Bezzera Unica PID

Bezzera Unica PID


Domanda su Bezzera Unica PID

avatar
maxmara007

5 anni fa

Qual è la differenza tra il PID Bezzera Unica e il Lelit Anita PL42 (https://www.galaxus.ch/de/s2/product/lelit-anita-pl42-temd-siebtraegermaschine-8702069), decisamente più economico? Qual è la principale caratteristica che mi distingue da un profano?

Avatar
avatar
brunobagop

5 anni fa

Ciao Maxmara007
Non dipende da quanti espressi bevi, ma dal tipo di espresso che ti piace bere.
La Lelit Anita è una "normale macchina da caffè a portafiltro", mentre la Bezzera Unica PID è un modello economico per entrare nel mondo dei baristi e ottenere il miglior espresso. Anche con un solo espresso al giorno, non darei via la macchina.
Se a questo aggiungi un Eureka Silenzio (che è particolarmente silenzioso), puoi trovare il conveniente Eureka Mignon Manual per ben 300 euro.
A questo si aggiunge la miscela di espresso di https://www.cretti.ch (una piccola e raffinata azienda familiare che tosta ancora a mano). Con la giusta regolazione della macchina per espresso e del macinino, dal setaccio esce una schiuma dorata e pura per 30 secondi :-).
Saluti Bruno

avatar
deegeemusic

5 anni fa

Ciao Maxmara007, si tratta di differenze significative e le domande che dovresti porti sono, ad esempio:
- Quanti espressi bevi al giorno? Se ne bevi solo 1-2, lascia perdere!
- La Lelit ha un macinino integrato e questa è la differenza principale, vuoi una macchina che fa le uova o ti piace smanettare con un macinino separato, sei tu a decidere la grammatura (e questo dipende dal chicco di caffè), la finezza, il tempo e così via fino a quando l'espresso ha il sapore che preferisci?
- Se decidi comunque di acquistare una macchina portafiltro, allora segui un corso per baristi, che ti aiuterà a capire cosa è importante, le differenze tra i chicchi, il gusto, la temperatura, la pressione, il macinino ecc.
- Un buon macinino robusto (macinino e motore) costa facilmente altri 800 CHF. Anche in questo caso ci sono diverse differenze di cui dovresti essere a conoscenza.
Personalmente, ho la Bezzera e ne sono estremamente soddisfatto. Ho dovuto provare diversi chicchi di caffè prima di trovare il mio gusto. Ma ho anche dovuto sostituire il macinino e investire in un macinino più costoso, migliore e più silenzioso.
Anche l'acqua fa un'enorme differenza. Nella nostra regione l'acqua è dura, ma per ottenere le condizioni dell'acqua italiana, uso solo acqua italiana acquistata (ad esempio Rochetta, ecc.) perché l'acqua è molto più morbida e cambia il gusto dell'espresso. Come vedi, si tratta di una filosofia a sé stante e se vuoi sopportare tutto questo è un motivo importante. Buon divertimento e saluti, Daniele

avatar
condorpaso

5 anni fa

Se Bruno e Daniele non sono ancora riusciti a convincerti. Sono semplicemente d'accordo. Con Lelit hai una macchina da caffè che fa il caffè. Con la Bezzera Unica ti renderai conto che il caffè non è solo un caffè, è un'esperienza!
C'è un inconveniente: da quando abbiamo la Bezzera, io e mia moglie siamo diventati così "pignoli" in fatto di caffè che anche negli ottimi ristoranti italiani (e anche in Italia) guardiamo con occhio critico la macchina del caffè e il caffè prima di ordinarne uno!
Divertiti
Cristiano

avatar
Negan1337

5 anni fa

Ho il Lelit PL42 e sono un amante dell'espresso. In Italia bevo un espresso quasi ogni ora ;p
Con i chicchi giusti, la Lelit produce un espresso cremoso e scuro, buono al 70-80% come quello italiano. La Bezzera potrebbe arrivare all'80-90%. Sono molto soddisfatto. Non c'è paragone con le capsule e le macchine completamente automatiche. La prossima volta probabilmente acquisterò una macchina da caffè e un macinino separatamente. Perché se il macinino integrato si rompe, non è divertente.