Vedi «Swoon» e poi svieni
Test del prodotto

Vedi «Swoon» e poi svieni

... perché sei sopraffatto da tanta bellezza. È un qualcosa che sta a metà tra una poltrona e una lounge chair. «Swoon» è semplicemente ammaliante.

Ne rimarrei infatuata, anche se non avesse un minimo di carattere funzionale. Perché la sua forma, così scultorea e ispirata agli anni cinquanta è semplicemente perfetta. Il sedile e lo schienale si fondono sino a diventare un tutt’uno insieme ai braccioli, mentre il cuscino cade nell’abbraccio dello schienale. Questa poltrona irradia un equilibrio incredibile. Ti ci siedi sopra e ti senti avvolto in una sensazione di pace e tranquillità.

«Swoon» deve la sua perfezione a due designer di «Space Copenhagen»: Signe Bindslev Henriksen e Peter Bundgaard Rützou. Realizzando progetti di interior design il duo sentiva che mancava qualcosa è ha deciso di colmare questo vuoto realizzando un pezzo design per il marchio Fredericia Furniture: una poltrona quanto più compatta, pensata per i salottini più accoglienti, con una seduta confortevole e un giusto sostegno per la schiena. Le poltrone ergonomiche sono un po’ come le scarpe o le pantofole: spesso le più comode sono piuttosto bruttine. Ma «Swoon» che è uno splendore, dietro le sue forme sinuose nasconde abilmente le imbottiture di sostegno che la rendono così comoda.

È raro trovare delle poltrone con sgabelli poggia gambe. Ed è anche raro trovare lounge chair con cuscini di supporto. Immagini: Fredericia Furniture

Lounge chair e poltrona in uno

Ora ti chiederai: ma qual è la differenza? Le cosiddette lounge chair si ispirano alle vecchie sedie da club inglese. Sono delle poltrone su cui ci si può sedere ma anche sdraiare e spesso sono provviste di pouf o sgabello di poggia piedi. In genere hanno uno schienale reclinato e una superficie stretta e allungata.
Le poltrone, invece, sono più grandi delle sedie tradizionali e offrono un ampio spazio di seduta. Lo schienale è solitamente più basso e fornisce libertà di movimento. Spesso sono imbottite e sono provviste di braccioli ma non dispongono quasi mai di uno sgabello poggia gambe. Anche perché sono fondamentalmente pensate per sedersi.

Quando l’alta moda incontra il design

Le «Swoon Chair» sono in gran parte realizzate a mano così da poter essere personalizzate. Puoi scegliere tra un’infinità di stoffe firmate «Kvadrat», una delle più grandi aziende tessili danesi, e le gambe in legno sono disponibili in diverse finiture. Il famoso designer e stilista di moda Raf Simons ha progettato una serie di stoffe da tappezzeria in velluto chiamata «Harald». Swoon è pensata per i salotti più accoglienti ma anche per spazi pubblici come un bar o una lobby.

«Swoon» foderata in velluto «Harald», progettato dal famoso designer industriale e stilista di moda Raf Simons. Immagine: Fredericia Furniture
«Swoon» foderata in velluto «Harald», progettato dal famoso designer industriale e stilista di moda Raf Simons. Immagine: Fredericia Furniture

Ti è piaciuto il mio articolo? Clicca su «Segui l’autore» nel mio Profilo per non perderti i prossimi articoli che scriverò all’interno della categoria Premium. Grazie per il tuo interesse!

Immagine di copertina: «Swoon» è una poltrona rivoluzionaria: offre il comfort di una lounge chair, pur occupando meno spazio rispetto a un modello tradizionale. Immagine: Fredericia

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar