Opinione

Adoro "Pokémon", ma non può andare avanti così

Domagoj Belancic
24.11.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

I nuovi giochi Pokémon sono incredibilmente divertenti. Inoltre, sono incredibilmente rotti e pieni di bug. Anche se sono un grande fan dei Pokémon, devo dire: quando è troppo è troppo.

Adoro "Pokémon Cremisi e Viola". Finora ho trascorso circa quindici ore nell'enorme mondo di gioco aperto. Lì ho catturato innumerevoli simpatici mostri tascabili, ho gareggiato contro allenatori fortissimi e ho sconfitto Pokémon giganti dominatori. Non mi divertivo così tanto con un gioco di Pokémon da molto tempo.

Togliendomi gli occhiali da fanboy dei Pokémon, tuttavia, devo confessare: "Crimson" e "Purple" sono giochi rotti, incompiuti e - non posso dirlo meglio - brutti.

Lo studio di sviluppo Game Freak sembra fare tutto bene. Perché investire più tempo e denaro in un prodotto quando i fan si accontentano anche di un gioco incompiuto?

Affrontare questi grandi problemi è il franchise dei Pokémon

Lo ammetto, sono parte del problema. Compro ciecamente tutti i giochi Pokémon, indipendentemente da quanto siano recensiti male. Ogni nuovo gioco è un viaggio nostalgico nella mia infanzia. Catturare i Pokémon, allenarmi e combattere con loro: è tutto ciò di cui ho bisogno per essere felice.

Ho riassunto le tre maggiori critiche allo stato attuale del franchise basandomi su "Pokémon Cremisi e Viola". Game Freak deve affrontare questi problemi al più tardi con la prossima generazione di Pokémon per riconquistare il favore dei fan.

Problema #1: Triste design open-world

Questo punto illustra molto bene il mio conflitto interiore. Da un lato, sono felice che Game Freak abbia finalmente risposto alle preghiere dei fan dei Pokémon. Per anni la comunità ha desiderato un mondo di gioco aperto. Lontano dal game design vecchio stile con percorsi lineari, verso un mondo di gioco su larga scala con tanta libertà.

I nuovi giochi mi offrono esattamente questo: posso muovermi nel grande mondo e dedicarmi alle missioni principali o passare il tempo combattendo e cacciando.

Il problema dell'enorme mondo di gioco è che è vuoto e serve solo come sfondo senza vita per il gameplay. A parte i Pokémon selvatici, gli allenatori e gli oggetti, non c'è molto da scoprire su Paldea. Cerco invano delle emozionanti missioni secondarie. Inoltre, le città non sembrano luoghi reali, ma set cinematografici artificiali con cui non posso interagire.

All'inizio di quest'anno, Game Freak ha pubblicato "Pokémon Legends: Arceus", che funziona secondo un principio simile: grandi livelli vuoti con molti Pokémon selvatici. Questa semplice formula sta iniziando ad esaurirsi con "Crimson" e "Purple".

Per i prossimi giochi, Game Freak deve ripensare radicalmente il suo design open-world. Altrimenti, i mondi aperti degenereranno rapidamente in una noiosa routine, proprio come i noiosi percorsi lineari dei vecchi giochi Pokémon.

Problema n. 2: Grafica senza amore dell'altro ieri

Nei momenti migliori, il mondo di gioco aperto di "Pokémon Crimson & Purple" assomiglia ai giochi della prima era PS3. Nei momenti peggiori, mi vengono in mente i giochi dell'era Nintendo 64 e Gamecube. Non sto esagerando.

Anche le animazioni sembrano tristi. Molti movimenti risultano involontariamente comici. Come, ad esempio, in questa breve sequenza che viene riprodotta quando mangio un panino. Il mio personaggio morde l'aria. In aria! E cosa stanno facendo i miei Pokémon sullo sfondo?! Sembra tutto così poco caritatevole.

Ammettilo: i giochi Pokémon non si sono mai distinti per la loro grafica eccezionale. Prima dell'era di Switch, questo non era un problema: i giochi erano visti solo come "piccoli" titoli portatili su Gameboy, DS e 3DS. Su Switch, i giochi devono sopportare il confronto con i titoli delle altre console. E in questo confronto, i recenti giochi Pokémon sembrano letteralmente molto vecchi.

Game Freak deve trovare un modo per portare la grafica a un livello accettabile. L'hardware di Switch, ormai vecchio di cinque anni, non può essere un pretesto per mondi di gioco privi di qualità.

Che i giochi open-world possano essere molto belli sulla console ibrida di Nintendo lo hanno già dimostrato Monolith Software con Xenoblade Chronicles 3 e Nintendo stessa con The Legend of Zelda: Breath of the Wild. L'utente di Twitter Mr. Sinnoh illustra le differenze tra i giochi in questo post:

Problema #3: Scarse prestazioni e problemi di funzionamento

"Pokémon Crimson & Purple" sembrano poco spettacolari, ma sicuramente funzionano in modo stabile, giusto? Ripensaci. Le prestazioni sono un orrore per lunghi tratti della partita. I lunghi tempi di caricamento logorano la mia pazienza e ci sono cretini dappertutto.

Il gioco inoltre non gestisce bene gli oggetti in lontananza. I Pokémon selvatici e gli NPC compaiono solo davanti al mio personaggio. Questo non solo ha un aspetto sgradevole, ma ha anche un impatto negativo sul flusso del gioco.

Inoltre, le animazioni distanti vengono riprodotte con un frame rate visibilmente inferiore. Nell'esempio qui sotto, puoi vedere come un mulino a vento gira a scatti da lontano. Per quanto mi riguarda, non riesco a immaginare che l'hardware di Switch sia troppo debole per i mulini a vento.
.

Come se la grafica poco attraente e le scarse prestazioni non fossero sufficienti, "Pokemon Crimson & Purple" soffre anche di numerosi glitch e bug. Il video dello youtuber Beta Brawler riassume magnificamente la situazione.

Poiché non tutti i glitch si adattano a un solo video, ecco anche le parti due, tre e quattro.

I problemi di prestazioni non sono una novità per i giochi Pokémon. Da quando il franchise si è avventurato nel mondo del 3D, i giochi sono stati accompagnati da un basso frame rate e da lunghi tempi di caricamento. I problemi tecnici di "Cremisi" e "Viola", tuttavia, hanno raggiunto un livello completamente nuovo.

Alcuni giochi Pokémon sono stati colpiti da un basso frame rate e da lunghi tempi di caricamento.

Alcuni allenatori di Pokémon hanno già richiesto rimborsi per il gioco a Nintendo a causa dei problemi tecnici - e li hanno ricevuti. "Cyberpunk 2077" ti saluta.

Ti amo, ma non può andare avanti così

Ma come può Game Freak essere motivata a investire più tempo e denaro nello sviluppo? I giochi Pokémon sono auto-venduti e vendono milioni di copie indipendentemente dalla loro qualità. Un cambiamento sostenibile e positivo non può essere portato avanti con un franchising così grande dalle decisioni di acquisto individuali. Non posso comprare il prossimo gioco per principio: la mia decisione non avrà un impatto rilevante.

Il discorso pubblico sul gioco, invece, può avere un effetto molto più forte. Soprattutto se, come nel caso di "Crimson" e "Purple", ha una colorazione prevalentemente negativa.

Ecco perché noi fan dei Pokémon non abbiamo altra scelta che parlare e scrivere del disastroso lancio di Cremisi e Viola. L'ottimista che c'è in me è convinto che le critiche siano attualmente sufficientemente forti e aspre da portare a un cambiamento positivo e duraturo.
.

Titelfoto: Twitter / @taber_u

A 60 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio amore per i videogiochi si è svegliato alla tenera età di cinque anni con il Gameboy originale ed è cresciuto a dismisura nel corso degli anni.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Mi piacerebbe dimenticare questi sette giochi per poterli rivivere per la prima volta

    di Domagoj Belancic

  • Opinione

    Perché reinventare la ruota? Voglio più riuso nei giochi!

    di Domagoj Belancic

  • Opinione

    «Days Gone» e compagnia bella: ho dato un’altra possibilità a questi sette giochi e non me ne sono pentito

    di Domagoj Belancic