

Un orologio per tutte le emergenze

Niente più sguardi di compatimento perché un pulsante rosso penzola all'altezza del petto. L'orologio di Smartwatcher promette discrezione e un sistema di chiamata d'emergenza funzionante. Sembra perfetto, ma non lo è del tutto.
A volte immagino come sarebbe essere un po' più vecchio. Sarei sempre in movimento e completerei la mia lista di paesi visitati. Forse darei una possibilità allo yoga o alla mia vena artistica poco diffusa. Certo, le mie idee richiedono un po' di risparmio e, soprattutto, una buona salute. Ma con l'avanzare dell'età, spesso si soffre di piccoli e grandi disturbi. Anche se sei spesso in viaggio, è più probabile che il tuo percorso ti porti all'ospedale di quartiere più vicino che ai mari del sud. Mio nonno, ad esempio, si metteva nei guai di tanto in tanto, tutto solo a casa. Con una gamba paralizzata, era quasi impossibile per lui rialzarsi dopo una caduta. Non aveva altra scelta che aspettare l'arrivo della sua badante. Ora esiste un orologio proprio per questi casi: Smartwatcher.

Sicurezza al polso
"Il sistema di chiamata d'emergenza più elegante al mondo", così titola il produttore. Smartwatcher Technologies AG ha sede nell'edificio accanto a Digitec Galaxus AG e dal 2015 si impegna per la sicurezza personale. Tuttavia, non tutti devono rendersi conto che la persona interessata ha un maggiore bisogno di sicurezza. Ecco perché la soluzione di Smartwatcher si presenta sotto forma di orologio sportivo o elegante. Ho provato se funziona davvero.
Ho scelto il modello Sense.
Ho scelto il modello Sense. È disponibile in bianco neutro con quadrante nero. Viene fornito con una stazione di ricarica magnetica, un cavo di ricarica e un adattatore di corrente USB. L'orologio ha una finitura di alta qualità e non ha fronzoli. Ci sono solo due piccoli pulsanti sul lato destro. Quello cromato accende e spegne l'orologio, mentre quello rosso attiva la sveglia. Pesa 53 grammi ed è progettato per polsi di dimensioni comprese tra 15 e 19,5 centimetri.

Quando lo indosso, diventa chiaro che probabilmente avrei preferito un modello più piccolo. Anche nell'ultimo foro, il cinturino è piuttosto largo e il quadrante o il touchscreen LCD sembrano goffi. Tuttavia, la sensazione sulla pelle è piacevole. Guardandolo, non avrei mai immaginato che questo semplice orologio nascondesse un sistema di chiamata d'emergenza. Smartwatcher ha già mantenuto la promessa.

Niente funziona senza abbonamento
Prima di poter iniziare a utilizzare l'orologio, devo prima caricarlo completamente. Per farlo, posiziono il retro dell'orologio sulla stazione di ricarica magnetica e collego la porta mini-USB. Dopo un'ora abbondante, l'orologio è carico e può essere attivato. Per farlo, l'orologio mi chiede di visitare la pagina di registrazione di Smartwatcher. Lì mi fornisce anche il numero di serie e il numero di telefono di cui ho bisogno per il passo successivo. Smartwatcher mi ha gentilmente tolto questo compito e ha già registrato i miei dati e selezionato un abbonamento per me. Sì, per far sì che l'orologio raggiunga il suo scopo, devi scegliere uno dei sei diversi abbonamenti. Sono disponibili: Family and Friends, Family and Friends Plus e Emergency Call Centre, ognuno dei quali offre un abbonamento per la Svizzera e uno per l'Europa. Io ho optato per Family and Friends Plus per la Svizzera. Per 20 franchi al mese, puoi chiamare i tuoi soccorritori premendo un pulsante ed essere rintracciato tramite il sito web o l'app.

Un moderno grido di aiuto
Per funzionare, devo prima registrare i miei aiutanti. Per farlo, devo inserire il loro numero di telefono, il loro nome e il loro legame con me. Una volta fatto questo, queste persone dovrebbero essere contattate telefonicamente se do l'allarme. Dopo aver premuto il pulsante rosso, ho circa cinque secondi per annullare l'allarme prima di mandare in tilt l'intero clan. Se questa soglia viene superata, i telefoni iniziano a squillare a vuoto. Questo funziona in modo affidabile per tutti i numeri memorizzati. Se la chiamata non riceve risposta, l'orologio continua a chiamare a brevi intervalli. Se a un certo punto riesci a tirarti fuori dai guai, l'orologio ti dà la possibilità di annullare l'allarme toccando lo schermo. Se la chiamata riceve una risposta, puoi comunicare con i tuoi aiutanti tramite il microfono a destra sotto lo schermo LCD touchscreen. Per me ha funzionato tutto senza problemi, sono riuscito a raggiungere i miei aiutanti anche in Austria.

Quando mi metto nei panni di una persona anziana, però, noto due cose spiacevoli. I pulsanti sono relativamente piccoli e si sentono esattamente allo stesso modo. È facile confonderli. Inoltre, le istruzioni del touchscreen potrebbero essere più chiare. Ho dovuto premere e provare più volte per trovare i vari comandi. Il carattere è anche molto piccolo in alcuni punti, ma fortunatamente questo non influisce sulle funzioni importanti come la chiamata di emergenza. Tuttavia, la localizzazione dell'orologio Smartwatcher funziona di nuovo in modo affidabile.
Anche il mio smartphone dura di più
Per farlo, accedo al sito web del produttore e vado su "Mappa" nel menu di navigazione. Lì posso avviare il localizzatore personale. Dopo qualche secondo, appare la mappa mondiale di Google Maps e il mio orologio inizia a vibrare. Un attimo dopo, viene visualizzata la posizione esatta dell'orologio nella casa. In questo modo dovrebbe essere facile trovare la persona che indossa l'orologio. A patto che chi lo indossa stia effettivamente indossando l'orologio e lo abbia acceso. Se è spento, non funziona nulla. E questo può accadere con relativa facilità, perché la batteria non dura molto. Smartwatcher stesso dichiara che l'orologio dura da uno a due giorni in modalità standby. Ho messo in funzione l'orologio verso mezzogiorno, ho provato alcuni pulsanti e ho impostato una sveglia per tre volte. La prima cosa che ho ricevuto la mattina dopo è stata una notifica di ricarica. Non è molto tempo e non mi convincono nemmeno i quasi due giorni di standby. Persino il mio smartphone dura di più.

Conclusione
Per essere un sistema di chiamata d'emergenza, l'orologio è davvero bello. Sono finiti i tempi in cui si appendeva al collo un pulsante rosso incandescente per far sì che anche l'ultima persona del vicinato lo sapesse. Il sistema funziona perfettamente: le chiamate vengono effettuate, possono essere ricevute e anche la localizzazione funziona senza problemi. Tuttavia, lo Smartwatcher Sense non è ancora perfetto. A mio parere, i pulsanti dovrebbero essere un po' più grandi, le funzioni del touchscreen più chiare e la durata della batteria molto più lunga. L'orologio deve essere caricato ogni giorno affinché la funzione (vitale) di chiamata di emergenza possa fare il suo lavoro. Troverei il prezzo dell'orologio accettabile se non fosse per il costo dell'abbonamento mensile di 20 franchi. Senza di esso, puoi solo leggere l'ora, per cui l'orologio non è abbastanza sofisticato.
Lotteria
Vuoi provarlo tu stesso? Conosci qualcuno che potrebbe usare l'orologio d'emergenza? Allora clicca su "Partecipa" qui sotto e potrai aggiudicarti un Smartwatcher Sense del colore che preferisci. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 18 febbraio 2019. toi, toi, toi!
Come partecipare
Vinci un orologio di emergenza da Smartwatcher
Il concorso è terminato.


Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.