

Addio plastica, ciao bambù!
I mobili e gli accessori in bambù spuntano dal terreno con la stessa rapidità con cui la loro materia prima naturale ricresce.
Non esiste un "pianeta B". Per questo è ancora più importante che i designer si sforzino di incorporare nei loro progetti alternative ecologiche alla plastica e al legno. I designer hanno un'influenza diretta sulla sostenibilità attraverso la scelta dei materiali e la lavorazione artigianale. La stabile materia prima del bambù è già ampiamente utilizzata in architettura. Ora i designer l'hanno scoperta da soli nel design dei prodotti.
Per i mobili in bambù non è necessario abbattere alberi. E non ci vogliono decenni perché la materia prima ricresca. Può essere biodegradato e utilizzato come materia prima per le bioplastiche. Alcune specie di erba dolce crescono fino a un metro al giorno. Rispetto al legno degli alberi, richiedono meno tempo per raggiungere la maturità del raccolto. Il marchio danese We Do Wood, ad esempio, lavora con il bambù moso. Secondo loro, lignifica entro quattro anni. Il frassino, la quercia o la betulla sono considerati maturi e quindi pronti per la costruzione solo dopo almeno quarant'anni.
Esempio avanti
Nel design degli interni, i mobili in bambù hanno un aspetto particolarmente invitante rispetto a quelli sterili e a tinta unita. Le sue venature naturali, che derivano dalle singole canne di bambù, lo rendono unico. Nonostante la sua leggerezza, il materiale è robusto e durevole.


Ci sono marchi che si sono dedicati esclusivamente alle materie prime naturali. Tra questi ci sono Cinas e Ay illuminate. Anche We Do Wood non separa il design dai principi di sostenibilità. La collezione è completamente ecologica. Per gli accenti colorati vengono utilizzate vernici a base d'acqua e per le giunzioni viene impiegata una colla priva di formaldeide, considerata cancerogena. Il marchio si rifornisce di materiali solo da fornitori certificati FSC, che garantiscono che il prodotto provenga da una silvicoltura responsabile e sia prodotto in modo equo.
Oltre ai marchi di mobili di design, ci sono marchi di accessori che stanno dicendo addio alla plastica. Strawganic, Woodcessories e Bambuu sono dedicati alle periferiche e agli oggetti di cui hai bisogno quando viaggi. Strawganic, ad esempio, produce cannucce e spazzolini da denti in bambù per porre fine al consumo effimero delle alternative in plastica.

Sei interessato ad altri prodotti in bambù? Puoi filtrare per materiale in qualsiasi momento dell'assortimento Galaxus. Se selezioni bambù nella barra di navigazione, ti verranno mostrati solo i prodotti realizzati parzialmente o completamente in questo materiale.
Seguimi se non vuoi perderti i nuovi marchi sostenibili del nostro assortimento. Basta premere il pulsante "Segui" sul mio profilo. Attendo con ansia il tuo abbonamento.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.