Oliver Fischer
Retroscena

Tre anni di guerra in Ucraina - per cosa?

Oliver Fischer
25.2.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

La guerra in Ucraina infuria da tre anni. Quali sono le ragioni che hanno spinto Vladimir Putin ad attaccare il paese confinante con la Russia? Cosa sta cercando di ottenere? Dove vuole arrivare? Autodifesa? Risorse? Potere? Domande su domande. Ho cercato le risposte e ho consultato diversi libri specializzati.

Il 24 febbraio 2022 la Russia ha lanciato un attacco militare su larga scala contro la vicina Ucraina. Tre anni fa, il presidente russo Vladimir Putin ha fatto degenerare il conflitto russo-ucraino in una guerra. Il conflitto precedente era rimasto in sospeso dall'annessione da parte della Russia della penisola ucraina di Crimea sul Mar Nero nel 2014.

"L'informazione non ha potuto essere verificata in modo indipendente"

Chiunque segua la copertura mediatica della guerra in Ucraina avrà notato che la radiotelevisione svizzera SRF, ad esempio, utilizza molto spesso il disclaimer nei suoi articoli: "Per i non addetti ai lavori questo rappresenta un grosso ostacolo per farsi un'idea ragionevolmente chiara degli eventi. I corrispondenti sul campo forniscono un sollievo almeno parziale. In Europa, ampie fasce di popolazione sono state coinvolte in un'azione di controllo.

Più profondità dei media in rapida evoluzione

Ecco alcuni libri specializzati.

Ecco alcuni libri che mi hanno aiutato e continuano ad aiutarmi a capire le ragioni e le motivazioni che spingono gli attori, ciò che accade nei paesi e come le persone pensano e vivono in quei luoghi:

Tim Marshall, "Il potere della geografia"

Luzia Tschirky, "In diretta dall'Ucraina"

Boris Bondarev, "Nel ministero della menzogna"

Alexei Navalny, il "patriota"

Anna Politkovskaya, "Nella Russia di Putin"

Capire come pensa Putin, non capire le sue azioni

Ho già letto alcuni di questi libri per intero, altri almeno in diagonale. Ho già imparato molto da loro. Sono state date risposte a domande, ne sono state sollevate di nuove e molte non hanno avuto risposta.

Ora ho capito meglio da dove viene Putin, come si muove e come pensa. La mia valutazione della persona e della situazione non è cambiata di conseguenza, anzi.

Se vuoi farti un'idea personale, che semplicemente non può essere trasmessa dai resoconti rapidi e sporchi di molti media, l'uno o l'altro di questi libri è sicuramente un buon punto di partenza.

Immagine di copertina: Oliver Fischer

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giramondo, escursionista, campione del mondo di wok (ma non quello nel canale di ghiaccio), giocoliere di parole e appassionato di fotografia.


Libri
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Problemi esistenziali: quando i bambini non hanno più desideri

    di Michael Restin

  • Retroscena

    «Natale è il periodo perfetto in cui conflitti nascosti possono portare alla separazione»

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Materassi, alcol e cuscini: cinque fatti sul tema sonno

    di Martin Jungfer