
Aggiornamento delle funzioni: Android avvisa degli AirTag e Gmail traduce le email

È arrivato il pacchetto trimestrale di nuove funzionalità per Android. Google ha anche rivisto il logo del suo sistema operativo.
Alcune delle nuove funzioni non sono limitate esclusivamente a smartphone e tablet. La traduzione delle e-mail funziona anche con Gmail nel browser e WhatsApp diventa più indipendente sugli smartwatch.
Attenzione ai tracker Bluetooth
In maggio, Google, Apple e altre aziende hanno pubblicato un annunciato un nuovo standard per i tracker Bluetooth. Grazie a questo standard, gli smartphone saranno in grado di avvisare l'utente di dispositivi come gli AirTag non autorizzati che lo stanno tracciando. Questa misura ha lo scopo di rendere più difficile lo stalking con i piccoli dispositivi di localizzazione.
Gli "avvisi di tracker sconosciuto" appaiono come una notifica sul tuo smartphone quando un tracker Bluetooth ti segue per un certo periodo di tempo. E si trova al di fuori del raggio d'azione del Bluetooth del suo proprietario. Ad esempio, non dovrebbe scattare nessun allarme in treno.

Fonte: Google
Per trovare il tracker sospetto, puoi fargli emettere un suono. Android può anche aiutarti a identificare e disattivare i tracker. Tuttavia, nella pagina di supporto, Google sottolinea che un reset cancella tutti i dati. Questo potrebbe rendere più difficile l'azione legale.
All'inizio, però, l'avviso funziona solo con l'AirTag di Apple. I tracker Bluetooth di altri produttori sono destinati a seguire.
Gmail traduce le email
Riesco a leggere tutte le e-mail nella mia casella di posta. Ma non tutti sembrano esserne in grado. Google offre ora una funzione di traduzione delle email. Tuttavia, funziona solo con gli account di Google e non con gli account di posta collegati tramite IMAP.
Il sistema di traduzione di Gmail è stato sviluppato da Gmail.
Non appena Gmail riconosce una lingua diversa da quella principale, sopra l'email appare un suggerimento per eseguire una traduzione. Questo funziona nell'app e su mail.google.com.
WearOS: WhatsApp e Google Maps
Per WearOS, Google ha aggiunto due funzioni che pensavo funzionassero già da un po'. Ma forse mi sto confondendo con altri smartwatch.
Quindi WhatsApp dovrebbe diventare più indipendente sugli smartwatch con WearOS. Non dovrai più prendere in mano il tuo smartphone per ricevere e inviare messaggi e rispondere alle chiamate.

Fonte: Google
Google Maps visualizza le informazioni sulla posizione sugli smartwatch. Puoi fare clic su di esse direttamente sulla piccola mappa al polso ed essere guidato verso di esse.
Tra le altre nuove funzioni di Android, Google cita le seguenti:
- In Lookout, un'IA può ora creare descrizioni di immagini e rispondere a domande successive
- Un'IA può creare automaticamente raccolte di foto per occasioni come un viaggio
- L'utilizzo da dispositivo mobile delle videochiamate in Google Meet sarà reso più facile grazie a un design più semplice.
- Ci sono nuovi effetti e filtri per i corti di YouTube.
- Gli avvisi di terremoto per Android sono ora disponibili in oltre 95 paesi.
- L'Assistente Google può leggere i dati di Fitbit o Google Fit. Questo è pensato come motivazione al mattino.
- Il widget "Assistant At a Glance" visualizza i dati relativi al meteo, agli eventi o ai viaggi nella schermata iniziale
Nuovo design: 3D e A maiuscola
Google ha apportato piccole modifiche alla scritta e alla mascotte di Android. Ad esempio, il nome inizia con la lettera maiuscola e non più con la "a" minuscola. Il robot ora appare in 3D e non più solo in verde. Può essere personalizzato visivamente per argomenti e occasioni.

Fonte: Google


Quando ero uno studente delle elementari, mi sedevo nel salotto di un amico con molti dei miei compagni di classe per giocare al Super NES. Ora metto le mani sulle ultime tecnologie e le provo per te. Negli ultimi anni ho lavorato presso Curved, Computer Bild e Netzwelt, ora presso Digitec e Galaxus.