

Trisa Combi Steamer asparagi a vapore disidratatore-cottura grill
Il "Trisa Combi Steamer 40l" dovrebbe fare tutto: cuocere, cuocere a vapore, essiccare la frutta e preparare lo yogurt. Sebbene tutto questo funzioni, non sono ancora del tutto convinta.
La vaporiera era uno degli elettrodomestici che dovevano essere installati in ogni nuova cucina nei primi anni 2000. A patto che ci fossero soldi e spazio a sufficienza. L'opinione unanime all'epoca era che le sostanze nutritive e le vitamine dovessero rimanere nelle verdure durante la cottura a vapore. Sebbene questo sia vero solo in parte, il microonde, che si pensava fosse poco salutare, è stato sostituito dalla salutare vaporiera. La mania della cottura a vapore si è poi un po' attenuata e la cottura a vapore è passata dal clamore alla vita di tutti i giorni.
Se non sei uno dei fortunati possessori di una vaporiera da incasso, esiste un'ampia gamma di alternative indipendenti. L'apparecchio testato da Trisa, ad esempio, ha una capacità di 40 litri ed è quindi enorme e pesante. Per questo motivo è necessario avere abbastanza spazio in cucina.

Gigante flessibile
Trisa ti promette funzioni quasi infinite. Quello che ho notato alla prova delle friggitrici ad aria calda e della fabbrica di torte è che i produttori hanno perso fiducia nei loro clienti. Ogni piatto ha la sua modalità. La funzione, il tempo di cottura e la temperatura sono predeterminati. Se vuoi un maggiore controllo, c'è la funzione "fai da te". Questa funzione ti dà il pieno controllo del "Combi Steamer". Puoi combinare convezione, calore superiore o inferiore, spiedo rotante e vapore quasi a piacere e impostare la temperatura. Alla mia prova voglio provare tre cose: La cottura a vapore degli asparagi con la funzione verdure, il "Nikuman" giapponese in modalità fai da te e l'essiccazione delle chips di banana con la funzione disidratatore.

Prima impressione
Il dispositivo è realizzato in modo solido. Viene fornito con un vassoio forato, un vassoio normale, una griglia e uno spiedo per arrostire. I vassoi possono essere inseriti rapidamente e si incastrano perfettamente. Mi piace particolarmente il fatto che posso rimuovere lo spiedo dal forno senza dover fare contorsioni scomode grazie a una specie di forchetta. Per utilizzare la funzione vapore, devo riempire il serbatoio dell'acqua dell'apparecchio. Anche questo funziona senza problemi. La condensa in eccesso fuoriesce dal fondo dell'apparecchio. Il responsabile è la vaschetta di plastica nera, che inizialmente avevo dimenticato. L'acqua è fuoriuscita sul tavolo, quindi forse avrei dovuto dare un'occhiata veloce per vedere a cosa serve la parte in plastica nera.

Asparagi
La funzione verdure cuoce gli asparagi bianchi per 17 minuti a 100 gradi. È perfetto, gli asparagi hanno un bel sapore senza essere troppo fibrosi.

"Panini al vapore"
Adoro i "Nikuman". Si tratta di panini al vapore giapponesi con un ripieno di carne di maiale macinata. Tradizionalmente vengono cotti al vapore in una padella con un inserto per la cottura a vapore e richiedono 17 minuti. Dopo 20 minuti a 110 gradi nella vaporiera, i miei "Nikuman" erano ancora poco cotti. Dopo 27 minuti erano troppo asciutti all'esterno. Preferisco utilizzare il classico inserto per la cottura a vapore qui.

Dörrbanane
Ora so perché ti serve un Dörrex se vuoi essiccare frutta e verdura. Il programma di disidratazione delle banane non ha funzionato. Le banane si sono attaccate al vassoio forato. Ne ho messe alcune su carta da forno. In questo modo ho potuto almeno smaltirle tutte in una volta. Non mi aspettavo altro: Anche per me la disidratazione in forno è sempre finita in un disastro. Dörrex è la carta vincente in questo caso.

Conclusione
L'elettrodomestico fa ciò che il nome promette. In questo caso, "Combi Steamer" significa che può cuocere a vapore ed è anche un forno a convezione. Il fatto che ci siano funzioni come "friggitrice ad aria calda", "arrosto" o "frutta secca" è bello, ma anche inutile. In definitiva, ho bisogno di un controllo completo, che è disponibile solo in modalità "fai da te". Mi infastidisce che l'elettrodomestico abbia solo comandi touch. La parte anteriore è bella e ordinata, ma ci vuole un sacco di tempo per fare qualsiasi inserimento.

Vorrei che questa vaporiera mi piacesse
Ha un aspetto fantastico, sembra incredibilmente robusta e funziona perfettamente, anche se un po' goffamente. Se non fosse per le dimensioni. È un mostro. Hai bisogno di spazio sufficiente in cucina per ospitare il Vaporetto Combi. Se hai una cucina grande, avrai comunque una vaporiera da incasso. Le cucine piccole semplicemente non hanno lo spazio necessario. Invece, c'è un elettrodomestico più piccolo che cucina esclusivamente a vapore.
Se sei una delle poche persone che hanno molto spazio in cucina e non hanno una vaporiera o un forno, allora ti consiglio vivamente la "Trisa Combi Steamer 40l".
Non sei d'accordo? Oppure hai qualche consiglio, suggerimento o desiderio? Lascia un commento nel box qui sotto. Se vuoi altre recensioni oneste di elettrodomestici da cucina, clicca sul pulsante "Segui" accanto al mio nome. Così i miei articoli appariranno automaticamente nella tua posta elettronica.
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..