Novità e trend

Algoritmi e 167 000 altoparlanti: il suono della Sfera MSG

David Lee
25.7.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

La gigantesca sfera per eventi "MSG Sphere" richiede un sistema audio straordinario. Oltre 160.000 altoparlanti sono controllati individualmente per neutralizzare l'acustica della sala.

Si può dire che le sale da concerto sono ottimizzate per una buona acustica. Hanno una geometria complessa che distribuisce il suono nel modo più uniforme possibile al pubblico ed evita fastidiosi riflessi. Vengono utilizzati molto legno e intonaco, mentre gli assorbenti acustici prevengono gli echi indesiderati.

Il KKL di Lucerna. L'elemento del soffitto e la struttura della superficie sono utilizzati per l'acustica
Il KKL di Lucerna. L'elemento del soffitto e la struttura della superficie sono utilizzati per l'acustica
Fonte: KKL

La nuova MSG Sphere di Las Vegas è ancora più difficile. Questo perché l'architettura sferica è tutt'altro che ideale dal punto di vista acustico. Anche nelle sale da concerto circolari, il suono è estremamente amplificato dalle riflessioni in alcuni punti. Questo è ancora più vero per una sfera.

Il quadrato deve entrare nel tondo

L'azienda berlinese Holoplot ha installato un totale di 167.000 altoparlanti nella Sfera MSG, suddivisi in 1600 unità fisse e 300 mobili. Holoplot utilizza il beamforming audio 3D, per cui gli altoparlanti possono essere controllati singolarmente. In questo modo è possibile equalizzare le differenze acustiche nei vari punti della stanza grazie a degli algoritmi.

Con la sintesi del campo d'onda, i suoni possono anche essere collocati virtualmente nella stanza. In questo modo è possibile creare l'illusione che una determinata sorgente sonora provenga da un determinato punto.

I diffusori sono invisibili.

Gli altoparlanti sono invisibili perché si trovano dietro la parete LED di 15.000 metri quadrati. Questo pone un altro problema: la parete si trova tra gli altoparlanti e il pubblico e compromette la qualità del suono. La soluzione è la stessa: Compensazione tramite algoritmi.

Secondo Holoplot, il risultato è un suono cristallino, completo e coerente. Almeno qualche migliaio di visitatori scoprirà se questo è vero dopo il 29 settembre, quando la Sfera aprirà con un concerto degli U2.

Immagine di copertina: MSG

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

3 commenti

Avatar
later