

Test degli pneumatici estivi del TCS: Pochi pneumatici convincono nella dimensione furgone

Per la prima volta, il TCS ha provato 16 pneumatici estivi nella misura 215/65 R16C 109T. Nessuno di questi pneumatici ha ricevuto il massimo dei voti e oltre la metà ha fallito completamente.
Il pneumatico 215/65 R16C 109T è adatto a furgoni come il VW Multivan o l'Opel Vivaro. Poiché questi veicoli sono solitamente utilizzati per trasportare carichi pesanti, gli pneumatici sono progettati per un'usura ridotta. Sfortunatamente, questa esigenza di solito si scontra con una prestazione di guida decente, come si può notare alla prova.
I criteri del test:
- superficie stradale asciutta (stabilità di guida, maneggevolezza, frenata d'emergenza)
- superficie stradale bagnata (comportamento in frenata, aquaplaning)
- Comfort/rumore (emissione di rumore all'interno e all'esterno)
- Consumo di carburante (resistenza al rotolamento)
- Usura (distanza percorsa fino al raggiungimento di una profondità del battistrada di 1,6 mm)
- Velocità di marcia (stabilità alla velocità massima consentita)
Posizione 1: Apollo Altrust (consigliato)
Il migliore alla prova convince su strade asciutte e bagnate. L'Apollo è anche nella zona verde in termini di consumo di carburante. Tuttavia, per quanto riguarda l'usura, che è così importante per questa dimensione, si colloca solo nella fascia media inferiore. In termini di chilometraggio, cioè di durata, non convince e finisce all'ultimo posto.

Posizione 2: Goodyear Efficient Grip Cargo (consigliato)
Il secondo classificato riceve il punteggio massimo per l'usura. È sicuro su strade asciutte, ma mostra dei punti deboli su strade bagnate. D'altra parte, dovrai recarti al distributore di benzina meno spesso che con l'Apollo, poiché il Goodyear è in vantaggio in termini di consumo di carburante.
Posto 3: Pirelli Carrier (consigliato)
Il Pirelli convince in termini di usura e consumo di carburante, ma rimane indietro rispetto ai primi due in termini di prestazioni di guida su strade asciutte e bagnate. Tuttavia, come per i primi due pneumatici, il TCS gli assegna una valutazione "raccomandata".
Posto 4: Nokian cLine (consigliato)
Buona l'usura, buono il consumo di carburante. Come il Pirelli, mostra lievi debolezze in condizioni di asciutto e pioggia. Tuttavia, secondo il TCS, puoi acquistare questo pneumatico con la coscienza pulita.
Posizione 5: Continental ContiVan Contact 200 (consigliato)
L'ultimo pneumatico del gruppo raccomandato dal TCS. Ottiene il massimo dei voti su strade bagnate e un punteggio elevato anche in termini di usura e consumo di carburante. Su strade asciutte è paragonabile al Pirelli.
Posizione 6: Maxxis Vansmart MCV3+ (consigliato in via condizionale)
Se non vai mai in bici sotto la pioggia, questo pneumatico non è affatto male. Ottiene il massimo dei voti per quanto riguarda l'usura e si comporta bene su strade asciutte. Ma si spende di più in carburante: Il Maxxis ha il consumo di carburante più elevato.
Posizione 7: Kumho Portran KC53 (consigliato in modo condizionato)
La Kumho è silenziosa. Più silenzioso di tutti gli altri pneumatici alla prova. Ma se questo sia sufficiente a compensare le sue principali debolezze sul bagnato dipende da te.
Non consigliato
Fino a questo punto, il TCS era ancora in grado di raccomandare i modelli di pneumatici con qualche riserva. Ora la questione è chiusa. Tutti i seguenti modelli sono stati bocciati. Sorprendentemente, la maggior parte dei criteri è stata soddisfatta, anche se in misura ridotta in alcuni casi. Tuttavia, questo non ha praticamente alcuna influenza sul risultato, poiché la categoria peggiore è decisiva per il TCS. E tutti gli pneumatici falliscono sul bagnato.
Sei dei nove modelli bocciati si trovano anche qui:
Ecco la prova dettagliata del TCS
La categoria delle auto di piccole dimensioni convince
A proposito, il TCS si è occupato anche della prova di pneumatici estivi per auto di piccole dimensioni con dimensioni 185/65 R15 88H. C'è motivo di essere soddisfatti. Tutti i modelli testati sono stati raccomandati dal TCS, con il Bridgestone Turanza T005 e il Vredestein Sporttrac 5 che hanno ricevuto una valutazione complessiva di "altamente raccomandato".
I due vincitori del test
Gli altri modelli consigliati nel negozio
Ecco la prova dettagliata del TCS


Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.