Test del prodotto

Una tastiera conveniente che può fare tanto quanto la concorrenza più costosa

Kevin Hofer
23.12.2021
Traduzione: Leandra Amato

Le tastiere meccaniche in formato ridotto dei produttori più noti sono di solito costose – e scadenti. Deltaco propone la sua GAM-075 come alternativa per i piccoli budget.

La Deltaco GAM-075 è più economica e offre una gamma simile di funzioni. Ho dato un'occhiata più ravvicinata alla tastiera.

Piccola tastiera con le funzionalità di una Tenkeyless

La GAM-075 è una cosiddetta tastiera al 60%. Si chiama così perché è solo il 60% di una tastiera full-size. Mancano i tasti F in alto, così come il tastierino numerico, i tasti di navigazione e i tasti freccia.

Tuttavia, premendo il tasto FN in basso a destra, si possono usare tutte le funzioni tranne il tastierino numerico. Offre quindi la stessa gamma di funzioni di una tastiera senza tastierino numerico (una tastiera Tenkeyless). Bisogna solo abituarsi.

RGB e USB-C

La tastiera si collega tramite il cavo USB da 1,5 metri in dotazione. Contrariamente alla descrizione del prodotto, il mio modello di prova funziona con USB-C e non Micro-USB. Un super aggiornamento.

Naturalmente, la tastiera ha anche LED RGB per ogni tasto. Sono disponibili 19 modalità di illuminazione. Inoltre, è possibile regolare il colore, la velocità e l'intensità delle modalità. Per ulteriori opzioni di configurazione, Deltaco offre anche un software dove è possibile riassegnare tasti e creare macro. L'interfaccia non è bella, ma è funzionale e sta al passo con i software di produttori noti.

Interruttori e keycap economici

Inoltre, quando ho iniziato a digitare, ho avuto la sensazione che l'interruttore della barra spaziatrice facesse un ticchettio. Ma come ho scoperto, questo è dovuto all'acustica della tastiera. Non c'è niente di sbagliato nell'interruttore stesso.

Acustica: no, no e ancora no

Quando si digita su una tastiera meccanica, ogni battuta è chiaramente udibile. Anche con i cosiddetti tasti silenziosi o o-ring, che dovrebbero smorzare le battiture. Pertanto, l'acustica è un argomento importante per me.

La GAM-075 ha lo stesso suono della maggior parte delle tastiere prefabbricate in plastica: terribile. C'è un rumore quando si scrive, come se qualcuno stesse maneggiando un martello pneumatico davanti casa. Ma questo è anche il caso della concorrenza, che ama far pagare il doppio per le sue tastiere. Con un piccolo sforzo, i tasti molto rumorosi e lunghi possono essere domati un po':

Pagare meno per le stesse funzioni

Non suona bene e ha keycap e pulsanti economici. A prima vista, la GAM-075 è spazzatura. Ma la maggior parte delle tastiere suonano da schifo, hanno tasti e cappucci pessimi e costano il doppio o anche più rispetto al modello Deltaco. Con i produttori famosi, si paga soprattutto per il nome. Non sono migliori della GAM-075.

In termini di funzionalità, tuttavia, la tastiera a basso costo di Deltaco tiene il passo. RBG con innumerevoli modalità di illuminazione e un software per ulteriori personalizzazioni. Quindi: se vuoi una tastiera in formato ridotto, acquista la Deltaco piuttosto che un modello costoso della concorrenza. Con il resto dei soldi puoi modificare la tastiera.

A 27 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Tastiera solare K980: delude nonostante la tecnologia geniale

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    L'Azoth X è cool, ma le manca ancora una caratteristica importante

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Keychron Q3 alla prova: il collaudato concetto di tastiera rilanciato come tenkeyless

    di Kevin Hofer