Il pricing dinamico, noto anche come surge pricing o gestione dinamica dei prezzi, è una strategia di pricing in cui le aziende adeguano i prezzi dei prodotti o dei servizi in base alla domanda del mercato. Sono inclusi fattori come i prezzi della concorrenza, la domanda e l'offerta e altri fattori esterni. È necessario prendere in considerazione anche i fattori comportamentali.
Il 06.01.2021 ho ricevuto un'e-mail in cui mi veniva comunicato che un articolo della mia lista (questa macchina da caffè) era diventato più economico. Nell'e-mail del 06.01.2021, il prezzo è stato ridotto da CHF 656 a CHF 599 (il che corrisponde a una riduzione dell'8% ed è stato comunicato come tale anche nell'e-mail). Emozionante il fatto che ieri sera (dal 07.01 al 08.01.2021) il prezzo è stato corretto al rialzo da 656 a 659 franchi sul sito web di Digitec Galaxus, per cui la riduzione del prezzo è ora del 9%. Adattare il prezzo originale della macchina da caffè verso l'alto in modo che lo sconto sia "più alto" - è così che Digitec Galaxus costruisce il "miglior prezzo" per i suoi clienti?
Molto bene. L'articolo è ancora in spedizione e il prezzo è sceso. Se cerco qualcosa di simile, vado in borsa. Non è colpa del cliente se lavori con diversi fornitori.
Calcoli misti tra tutti i fornitori potrebbero attenuare le fluttuazioni.