

Termometro per barbecue: analogico o digitale?

Esistono fondamentalmente due tipi di termometro: analogico e digitale. Tuttavia, oggi esistono anche termometri con monitoraggio wireless e/o con funzione di app che ti avvisano quando la carne ha raggiunto la temperatura desiderata. Per aiutarti a trovare il termometro per barbecue più adatto a te, abbiamo riassunto qui le caratteristiche più importanti.
La cottura esterna e quella interna sono ormai un ricordo del passato. Con un termometro da barbecue, chiunque può raggiungere il punto di cottura ottimale per l'arrosto o la bistecca. Ti spieghiamo brevemente le differenze tra i termometri.
Termometri analogici
I classici termometri analogici per arrosti sono costituiti semplicemente da una punta affusolata e da un display rotondo per la temperatura.
Oltre ai termometri analogici per barbecue, che indicano solo la temperatura interna del cibo da grigliare, esistono anche termometri per arrosti che rilevano la temperatura della camera di cottura. Questi termometri vengono posizionati nel forno o sulla griglia con l'arrosto nel suo insieme.
I vantaggi del termometro analogico per arrosti:
- robusto e ignifugo
- più economico rispetto ai dispositivi digitali
Lo svantaggio dei dispositivi analogici è la visualizzazione ambigua della temperatura. Tuttavia, questo non comporta gravi fluttuazioni di temperatura: di solito c'è un intervallo di temperatura compreso tra 1 °C e 2 °C. È necessario monitorare e controllare il display della temperatura fino al raggiungimento della temperatura desiderata.

Termometri digitali
I termometri digitali sono ideali per misurazioni più precise. Come il termometro analogico per arrosti, la controparte digitale ha un lungo ago che deve essere inserito al centro del pezzo di carne. Il cavo, che fuoriesce dalla griglia o dal forno, è ignifugo e conduce a un dispositivo digitale di misurazione e visualizzazione.
I vantaggi del termometro digitale:
- La precisa misurazione della temperatura, anche con cifre decimali
- la flessibilità grazie al funzionamento senza fili
- Funzione sveglia per non perdere l'ora giusta
I termometri digitali sono più costosi e più sensibili di quelli analogici. Sebbene il cavo sia flessibile e possa essere facilmente fissato allo sportello del forno o al coperchio della griglia, il dispositivo di misurazione stesso non è ignifugo. Spesso si verificano interferenze durante il funzionamento della radio. In questi casi, è importante assicurarsi che il termometro per barbecue sia di buona qualità, altrimenti potresti avere a che fare con un prodotto usa e getta.
Termometro senza fili
Il funzionamento di un termometro per barbecue con trasmissione radio è relativamente semplice: un ago e un ricevitore comunicano tra loro tramite trasmissione radio. L'ago rimane nella carne durante l'intero processo di cottura alla griglia e invia la temperatura corrente al ricevitore ogni secondo. Tuttavia, la portata della trasmissione varia a seconda del produttore. Con un termometro wireless, il padrone della griglia può occuparsi dei suoi ospiti senza che la carne si carbonizzi immediatamente. È sufficiente portare con sé il dispositivo finale e usarlo per leggere quando il cibo ha raggiunto la temperatura desiderata.
Termometro con app
Un'invenzione geniale in questi tempi progressisti è il termometro con funzione di app. Il termometro può essere collegato al tuo dispositivo mobile tramite Bluetooth o cavo. La temperatura corrispondente viene visualizzata sul display dello smartphone. Il dispositivo aggiuntivo è una sonda ad ago che soddisfa gli stessi requisiti di un termometro da barbecue. Il dispositivo mobile utilizza l'app gratuita per mostrarti quando il tuo cibo ha raggiunto la temperatura prestabilita.
A tutti i termometri per barbecue


Traggo ispirazione ed energia dalla natura – facendo delle escursioni in montagna, sciando, oppure viaggiando e andando alla scoperta di posti nuovi. Sono inoltre appassionata di fotografia, musica, serie TV e di buon cibo.