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5 consigli per i fotografi di paesaggio in erba

Manuel Bachmann
1.10.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

È di nuovo quel periodo! Molti dei tuoi amici sono partiti per le vacanze autunnali e sui social media si condividono foto romantiche del mare, tramonti e città pittoresche. Due pensieri vengono subito alla mente. Invidia e "Andiamo in vacanza, voglio fare anch'io delle foto così!".

Ma prima di tutto mantieni la calma. Le grandi foto di paesaggi non devono necessariamente essere scattate all'estero. Con pazienza e una buona pianificazione, è possibile scattare grandi foto anche qui in Svizzera. Ti spiegherò la procedura, l'attrezzatura di cui hai bisogno e a cosa devi fare attenzione.

1. pianificazione

La pianificazione è uno degli aspetti più importanti quando si tratta di scattare foto di paesaggi belle, suggestive e di successo. Alcune delle foto migliori sono il risultato di un'attenta pianificazione e di molto tempo a disposizione. Il motto "Al momento giusto, nel posto giusto" può essere preso alla lettera! Raramente i tramonti sulla spiaggia di Lucerna vengono scattati alle 13.00. Ma sono felice di essere smentito.

Come si fa a pianificare la foto perfetta? Prima di tutto, devi pensare esattamente a cosa vuoi fotografare e a che ora. Un esempio: Voglio fotografare il lago di Sempach al tramonto. Per prima cosa controllo le previsioni del tempo per i prossimi giorni. Se possibile, do un'occhiata ai vari punti fotografici possibili in loco. Poi decido quale è quello che fa al caso mio e quale penso che mi regalerà il motivo più bello. È anche importante sapere dove e a che ora tramonta il sole. In questo caso il software gratuito "The Photographer's Ephemeris" fa miracoli.

2. attrezzatura

Una macchina fotografica con un obiettivo, preferibilmente grandangolare. Dato che di solito lavori con tempi di esposizione più lunghi, non hai necessariamente bisogno di obiettivi veloci. Gli obiettivi del kit 18-55 mm sono del tutto sufficienti. Un treppiede è un must, perché nella fotografia di paesaggio non puoi o non dovresti scattare sempre a mano libera. Il treppiede mantiene la fotocamera ferma, il che è particolarmente importante per i tempi di esposizione più lunghi, perché altrimenti le foto risulteranno sfocate o mosse.

Opzionali, ma molto vantaggiosi, sono anche un radiocomando e un filtro polarizzatore (eventualmente anche un filtro grigio sfumato). Il radiocomando aiuta a eliminare le vibrazioni causate dalla pressione dello scatto. Se non ne hai uno, puoi anche utilizzare il ritardo di scatto della fotocamera. Il filtro polarizzatore aiuta ad aumentare il contrasto e la saturazione dell'immagine e riduce anche i riflessi indesiderati sulla superficie dell'acqua o sul vetro. Tuttavia, si consiglia di fare attenzione. I risultati ottenuti con il filtro polarizzatore dipendono dall'angolazione della fotocamera rispetto al sole (idealmente 90°)

3. composizione dell'immagine

Il "rapporto aureo" o la "regola dei terzi" aiutano nella composizione dell'immagine. Con la regola dei terzi, l'immagine viene mentalmente tagliata in nove parti uguali. Si tracciano due linee orizzontali e due verticali in modo che tutte e nove le parti abbiano la stessa dimensione. Il soggetto da fotografare viene posizionato in una delle quattro intersezioni o lungo una linea.

I dispositivi di regolazione della messa a fuoco di molte fotocamere sono disposti al centro del mirino, il che significa che il soggetto principale si trova spesso al centro dell'immagine. Spesso queste immagini risultano poco armoniose, noiose e statiche. In questo caso, la regola dei terzi serve come semplice strumento per contrastare questo fenomeno.

4. impostazioni

Per quanto riguarda le impostazioni sui filtri:

Il filtro polarizzatore può essere ruotato fino a ottenere l'effetto desiderato. Soprattutto per ridurre i riflessi indesiderati o per aumentare il contrasto e la saturazione.

Per le impostazioni della fotocamera:

Per ottenere la migliore qualità d'immagine possibile, è consigliabile mantenere l'ISO (in analogico ASA) il più basso possibile (ISO 64, 100) per ridurre al minimo il rumore dell'immagine. Per quanto riguarda l'apertura del diaframma, una buona scelta è rappresentata da f/5,6 o f/8,0. A seconda della profondità di campo desiderata, puoi anche usarne di più, ad esempio f/16. La velocità dell'otturatore dipende quindi dall'ISO e dall'apertura selezionata e di solito è più bassa (ad esempio 1/8 sec o inferiore, a seconda della luce disponibile). Poiché la fotocamera dovrebbe essere posizionata su un treppiede, questo aspetto è meno importante. Tuttavia, se vuoi che nella foto ci sia dell'acqua, che porta molto movimento nell'immagine, è necessario un tempo di posa più alto. A tal fine, riduci l'apertura del diaframma o aumenta l'ISO. Se stai lavorando senza uno scatto remoto, ti consigliamo di attivare il ritardo dello scatto (e il "blocco dello specchio", se disponibile) sulla fotocamera per ridurre al minimo le piccole vibrazioni. Un piccolo consiglio: non posizionare il treppiede troppo in alto, ma scegli una posizione più bassa per la fotocamera, che spesso risulta più interessante. La cosa migliore da fare è provare e confrontare.

5. modifica delle immagini

Siccome la maggior parte delle foto viene salvata in formato ".jpg", la post-elaborazione sul PC di casa è quasi superflua. In primo luogo perché i JPG sono adatti alla post-elaborazione solo in misura limitata e in secondo luogo perché le fotocamere attuali hanno già ottime capacità di elaborazione delle immagini. Ad esempio, le luci vengono ridotte e le aree scure vengono già leggermente sovraesposte, ottenendo così ottimi risultati. Tuttavia, se scatti le foto in formato ".raw", puoi ancora ottenere molto dal tuo file in Photoshop. A seconda dell'immagine, è possibile aumentare il contrasto e la saturazione e, se necessario, rendere più nitide le immagini. Se sei un fan dell'HDR, puoi anche trovare online un buon software gratuito che lo fa molto bene.

E ora fuori con te!

Quindi questi erano i miei 5 consigli per fotografare i paesaggi. Spero che siano comprensibili e che ti aiutino a scattare foto (ancora) migliori! Sono anche felice di ricevere qualsiasi feedback nei commenti.

In allegato troverai i miei consigli per gli appassionati di Nikon e Canon, ognuno in tre diverse categorie di prezzo. Ti auguro tanto divertimento e tante ore dietro la macchina fotografica. E non dimenticare che la pratica rende perfetti.

Nikon - L'attrezzatura

La categoria di prezzo favorevole

Nikon Corpo della D5300 (24.78 Mpx, APS-C / DX)
Fotocamera

Nikon Corpo della D5300

24.78 Mpx, APS-C / DX

Sigma 17-70mm F/2,8-4,0 DC OS HSM Macro C, Nikon F DX (Nikon DX, APS-C / DX)
Obiettivo

Sigma 17-70mm F/2,8-4,0 DC OS HSM Macro C, Nikon F DX

Nikon DX, APS-C / DX

La categoria di prezzo medio

Nikon D750 Body (24.30 Mpx, Full frame / FX)
Fotocamera

Nikon D750 Body

24.30 Mpx, Full frame / FX

Nikon AF-S Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G ED - (EU) (Nikon F, Full-frame)
Obiettivo

Nikon AF-S Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G ED - (EU)

Nikon F, Full-frame

La categoria di prezzo "non mi interessa il denaro"

Nikon Corpo della D810 - 3 anni di garanzia Swiss (36.30 Mpx, Full frame / FX)
Fotocamera

Nikon Corpo della D810 - 3 anni di garanzia Swiss

36.30 Mpx, Full frame / FX

Nikon AF-S Nikkor 14-24mm f/2.8G ED (Nikon F, Full-frame)
Obiettivo
CHF1649.–

Nikon AF-S Nikkor 14-24mm f/2.8G ED

Nikon F, Full-frame

Canon - L'attrezzatura

La categoria di prezzo favorevole

Canon Corpo EOS 100D (18.50 Mpx, APS-C / DX)
Fotocamera

Canon Corpo EOS 100D

18.50 Mpx, APS-C / DX

Sigma 17-70mm F/2,8-4,0 DC OS HSM Macro (C), Canon EF-S (Canon EF-S, APS-C / DX)
Obiettivo

Sigma 17-70mm F/2,8-4,0 DC OS HSM Macro (C), Canon EF-S

Canon EF-S, APS-C / DX

La categoria di prezzo media

Canon Corpo EOS 6D (20.20 Mpx, Full frame / FX)
Fotocamera

Canon Corpo EOS 6D

20.20 Mpx, Full frame / FX

Canon EF 17-40mm f/4L USM (Canon EF, Full-frame)
Obiettivo

Canon EF 17-40mm f/4L USM

Canon EF, Full-frame

La categoria di prezzo "non mi interessa il denaro"

Canon EOS 5D Mark IV (30.40 Mpx, Full frame / FX)
Fotocamera
CHF2109.–

Canon EOS 5D Mark IV

30.40 Mpx, Full frame / FX

Canon EF 16-35 mm, f/2.8L III USM (Canon EF, Full-frame)
Obiettivo

Canon EF 16-35 mm, f/2.8L III USM

Canon EF, Full-frame

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