Novità e trend

Abbi cura di te e grazie per il pesce - Felice Giornata Mondiale dell'Asciugamano

Tabea Graf
25.5.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Se vuoi sapere perché gli asciugamani sono importanti, qual è la risposta alle grandi domande della vita e perché probabilmente Dio non esiste, Douglas Adams è l'uomo giusto per te.

Oltre a tre episodi di "Dr Who" e "Dirk Gently's Holistic Detective Agency", all'autore e sceneggiatore Adams dobbiamo soprattutto una cosa: "La Guida galattica per gli autostoppisti", il più notevole di tutti i libri mai pubblicati dalle principali case editrici dell'Orsa Minore. Questo è un motivo più che sufficiente per dedicare qualche riga all'autore.

Douglas Adams - patrono di tutti gli scrittori

"Amo le scadenze. Amo il suono impetuoso che fanno quando ti passano davanti": questa citazione rende lo scrittore britannico Douglas Adams il santo patrono di tutti gli scrittori. Conosciamo la risposta che ha dato in "Guida galattica per gli autostoppisti" alla grande domanda sulla vita, l'universo e tutto quanto. Ma non sappiamo come organizzare il nostro tempo in modo corretto. Né sappiamo come dormire più di quattro ore quando una scadenza incombe. Ma sospettiamo che la risposta abbia qualcosa a che fare con 42.

Adams è stato anche segnalato come uno dei maggiori esperti di matematica.

Si dice che Adams abbia anche detto quanto segue: "Scrivere è facile. Devi solo fissare un foglio bianco finché non ti sanguina la fronte". Sono tentato di fare un gargarismo di tuono pangalattico a questa affermazione, se solo non fosse per la scadenza. Il modo migliore per scoprire cosa sia un gorgoglio di tuono pangalattico è chiedere alla guida, ma di questo parleremo più avanti. Con Douglas Adams e i suoi libri, hai dei meravigliosi alleati contro le imposizioni della vita quotidiana. È uno dei miei autori preferiti, il che ha a che fare solo con il fatto che condividiamo la stessa data di nascita.

Non farti prendere dal panico: il giorno dell'asciugamano sta arrivando

La serie "Guida galattica per gli autostoppisti" di Adams non è solo piena di citazioni fantastiche: "In principio fu creato l'universo. Questo fece arrabbiare molte persone e fu visto come un passo nella direzione sbagliata". Nonostante la portata galattica della sua storia, le avventure di Arthur Dent e dei suoi amici sono soprattutto genuinamente divertenti, umane e introspettive.

Arthur è il protagonista della serie e la sua storia.

Arthur è il protagonista di "Per Anhalt durch die Galaxis", il primo volume della trilogia in cinque parti. È stanco, scontroso e meravigliosamente britannico. Al suo fianco c'è Ford Prefect, un avventuriero, autostoppista ed extraterrestre. Ford scrive per la guida turistica "Guida galattica per gli autostoppisti" ed è bloccato sulla Terra. La guida è un libro con la scritta "Don't Panic" (Non farti prendere dal panico) in caratteri grandi e amichevoli. Fornisce informazioni sullo spazio esterno, contiene consigli per gli autostoppisti e su ciò che conta davvero nella vita, ovvero gli asciugamani.

Se viaggi nella galassia come autostoppista, devi sempre sapere dove si trova il tuo asciugamano. Non solo ti tiene al caldo e ti risparmia momenti imbarazzanti dopo la doccia, ma può anche essere usato come arma. L'asciugamano dà il nome al Towel Day, che si celebra ogni anno il 25 maggio in memoria del compianto Douglas Adams. E non solo sulla Terra.

Del pesce babele e della poesia Vogon

Douglas Adams non solo ci insegna l'immenso valore della spugna, ma ci fa anche ridere della nostra esistenza. Si tratta di una qualità che non va sottovalutata, soprattutto di questi tempi.

"Niente panico" sembra essere un mantra più che mai attuale. L'attuale situazione politica del mondo è molto più facile da sopportare con un Thundergurgler pangalattico. Secondo la guida, questa è la bevanda più forte della galassia. Il suo effetto è fatale, o per parafrasare Adams: "come farsi spaccare il cervello con un gigantesco lingotto d'oro avvolto in fette di limone". È più o meno così che mi sento il lunedì mattina, ma questo è solo un inciso.

Oltre all'umorismo, Douglas Adams ama anche la scienza e il linguaggio. Ad esempio, ha inventato il pesce babele. È piccolo, giallo e prova che Dio non esiste. Sebbene la questione di Dio sia discutibile, una cosa è chiara: il pesce babele è il sogno degli amanti del linguaggio. Metti il pesce nell'orecchio e ti permette di capire tutte le lingue dell'universo.

Un altro classico della "Guida galattica per gli autostoppisti" è la poesia Vogon. È considerata la terza peggiore dell'intero universo. A quanto pare Douglas Adams non sapeva nulla dei miei sforzi lirici di quindicenne. La poesia Vogon e altre curiosità popolano le avventure di Arthur Dent. Ma nelle storie vengono affrontate anche le grandi domande della vita. Chi siamo? Cosa ci facciamo qui? E cosa c'è di strano nell'indossare orologi digitali?

"La vita, non dirmi niente della vita"

.

In autostop attraverso la galassia (Tedesco)
Narrativa

In autostop attraverso la galassia

Tedesco

Guida galattica per autostoppisti (Christian Ulmen, Benjamin Nero, Douglas Adams, Tedesco)
Audiolibri
CHF26.70

Guida galattica per autostoppisti

Christian Ulmen, Benjamin Nero, Douglas Adams, Tedesco

Guida galattica per autostoppisti (Christian Ulmen, Benjamin Nero, Douglas Adams, Tedesco)
CHF26.70

Guida galattica per autostoppisti

"La Guida galattica per gli autostoppisti" può essere apprezzata in molte forme diverse. Che si tratti di un libro, di un radiodramma o di un film. La nuova versione cinematografica ha incontrato qualche difficoltà con alcuni fan, anche se trovo Martin Freemann nel ruolo di Arthur Dent piuttosto divertente. Ma il mio preferito in assoluto, sia nel libro che nel film, è Marvin. È un robot depressivo e la mia anima gemella segreta. È anche la fonte della deliziosa citazione nell'intertitolo.

Se non ti basta, puoi cimentarti nel gioco estremamente difficile che accompagna il libro.

Sono appena uscito dalla camera da letto, il che ci riporta al mio lunedì mattina. Ma anche il peggior lunedì passa, anche se Marvin probabilmente non è d'accordo con me. Non farti prendere dal panico, il prossimo venerdì arriverà sicuramente. Fino ad allora, divertiti con Adams e buon Towel Day.

Per i tuoi viaggi con Adams.

Per i tuoi viaggi nella galassia, abbiamo in offerta un set che consiste nella tecnologia più avanzata della Terra e in un asciugamano. Difficilmente ci sarà un'avventura là fuori che non potrai affrontare.

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Come autore e lettore appassionato, gran parte del mio tempo appartiene al mondo delle parole. Mi piace viaggiare e scoprire il mondo, sempre con un libro nel bagaglio. Lingue di ogni tipo mi ispirano, quasi quanto la prospettiva del prossimo caffè.

1 commento

Avatar
later