Guida

Trazione durante l'inverno

Carolin Teufelberger
8.10.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

"Da O a O" è una vecchia regola empirica. Quindi da Pasqua a ottobre è la stagione degli pneumatici estivi. Prima e dopo, cioè adesso, si usano gli pneumatici invernali. Ma quali sono le differenze, a cosa devi prestare attenzione e gli pneumatici più costosi sono davvero i migliori?

Indipendentemente dalle condizioni topografiche, dinamiche di guida o climatiche, i tuoi pneumatici non devono mai perdere aderenza alla strada. Al giorno d'oggi, però, gli pneumatici devono anche ammortizzare, essere adatti a una guida ottimale in rettilineo, essere durevoli, fornire sospensioni e avere ragionevoli proprietà di concentricità. Soprattutto, però, uno pneumatico deve essere in grado di trasmettere forze elevate, sia in frenata che in accelerazione o in curva. Soprattutto in condizioni precarie come pioggia, bagnato, neve o ghiaccio.

Cosa rende un buon pneumatico invernale

?
Per mantenere la tua aderenza tutto l'anno, devi cambiare (o far cambiare) i tuoi pneumatici. Sebbene la mescola di gomma dura degli pneumatici estivi sia adatta alle alte temperature dell'asfalto, non ha alcuna chance nella stagione fredda. Ecco perché gli pneumatici invernali sono realizzati con una mescola di gomma piuttosto morbida, in modo da rimanere elastici anche con il freddo. Questo ti permette di contare su un'elevata stabilità di guida e su uno spazio di frenata ridotto anche a temperature inferiori allo zero. Le varie lamelle e gli intagli del battistrada assicurano inoltre la migliore aderenza possibile anche sulla neve o sul ghiaccio.
Ma come si fa a sapere se le gomme sono adatte al freddo?
Ma come puoi capire se il tuo nuovo o vecchio pneumatico invernale mantiene ciò che promette? Ci sono alcune caratteristiche che dovresti osservare. Ricorda: il prezzo di uno pneumatico non indica automaticamente la sua qualità.

Fiocchi di neve
Una rapida occhiata al lato dello pneumatico è sufficiente per capire se si tratta di un vero pneumatico invernale. Nel migliore dei casi, dovrebbe esserci il simbolo di un fiocco di neve sul pneumatico. Se trovi solo uno sbadiglio vuoto, allora non preoccuparti. Anche l'abbreviazione M + S (mud and snow) serve da guida. Tuttavia, poiché la denominazione non è protetta, non offre una garanzia completa di un buon pneumatico.

Il fiocco di neve in particolare non dovrebbe mancare sui tuoi pneumatici invernali.
Il fiocco di neve in particolare non dovrebbe mancare sui tuoi pneumatici invernali.

Profondità del battistrada
Dovresti prestare particolare attenzione a questo aspetto per gli pneumatici più vecchi. Sebbene la profondità minima legale del battistrada sia di 1,6 mm, esperti come il TCS consigliano di non scendere sotto il limite di 4 mm. Questo perché le proprietà di aderenza degli pneumatici si deteriorano drasticamente a partire da questo punto. Gli pneumatici che hanno una profondità del battistrada sufficiente ma che hanno più di otto anni dovrebbero essere scartati. La mescola di gomma diventa fragile con il tempo e perde la necessaria elasticità.

Etichetta UE
Questa etichetta fornisce informazioni sulla sicurezza dello pneumatico in caso di frenata su strade bagnate, sulla resistenza al rotolamento e sulla rumorosità. L'etichetta UE è intesa come informazione per i consumatori e può aiutarti a scegliere il pneumatico giusto.

Due dimensioni di pneumatici alla prova del TCS

Per assicurarsi che tu sia pienamente informato e che non acquisti rifiuti, il TCS ha messo alla prova una serie di modelli di pneumatici invernali. Nel test sono stati inclusi pneumatici di dimensioni 175/65 R14 82T e 205/55 R16 91H. Tutti i numeri e le lettere hanno un loro significato. Prendiamo ad esempio la prima dimensione: 175 indica la larghezza dello pneumatico in mm, mentre 65 è il rapporto tra altezza e larghezza dello pneumatico in percento. R si riferisce alla costruzione dello pneumatico (in questo caso sta per pneumatico radiale), 14 è il diametro del cerchio in pollici e 82 è l'indice di carico (in questo caso: massimo 475 kg). Infine, la T è un indice della velocità massima registrata del veicolo (qui: 190 km/h). Di solito puoi trovare le varianti di pneumatici approvate e le corrispondenti velocità massime nel manuale del tuo veicolo. In caso di emergenza, anche l'ufficio del traffico stradale del tuo cantone di residenza può fornirti informazioni. Se le dimensioni corrette non sono incluse nella prova di quest'anno, vale la pena dare un'occhiata alla prova dell'anno scorso. In quell'occasione sono state provate altre varianti di pneumatici.

La buona notizia? Molti pneumatici sono convincenti

Gli pneumatici sono stati classificati in otto categorie secondo lo schema "sicurezza prima dell'economia prima dell'ecologia". La buona notizia è che quasi tutti gli pneumatici testati hanno superato il test e solo uno per categoria non è stato raccomandato. Alcuni prodotti del nostro negozio si discostano dalla variante di pneumatico testata. Tuttavia, i risultati si applicano normalmente anche ad altre dimensioni della stessa serie.

Dimensioni 175/65 R14 82T

Dodici pneumatici invernali sono stati sottoposti alla prova del TCS, ottenendo due vincitori e un chiaro sconfitto

Continental WinterContact TS860

Il Continental WinterContact TS860 è uno pneumatico ben bilanciato e ha ricevuto il massimo dei voti su strade bagnate e neve.

Continental WinterContact TS 860 (175/65R14 86T)
Pneumatici

Continental WinterContact TS 860

175/65R14 86T

Dunlop Winter Response 2

Questo pneumatico convince in tutte le categorie tranne che per il comfort/rumore, dove nessuno pneumatico si trova nella zona verde.

Dunlop Risposta invernale 2 (175/65R14 82T, Pneumatici invernali)
Pneumatici

Dunlop Risposta invernale 2

175/65R14 82T, Pneumatici invernali

Nankang Snow SV-3

Il pneumatico Nankang è convincente solo su strade asciutte, sul ghiaccio e in termini di usura. Non dovresti mai usarlo sulla neve, perché lo pneumatico invernale ha superato lo 0 percento. Poiché impariamo dai nostri errori, nel nostro negozio abbiamo solo il modello precedente, il perdente del test dello scorso anno.

Source:TCS
Source:TCS

Dimensioni 205/55 R16 91H

C'erano 16 concorrenti per questa variante di pneumatico, con tre classificati come "altamente raccomandati", undici come "raccomandati", uno come "condizionatamente raccomandato" e uno come "non raccomandato".

Continental WinterContact TS860

Il nome ti suona familiare? Allora hai ragione. Il pneumatico invernale di Continental è stato sottoposto alla prova in entrambe le dimensioni ed è risultato vincitore in entrambe le occasioni. Ha ricevuto il massimo dei voti anche nella categoria rumore.

Goodyear UltraGrip 9

Anche questo pneumatico di Goodyear è sul gradino più alto del podio, ottenendo il massimo dei voti in quasi tutte le categorie. Anche in questo caso non abbiamo questo pneumatico in offerta, ma il Goodyear Ultragrip 8, che è stato giudicato buono da Stiftung Warentest l'anno scorso.

Dunlop Winter Sport 5
Puoi montare questo pneumatico anche sotto la tua auto senza avere la coscienza sporca. A parte la solita debolezza in termini di comfort/rumore, questo pneumatico convince su tutta la linea.

Laufenn I FIT LW31
Passiamo all'ultimo di questo test. Tuttavia, va detto che il Laufenn I FIT LW31 si è comportato bene in quasi tutte le categorie. Tuttavia, il completo fallimento su strade bagnate ha rovinato il risultato complessivo. Non abbiamo questo pneumatico in offerta. Per nostra fortuna.

Fonte:TCS
Fonte:TCS
Questo articolo è già stato pubblicato in forma simile il 06/03/2018.

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Guida agli pneumatici – tutto quello che devi sapere

    di Raphael Knecht

  • Guida

    Guida sicura in inverno: 5 consigli dall’istruttore di guida

    di Dominik Bärlocher

  • Guida

    Test degli pneumatici estivi del TCS: Pochi pneumatici convincono nella dimensione furgone

    di Carolin Teufelberger

Commenti

Avatar