
Adidas presenta una scarpa da corsa stampata in 3D

Con l'innovazione tessile "Futurecraft Strung", Adidas vuole cambiare il modo in cui le scarpe saranno progettate in futuro.
I produttori di scarpe fanno a gara per vedere chi lancerà la prima scarpa stampata in 3D. Oltre a Reebok e New Balance, anche Adidas sta lavorando sodo su elementi stampati in 3D come solette, ecc. L'ultima innovazione del produttore sportivo tedesco è la scarpa da corsa "Futurecraft Strung", che è il risultato di un nuovo tipo di processo di stampa tessile.
Il processo di stampa tessile "Strung" si basa su dati, robotica e produzione additiva (AM).
Il processo di stampa tessile "Strung" si basa su dati, robotica e produzione additiva (AM). Per produrre la scarpa da corsa, viene prima utilizzato un software alla prova di varie strutture per determinare i punti in cui stabilità e flessibilità sono richieste nel materiale della tomaia. La scarpa viene poi tessuta da un braccio robotico.

La composizione e il posizionamento di ogni filo sono determinati individualmente in base ai dati di allenamento dell'atleta. In questo modo, Adidas si assicura che il materiale della tomaia, una volta tessuto, sia modellato sui contorni del piede dell'atleta. Mentre i fili resistenti sui talloni, nell'area del mesopiede e sulle dita assicurano che il piede non scivoli nella scarpa, i fili morbidi ed elastici nell'area dell'avampiede garantiscono la flessibilità. In questo modo, la Futurecraft Strung è flessibile e stabile senza l'ausilio di componenti aggiuntivi, normalmente utilizzati per rinforzare le scarpe da allenamento tradizionali. Allo stesso tempo, il materiale della tomaia senza cuciture è progettato per essere leggero e traspirante.

Il nome Futurecraft dice tutto. Oltre alla produzione additiva per il materiale della tomaia della scarpa da corsa, la tecnologia Futurecraft viene utilizzata per la parte inferiore: l'intersuola viene prodotta utilizzando la Digital Light Synthesis (DLS) da carbonio, in cui una resina viene polimerizzata strato per strato. Il risultato è una suola monouso con una struttura a griglia che garantisce un'ammortizzazione ottimale durante la corsa.
La musica del futuro?
La corsa è solo l'inizio. Il marchio sportivo tedesco vuole utilizzare Strung in tutti gli sport prima o poi, poiché il potenziale di questa tecnologia è tutt'altro che esaurito. Si stanno già pianificando ulteriori prove con vari prototipi per portare avanti rapidamente lo sviluppo. Per questo motivo, il Futurecraft Strung non è ancora disponibile in commercio. Il lancio ufficiale delle vendite è previsto per l'inizio del 2022.
Puoi trovare maggiori informazioni qui: [[video:143023]]


Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.