Stephanie Vinzens
Test del prodotto

Un oggettino che ha risolto il mio problema con le borse

Stephanie Vinzens
29.4.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

«Ora dove metto la borsa?» – mi chiedo quando sono al ristorante o al bar. Il gancio di Philippi non solo risponde a questa domanda, ma ha anche un aspetto sorprendentemente elegante. L'ho testato per un mese.

Quando vado al ristorante non so mai dove mettere la mia borsa. Sul pavimento? Non è igienico. Sulla sedia accanto? Già occupata. Sullo schienale della sedia? A seconda della sedia e della borsa, non è sempre possibile farlo, e poi chi vuole perdere di vista i propri oggetti di valore? Quindi non resta altro da fare che cenare con la zavorra in grembo.

La prima impressione è quella che conta

Il gancio «C» del marchio tedesco Philippi viene fornito in una scatolina nera con una custodia in pelle e promette bene non appena lo estraggo dalla confezione. È semplice, solido e in oro satinato. Ha un aspetto sofisticato e potrebbe tranquillamente passare per un gioiello. È leggero, seppur stabile.

Il design a C è ben bilanciato e la superficie di appoggio ovale è dotata di un cuscinetto antiscivolo. Il gancio rimane quindi in posizione, anche se lo colpisco con il gomito o urto la borsetta con la gamba. Quando non viene utilizzato, può essere riposto nella sua elegante custodia con rivestimento interno vellutato e infilato nella borsa.

A proposito, «C» non è adatto solo per i tavoli. Puoi usarlo ovunque sia necessario un gancio. L'ho già attaccato a schienali di sedie, mensole e maniglie di porte.

Un paio di pecche

Per quanto versatile sia il suo utilizzo, ci sono comunque superfici con cui non è compatibile. Finora mi è successo due volte: a casa con il mio tavolo USM Haller e al ristorante con un tavolo con cornice. L'apertura del gancio a C è di circa 5,5 centimetri. I piani dei tavoli raramente superano questo spessore, a meno che non si tratti di un tavolo con cornice o listello.

Per fare un confronto, ho ordinato altri tre ganci per borse: uno di Novidarte e due di Alessi. Avevano tutti più o meno la stessa apertura e nessuno poteva essere fissato al mio tavolo USM Haller.

Il gancio portaborse può rivelarsi inutile anche per determinate tipologie di borsa. Ad esempio, per quelle che hanno una tracolla talmente lunga da arrivare al pavimento quando vengono appese al tavolo. Per quanto mi riguarda, solo una borsa della mia collezione risulta incompatibile con il gancio: una grande borsa in pelle con una lunga tracolla. Ma la uso principalmente come borsa da lavoro e raramente la porto nei pub.

Occhio alle superfici bianche

In breve

Mi piace molto, nonostante un piccolo difetto

Dopo più di un mese con «C» nella mia borsetta, mi viene da chiedermi: perché non l'ho scoperto prima? Il gancio per la borsa si è rivelato estremamente utile durante le mie varie visite nei bar e ristoranti ed è anche bello da vedere: un assoluto must per me. Gli perdono il fatto che non sia compatibile con tutti i tavoli e le borse del mondo. La cosa che mi dà fastidio è che in certi casi il cuscinetto antiscivolo lascia residui sulle superfici bianche. Ma dato che rende il gancio più stabile e che i residui possono essere facilmente rimossi con un dito, accetto questa piccola pecca.

Pro

  • Super pratico nella quotidianità
  • Design elegante e stabile
  • Astuccio in dotazione

Contro

  • Non adatto a tavoli con piano spesso e a borse con tracolla lunga
  • Può lasciare residui scuri (facilmente rimovibili)
Immagine di copertina: Stephanie Vinzens

A 82 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    I preferiti di Pia: agganci eleganti e intelligenti

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    Questo portachiavi è un'estensione manuale?

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    Abboccare all’amo giusto

    di Pia Seidel