Retroscena

A piedi nel parco nazionale della Norvegia: fallito! E adesso?

Arthur Gamsa und Jannik Kaiser
21.8.2019
Traduzione: tradotto automaticamente
Collaborazione: Patrick Bardelli

Arthur e Jannik sono due apprendisti fotografi. Lo scorso inverno sono partiti per un'avventurosa spedizione nel nord della Norvegia durante le vacanze sportive. Questo è il loro diario di viaggio.

Domenica 17 febbraio

Lunedì, 18 febbraio

Piove tutto il giorno. Durante la notte, quando fortunatamente non ha piovuto, abbiamo messo la Nikon D850 di Arthur su un treppiede davanti alla capanna. La fotocamera avrebbe dovuto scattare automaticamente foto del cielo a intervalli regolari. Questo nella speranza di catturare eventuali fenomeni di aurora boreale. Al mattino, la fotocamera si è leggermente bloccata.

Per capirci meglio: NRG-5 è un alimento vegano di emergenza che viene spesso distribuito dalle organizzazioni umanitarie per il suo alto contenuto calorico, ad esempio nelle zone di guerra o durante le carestie. Nonostante tutte queste impressionanti proprietà, l'NRG-5 è soprattutto una cosa: una polvere insapore che si consuma con un po' d'acqua come un porridge altrettanto insapore.

Ci decidiamo a consumare l'NRG-5 per un periodo di tempo di tre mesi.

Decidiamo di mangiare quanto più NRG-5 possibile nei giorni rimanenti e iniziamo con una grande porzione di stufato.

Martedì, 19 febbraio

Anche se le cose stanno chiaramente così, scivoliamo a passo di lumaca attraverso l'ampio parcheggio e lungo la strada. Dopo un'ora ricomincia a piovere.

Dopo pochi minuti, sulla strada ghiacciata si forma una pellicola d'acqua che rende quasi impossibile proseguire. Dopo alcune dolorose cadute, decidiamo di camminare sulla neve bagnata. Anche se non abbiamo con noi le ciaspole. Il ritorno dura circa un'ora in più rispetto all'andata e quando finalmente ci sediamo nel nostro rifugio davanti alla stufa nel primo pomeriggio, iniziamo a sentire le numerose cadute della giornata.

Mercoledì, 20 febbraio

Ci alziamo con il sole che, per una volta, fa breccia tra le nuvole. La schiena e le ginocchia sono ancora doloranti per le ore di scivolamento del giorno prima, ma decidiamo comunque di fare un'escursione nella foresta sul lato opposto della valle. Il sentiero è molto ripido, ma senza i nostri pulka e senza la pioggia, la salita è facile per noi.

Un piacevole effetto collaterale di questo tour: la sera siamo abbastanza affamati da gustare qualche porzione di NRG-5 con la pasta. Dopo un'eroica lotta a tavola, ci rendiamo conto che ci sono rimaste solo 18 confezioni di cibo di emergenza! Decidiamo di dirigerci a nord verso la città di Bodø il mattino seguente.

Giovedì 21 febbraio

Due ore dopo e dopo aver fatto dei segnali con la mano all'autista dell'autobus da lontano, siamo sull'autobus per Bodø. Il tempo migliora sensibilmente durante il lungo viaggio e quando arriviamo a Bodø, il cielo è azzurro per la prima volta da giorni. Dopo aver girovagato senza meta per Bodø, una città portuale un po' turistica, per diverse ore, riprendiamo presto l'autobus per Røkland per non perderlo di nuovo.

Venerdì 22 febbraio

Impacchettiamo le nostre attrezzature, che abbiamo utilizzato per rendere quasi accogliente la nostra capanna negli ultimi giorni, e salutiamo il proprietario del campeggio. Un suo amico ci riaccompagna gratuitamente alla stazione ferroviaria di Røkland, dove saliamo sul treno per Trondheim alle dieci e mezza di sera. Inizia il nostro viaggio di ritorno a Zurigo. Puoi leggere di più nella prossima parte: Storie dalla neve alta in piena estate.

Cosa è successo finora:

Come è successo che Arthur e Jannik raccontino le loro esperienze per Galaxus, lo puoi scoprire qui.

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Siamo due fotografi in formazione alla F+F (School of Art and Design) di Zurigo.
Poiché siamo affascinati dalla natura, passiamo molto tempo nelle montagne e nelle foreste della Svizzera. Per lo più con macchina fotografica, tenda e un fornello a gas
nei nostri bagagli. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    A piedi attraverso il parco nazionale norvegese: una prova di resistenza per uomini e materiali

    di Arthur Gamsa und Jannik Kaiser

  • Retroscena

    Attraversare un parco nazionale norvegese a piedi: una prova piena di insidie

    di Arthur Gamsa und Jannik Kaiser

  • Retroscena

    A piedi nel parco nazionale norvegese: torri dei bagagli e ubriachi

    di Arthur Gamsa und Jannik Kaiser