
Morga Farina di lupino dolce
250 g
Morga Farina di lupino dolce
250 g
I lupini contengono naturalmente alcaloidi. Come si fa a garantire che queste sostanze non siano più contenute nella farina, o almeno che siano ridotte al minimo?
In caso di dubbi, puoi sempre rivolgerti all'Ufficio per la sicurezza alimentare o all'Ufficio per l'agricoltura del tuo cantone. Oppure a un livello superiore, l'Ufficio federale della sanità pubblica o l'Ufficio federale dell'agricoltura. Sono tutti coinvolti in qualche modo nella protezione dei consumatori.
Gli alcaloidi sono comuni nel mondo vegetale, soprattutto nelle angiosperme, meglio conosciute come piante da fiore. In altre parole, tutte le piante che mangiamo...
Le piante che potrebbero contenerne grandi quantità vengono tutte analizzate dopo la raccolta. Le piante che presentano livelli problematici vengono bandite dalla vendita.
Ma parlare degli alcaloidi dei lupini come di qualcosa di raro e problematico non ci sorprende, visto il potere delle lobby della carne.
Ci siamo abituati. È come gli estrogeni della soia. Anche in questo caso, molte piante li contengono.
Ma solo quella che rappresenta una delle principali fonti di proteine viene presa in considerazione.
È comunque più interessante della carne animale, un vero e proprio concentrato di ormoni (sintetici e naturali) e pesticidi (più concentrati nei mangiatori di piante che in quelli di carne).La carne è più concentrata nei mangiatori di piante che nelle piante stesse) e può trasmettere diverse malattie (fungine, virali, batteriche e virali).
ABE Hi
"A differenza della specie originale, i lupini dolci non sono più velenosi. Grazie alla loro particolare coltivazione, non contengono quasi più saponine, alcaloidi o sostanze amare".
https://www.nau.ch/lifestyle...