Ooni Koda 16 (Forno per pizza a gas)
CHF499.– anziché CHF591.–

Ooni Koda 16

Forno per pizza a gas


Domanda su Ooni Koda 16

avatar
beat_allgaier

3 anni fa

La pietra non si scalda abbastanza per me, quindi la parte superiore della pizza viene cotta rapidamente, ma la base rimane impastata (soprattutto al centro). Purtroppo, riscaldare più a lungo non aiuta, perché la pietra al centro non si scalda. Cosa sto sbagliando? Dovrebbe esserci un coperchio sull'apertura anteriore per il riscaldamento?

Avatar

Credo che la pietra si scaldi abbastanza. Ma il problema è piuttosto il rapporto non uniforme tra il calore inferiore (pietra) e quello superiore (fiamme). Ho sentito spesso parlare di questo problema. Ma può essere alleviato in qualche modo:
- Per prima cosa, lascia che la pietra si scaldi al massimo per circa 20-30 minuti (senza la pizza, ovviamente).
- Quindi inserisci la pizza e imposta le fiamme su MINIMO. (Il regolatore ha un fermo, ma puoi ridurlo ulteriormente premendolo. Proprio per evitare che le fiamme si spengano e brucino in modo stabile).

In questo modo la pizza non si brucia così rapidamente dall'alto e la pietra calda ha il tempo necessario per cuocere la base.
Tuttavia, assicurati che la pizza sia girata. Perché, anche con una fiamma minima, può diventare rapidamente nera ai bordi.
Con questo "trucco", finora ho sempre avuto un'ottima pizza. Ma ovviamente ci sono anche fattori come l'impasto e il tipo di pizza. (Breve e quindi super caldo o più lento con temperature medie. La prima dovrebbe dare la tipica Pizza Napoli con un bordo croccante e una base morbida e sottile. Quest'ultima tende a dare anche una base croccante. Sta a te decidere come preferisci. Ma il primo è più difficile perché sono necessarie temperature di +500°C o più).

avatar
Anonymous

3 anni fa

Sembra che l'impasto sia troppo umido o troppo denso. Quale ricetta utilizzi?