Test del prodotto

Una sedia per bambini come si deve? Mia figlia prova la Capisco Puls di Håg

Michael Restin
23.5.2022
Traduzione: Martina Russo

Quando nove anni di esperienza di vita incontrano l’esperienza pluridecennale di un designer, è uno scontro tra mondi. Ci sono punti in comune? E la «piccola» Capisco Puls di Håg sarà adatta anche ai bambini? Questo modello è pensato per crescere insieme alle necessità di chi lo usa. Ad esempio quelle di mia figlia.

Aspettare? Non se ne parla!

Questo classico va bene anche nella stanza dei bambini?

Se ci sono delle leve, vengono usate

La prima volta che controllo, mia figlia è impegnata in un’attività che ha tenuto occupato anche me, da bambino, per molte ore: alzare e abbassare la sedia. Su e giù. Su e giù. O per lo meno ci prova, perché con i suoi 25 chilogrammi di peso il «giù» non viene proprio facile. Inizialmente il pistone a gas presta una notevole resistenza. Più di quella della sua vecchia sedia,

Perché la Capisco è così dura da azionare? È una caratteristica intenzionale, imparo finalmente da Flokk. Se la discesa e la salita fossero troppo rapide, i bambini potrebbero schiacciarsi le dita. Inoltre il produttore immagina che i genitori aiutino almeno una volta i figli a regolare la sedia.

Io lo faccio una, due, tre volte. La superficie della seduta deve essere spinta all’indietro e lo schienale verso il basso. Ruotando la manopola sul lato inferiore regolo la resistenza dello schienale mobile, che può essere bloccato con la leva sulla destra. Potrei regolare la sedia centinaia di volte.

Alla fine è sicuro che se ci sono delle leve, vengono usate. «Ha tante funzioni bellissime, sono già andata su e giù un sacco di volte», mi racconta mia figlia dopo un paio di settimane. A titolo dimostrativo, spinge indietro la leva di sinistra per muovere la superficie della seduta avanti e indietro. Per lei la sedia è più uno spazio dedicato all’avventura che uno strumento di lavoro. Ed è proprio quello che l’inventore voleva.

La seduta attiva

«Delle volte mi sono anche arrampicata sullo schienale per salire sul mio letto a castello», vengo poi anche a sapere. Sono quindi felice che la sedia abbia un’ampia base a razze in alluminio che garantisce un’ottima stabilità. Non soltanto alla sedia, ma anche a mia figlia che quando è seduta appoggia i piedi sulle superfici scanalate.

Ma quando fa i compiti o deve scrivere, si mette in posizione e si siede al centro. Visto che andare a cavallo è uno dei suoi hobby, è una posizione in cui si trova a suo agio e riconosce le similitudini: «Posso sedermi anche in questo modo», mi fa vedere mettendosi al centro della seduta e infilando le gambe ai lati. «Ma mancano le staffe!». E ha ragione. Infatti nelle varianti più alte della Capisco è presente un anello poggiapiedi che dà ulteriore stabilità.

Per me, che ho già perso un bel po’ di tempo a rimuovere colla da bricolage e gomma da masticare dalla seduta della sua sedia, è un evidente vantaggio. Dal punto di vista di mia figlia le cose importanti sono però altre: lei trasformerebbe direttamente tutta la Puls. Trova infatti che la combinazione cromatica del modello di prova sia troppo triste.

Meglio togliere lo schienale?

Conclusione

A nove anni il mondo può essere tutto tranne che grigio. Se ci fossero stati altri colori a disposizione l’entusiasmo di mia figlia sarebbe cresciuto in modo esponenziale, ma anche così ha usato la sedia volentieri muovendosi in modo del tutto istintivo. Soltanto il pistone a gas le ha complicato un po’ la vita e la base a razze occupa uno più spazio più ampio. A nostro parere quattro stelle sono un punteggio equo per la sedia.

A 31 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Ufficio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Questa sedia da ufficio mi entusiasma, ma non a lungo

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    Una palla che rimbalza: testiamo l'alternativa di Vluv alla classica sedia da ufficio

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    La scomoda verità: Capisco è la migliore sedia da ufficio

    di Pia Seidel