Test del prodotto

Tra draghi e dungeon: Una recensione di HeroQuest

Ramon Schneider
17.11.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Dopo tre decenni, il classico gioco da tavolo HeroQuest è tornato. Con un mix di nostalgia ed elementi moderni, il gioco mira a ispirare i vecchi fan e a conquistare nuovi adepti. Riuscirà a resistere nel mondo dei giochi di oggi?

Se la domenica dei primi anni '90 uscivi di nascosto dal letto prima dei tuoi genitori per guardare Scooby Doo, allora riconoscerai sicuramente "HeroQuest" dalla pubblicità televisiva. La pubblicità andava in onda a ciclo continuo.

In HeroQuest, fino a quattro giocatori vestono i panni di eroi mitici: barbaro, nano, elfo e mago. Una persona prende il controllo del gioco e ti guida attraverso un labirinto per combattere il male. L'obiettivo è superare sfide epiche, raccogliere tesori e sconfiggere creature sinistre. HeroQuest è un gioco semi-cooperativo in cui una persona impersona l'antagonista Zargon e gli altri agiscono come eroi.

Originariamente, HeroQuest era un gioco di ruolo.

Nel 2022, HeroQuest è risorto grazie a una campagna di crowdfunding avviata da Hasbro e Avalon Hill. La nuova edizione mantiene il principio del gioco classico e aggiunge elementi moderni come un'app companion che può sostituire il game master.

Cosa dicono gli esperti

Per mettere alla prova HeroQuest, il Brettspielverein Zofingen ci aiuta. Una volta al mese, il gruppo si riunisce per una grande serata di giochi da tavolo. Dai brevi giochi di carte ai giganti di strategia che durano diverse ore, tutto è sul tavolo.

Oltre al questionario, i tester del gioco hanno potuto inviare dei commenti. Hanno criticato il fatto che i personaggi potrebbero avere maggiori differenze. Inoltre, il game master assume un ruolo troppo potente: "Le abilità del game master sono troppo forti. Gli è facile distruggere gli avversari". Nel complesso, tutti hanno dichiarato di aver apprezzato HeroQuest e solo uno dei cinque giocatori non vorrebbe giocare di nuovo a HeroQuest.

Conclusione: un classico per gli appassionati di fantasy

Foto di copertina: Lukas Schär

A 22 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    5 coinvolgenti giochi di società per le piovose giornate autunnali

    di Ramon Schneider

  • Test del prodotto

    Flick-kick invece di tip-kick: i giochi di dita di Plakks

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Hero Hockey: il successore di Klask

    di Ramon Schneider