Test del prodotto

Winmau Blackout Steeldarts: una bella sensazione grazie all'ottimo grip

Kim Muntinga
27.9.2023
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Le freccette «Winmau Blackout Steeldarts» puntano su un raffinato design in nero e argento. Anche la presa convince, ma ci sono dei piccoli punti deboli, come dimostrato nel test.

Sono un appassionato amatoriale di freccette. Ci gioco sia per rilassarmi che per sfidare me stesso. Mi piace provare diversi dardi per trovare il setting ideale per me. In questo test ti presento le freccette «Winmau Blackout Steeldarts» da 22 grammi.

Estetica e forma

Winmau specifica un peso della canna di 22 grammi. Naturalmente, volevo andare sul sicuro con questo test. C'è una minima differenza di peso tra le singole freccette che non è da sottovalutare. La prima pesa 22,15 grammi, la seconda 22,12 grammi e la terza 22,19 grammi: una differenza di 0,07 grammi tra la canna più leggera e quella più pesante. C'è di meglio, ma è accettabile. Tuttavia, è superiore al limite dichiarato da Winmau di 0,05 grammi.

La struttura della canna mi piace molto ed è fluida al tatto. Il produttore utilizza le canne «Winmau Prism Force Shafts» con una lunghezza di 48 millimetri (misura senza filettatura). Inoltre, in dotazione ci sono le alette «Winmau Prism Alpha Flights» in nero, bianco e grigio trasparente, oltre al «Point Guard» (salvapunte) di Winmau.

Purtroppo, i lanci sono stati deludenti. Le alette di due freccette mi si sono allentate inserendole nelle astine, dopo aver fissato l'anello argentato. La qualità non mi è sembrata il massimo in tal senso. In generale, non sono nemmeno un grande fan di questi sistemi di astine e alette, ma ne riparleremo più avanti. La combinazione di astine e alette aggiunge circa 1,7 grammi di peso per dardo.

Qualità di gioco

La qualità di gioco dei dardi «Winmau Blackout Steeldarts» è lodevole. Personalmente mi è piaciuto molto giocarci. La canna è lineare e sembra bilanciata. In generale sono un fan e un sostenitore di questo design rispetto, ad esempio, alle forme a cilindro, a goccia o a siluro. La canna ha un buon grip ed è molto maneggevole.

L'impugnatura ad anello quasi continua ti consente di giocare con il Blackout Dart con una presa frontale, centrale e posteriore, a seconda di dove tieni il dardo con le dita. Anche le punte rivestite di nero danno una buona sensazione e offrono una buona tenuta sul bersaglio che non è né troppo forte né troppo molle.

Conclusione personale

Posso solo consigliare i dardi «Winmau Blackout Steeldarts». A mio parere, sono un'ottima scelta per un prezzo relativamente medio-basso. Sono molto ben fatti, hanno un aspetto elegante e bello, sono relativamente durevoli e hanno una buona presa. Quindi, se questo è ciò che stai cercando e ti piace giocare con delle canne lineari, la Dart fa al caso tuo.

L'unico neo sono le astine e le alette. Eppure, non rinuncerei mai all'acquisto di un dardo a causa di questi due componenti. Sono entrambi facilmente sostituibili e sono poco durevoli. Nell'acquisto di un dardo, la qualità della canna è indispensabile.

Immagine di copertina: Kim Muntinga

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Gioca come un professionista: il giocatore di freccette "Bull's James Wilson Black Edition" alla prova

    di Kim Muntinga

  • Guida

    Come creare un angolo freccette

    di Kim Muntinga

  • Test del prodotto

    Abbigliamento da sci Dynafit alla prova

    di Patrick Bardelli