Retroscena

Alla prova del telescopio con ostacoli

Michael Restin
1.10.2019
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

Mi piace vedere le stelle. Testa bassa, occhi aperti, sentirsi piccoli e godersi il panorama. Può essere il paradiso in terra. Ma questa sera sto guardando nel tubo con il Celestron NexStar 6SE. Il risultato non è una recensione, ma un'esperienza.

Mira alla luna. Se sbagli, potresti colpire una stella.
W. Clement Stone
Queste cose sono sempre state le stesse. Quindi perché preoccuparsi ora?
Dire Straits, 1985

Non voglio sapere tutto esattamente. Preferisco stupirmi. Sono bravo a stupirmi. E mi sono meravigliato delle conseguenze della mia frase "Mi piacerebbe provare un telescopio". Avevo in mente qualcosa di simile a questo:

Un aiuto visivo per scrutare occasionalmente lo spazio. Un po' di osservazione della luna. È lì che tutti vogliono tornare, costruire insediamenti e decollare verso Marte. Jeff Bezos, l'uomo più ricco del mondo. Elon Musk, il più folle visionario del mondo degli affari. Donald Trump, in ogni caso. La nostra buona, vecchia, pallida Trabant non sarà più vuota come prima per molto tempo. Quindi: dai un'occhiata veloce.

Non ho preso una pipa nuova e carina, ma una che potrebbe piacere anche a Trump. Una davvero grande. Motorizzato, con un adattatore wifi e una specie di telefono cellulare sul lato. Il Celestron NexStar 6SE. Con un simpatico avvertimento di fare attenzione quando lo si monta. Potrebbe cadere. E questo non sarebbe bello.

Che diavolo è questo?

Non oso quasi disimballarlo. Il NexStar 6SE è un telescopio che compri se fai sul serio. Se vuoi sapere cosa diavolo sta combinando Ras Alhauge con il suo gruppo dell'Orsa Maggiore. Dopo tutto, gli ammassi globulari sono già stati parzialmente risolti con il NexStar 6SE. Tuttavia, è solo il secondo più grande della serie, quindi niente per Trump.

C'è sempre qualcosa

I giorni diventano settimane.

In principio, abbastanza semplice

Ad un certo punto, ed è come una rivelazione, una sottile mezzaluna appare sui tetti della città. Ora o mai più. Per fortuna mi sono esercitato. Vado sul balcone. Preparo e fisso il treppiede, avvito il telescopio, attacco l'oculare, collego lo StarPointer, collego il serbatoio di alimentazione e accendo. Il telescopio è già carico di energia. Anch'io.

Guardando in profondità nei crateri

Una luna che non ho mai guardato così profondamente nei crateri come ora, mentre la osservo scintillante e viva attraverso l'oculare. Fa differenza se si tratta di una luna che qualche fotografo o regista ha fotografato e reso disponibile al mondo intero. O se la vedi tu stesso. Questa è la mia. Io qui, lui là. La mia prospettiva esclusiva, che vorrei condividere. Non appena ho chiamato alcuni spettatori sul balcone, lui se n'è già andato.

La luna è veloce. Comincio a capire perché l'inseguimento automatico degli oggetti di cui è capace il NexStar 6SE potrebbe essere una grande funzione. Per il momento, uso il telecomando per far ruotare il telescopio in posizione su spec e catturare la pallida falce appena prima che scompaia dietro l'orizzonte da qualche parte nella valle della Limmat con l'ultima luce del giorno.

Ticker in diretta dall'universo

Una cosa onnisciente

Sfoglio le galassie e le costellazioni e scelgo ciò che mi sembra interessante. Questo ha lo svantaggio che il NexStar ronza verso il muro della casa ogni volta che ci provo, oppure si concentra sulla mia testa. È stupido non avere idea di cosa sto selezionando e di dove potrebbe essere nel cielo.

Giove, la vecchia palla da discoteca

Perché non sanno quello che fanno

Nel frattempo, la Terra è diventata una delle più belle del mondo.

La luna continua a sprofondare indifferente

Non siamo del tutto a nostro agio con la costruzione. E affrontarla richiede tempo, che non abbiamo. Dato che al momento non ci interessano le lunghe esposizioni, ma piuttosto scattare un'istantanea utilizzabile della luna, tanto vale usare i nostri smartphone.

Vogliamo provare a fare una foto della luna con il nostro smartphone.

Potrebbe. Potrei. Ripensaci.

Sul nostro freddo e umido forum di Notti Nuvolose, Tom e io stavamo viaggiando con uno smartphone Pixel e l'ultima versione del software.

Sul nostro prato freddo e umido, concludiamo la battaglia WiFi per il tubo gigante. Basta con le guerre NexStar. Almeno non siamo soli con i nostri problemi. Nella galassia di Galaxus, l'utente frenk51 ha avuto esperienze simili con un altro modello .

Per quanto riguarda i problemi di connessione WiFi, non siamo i soli.

Conclusione: un piccolo passo per me, nessuno per l'umanità

La mia prova con il telescopio è come lo sbarco sulla Luna. È stato un grande evento per me, ma è stato solo un piccolo passo nel mondo dell'astronomia amatoriale. Ho raccolto alcune impressioni affascinanti, ma c'è ancora molto da fare. Sono ancora lontano anni luce dal comprendere tutte le possibilità che si hanno con un telescopio come il NexStar 6SE. Anche dopo qualche settimana di utilizzo dell'apparecchio, ne ho solo una lontana idea.

A 54 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Con navigatore per il cielo notturno: il telescopio entry-level Celestron StarSense Explorer LT 70 AZ

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Ruedi il funambolo

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Invisibili, ma indispensabili

    di Michael Restin