoto da competizione
Gli occhialini da competizione sono destinati ai nuotatori esperti. Grazie al loro design piatto, piccolo e leggero, offrono la minore resistenza possibile all'acqua e sono il più vicino possibile alla pelle. Tuttavia, questo limita anche la visibilità ai lati, il che significa che è possibile avere una visione chiara solo davanti. Puoi regolare l'archetto per ottenere una vestibilità perfetta, in modo che gli occhiali non scivolino durante la gara. Non sorprende che questi occhiali siano spesso più costosi di altri modelli.
Gli occhiali svedesi sono una sottocategoria di occhiali da competizione e hanno solo un bordo rigido senza guarnizione. Si posizionano quindi direttamente nelle orbite oculari e garantiscono una bassa resistenza all'acqua.
Tutti gli occhialini da nuoto da competizione
Tip: Gli occhialini con una doppia fascia sono solitamente percepiti come più comodi.
Cuffie da nuoto

Le cuffie da bagno erano originariamente progettate per tenere i capelli sciolti fuori dalla piscina. Oggi i sofisticati sistemi di filtraggio delle piscine si occupano di questo. Oggi le cuffie da bagno servono principalmente ad altri scopi: mantenere i capelli asciutti, ridurre la resistenza all'acqua durante il nuoto e proteggerti dagli agenti patogeni. Le cuffie da bagno sono realizzate in lattice, silicone o neoprene.
Realizzata in lattice
Hai poco tempo a disposizione? Allora è una buona idea optare per una cuffia in lattice ermetica e impermeabile. In questo modo manterrai i capelli asciutti ed eviterai di doverli asciugare con il phon. Il lattice è molto elastico e sottile e ti garantisce una vestibilità ottimale. Le cuffiette in lattice si trovano anche nella fascia di prezzo più bassa. Tuttavia, il lattice è sensibile al calore e quindi non dovrebbe essere esposto al sole per lunghi periodi di tempo, altrimenti diventerà rapidamente fragile o addirittura si romperà. Il materiale è sensibile anche alle creme solari, agli oli e ad altre sostanze grasse. Una cuffia in lattice è quindi consigliata solo se fai il bagno in una piscina coperta.
Realizzata in silicone
A differenza delle cuffie in lattice, quelle in silicone sono molto resistenti. Sono anche relativamente economiche, offrono una buona vestibilità e sono molto delicate per la pelle. Nella maggior parte dei casi, le cuffie in silicone sono solo idrorepellenti. Tuttavia, oggi esistono anche modelli impermeabili realizzati con l'aggiunta di lattice. Questi cappellini possono resistere al caldo estivo senza problemi. A differenza dei modelli in silicone, non hanno problemi con creme solari e simili e sono resistenti all'acqua salata e al cloro. Quindi, se vuoi passare dalla piscina coperta al lago o al mare tutto l'anno, la cuffia in silicone è la tua fedele compagna. [[productlist:5680432]]
Realizzata in neoprene
La cuffia in neoprene è ideale per gli appassionati di sport estremi e per chi viaggia in acque fredde. Non sono quindi adatte ai principianti. Hanno una densità di tessuto molto elevata, sono impermeabili e hanno un effetto isolante, che protegge dalla perdita di calore. Spesso sono dotati anche di un sottogola per coprire completamente le orecchie. Inoltre, questi berretti sono spessi e non sono affatto elastici come i modelli in lattice o in silicone. Anche il comfort di utilizzo lascia molto a desiderare.
Suggerimento: Se hai i capelli lunghi e spessi, al momento dell'acquisto devi assicurarti che il berretto sia stato progettato appositamente per questo.
Galleggianti e palette
Se il solito allenamento di resistenza in acqua non ti basta, puoi usare le palette per aumentare la superficie di propulsione delle mani. Questo ti permette di aumentare l'allenamento della forza durante il nuoto. In generale, le palette dovrebbero essere solo leggermente più grandi della tua mano per evitare dolori nella zona della spalla.
I pullbuoy in schiuma sono utili anche per i muscoli delle braccia. Puoi bloccarli tra le cosce in modo che le gambe non siano più coinvolte nei tuoi progressi in acqua. Le braccia vengono utilizzate ancora di più. I pullbuoy sono disponibili in diverse misure, che offrono diversi livelli di galleggiamento.
All'intera gamma di sport acquatici


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.